Loit (Cima) da Masonaie

note su accesso stradale :: ottimo
Ci sono 2 zone dove il torrente rovina il sentiero io oggi ho fatto un po' di ometti, comunque il sentiero è abbastanza buono, qualche segno in più non farebbe male in caso di nebbia fuori dal bosco.
Oggi il meteo dava pioggia, ma alle 8 del mattino vedo tutto sereno, e cosi decidiamo di fare cima Loit 2035 m. partendo da Masonaie 1200 m in val Soana. In 2 ore siamo in cima passando per la bocchetta di rosta 1952 m., percorrendo la cresta sommitale. Bellissima cavalcata, fino alla cima Loit. Dopo le foto di rito si divalla fino alla bocchetta di Rosta , dove ci concediamo un panino, e ripartire per Masonaie. Tutto bene.

Alpe Saler
Pian delle Masche poco prima della bocchetta
Barbara alla bocchetta di Rosta 1952 m.
il canalino prima del colle
Barbara sulla Cima Loit 2035 m.

note su accesso stradale :: nn
partiti col sole dalla macchina; sentiero sempre evidente.
dal colle della Rosta nebbia, pioggia gelata e lingue di neve sopra i 2000 m; più in alto coperura quasi continua.
Abbimo ripiegato su cima Loit, anc'essa nella nebbia,
3 stelle petr il meteo, gita bella da rifare in autunna.

note su accesso stradale :: ottimo,ultimi tratti strada stretta
ambiente bucolico

un inno alla VITA

Sentiero evidente e ben segnato a parte qualche tratto sommerso dal fango a causa delle piogge. Segni bianchi e rossi ci accompagnano per tutta la gita. Sentiero gta e avc.

Partita da Masonaie con Tony e Lorenzo alle 9. Il segno del sentiero ci appare subito evidente.Il tempo sembra tenere e per fare 800 metri ci affidiamo alla buona sorte.
Al primo alpeggio incontro con due cavalli e qualche mucca. Qua la vallata è proprio deserta!!! Bene il silenzio ci accompagna fino in punta che purtroppo è coperta dalle nuvolaglie.
Rientro a Masonaie piuttosto veloce...tappa al bar di Ingria. Un grazie a Devila che mi ispira le gite tramite i suoi video

note su accesso stradale :: parkeggiato a1180 piccolo slargoprima di Masonaie
ultimi 300m prima di Masonaie strada moltooo stretta.Giornata serena un po' di neve sulla dorsalina quando i sentieri si sdoppiano (1977) da un lato SX Cima Loit,a DX Cima Rosta, che alle 11 fondeva,alla macchina prime gocce di pioggia.Un INNO alla VITA

Orfano del Garmin. Solita nebbia dal colle, panorama dimezzato. Pazienza, meglio che essere all'ospedale.

• 29/05/10 - mario-mont
  • 13/09/09 - gi.po

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord-Est
    quota vetta/quota massima (m): 2035

Ultime gite di escursionismo

19/01/19 - Costafiorita (Punta di) da Comba, anello per Rocca Sella e Monte Sapei - rfausone
    Sono partito da S. Ambrogio con l'obiettivo Colle Bassa. Neve da poco oltre la partenza anche se non riuscirà mai a superare i 5 cm. Terreno che però in queste condizioni diventa insidiosissimo a c [...]
    19/01/19 - Camossaro (Cima del), Monte Ostano da Corte - titty79
    Lasciata l auto nel piccolo parcheggio davanti alla chiesa di Camasco..da qua subito indicazioni x Camossaro.. Poca neve già dalla partenza..messa nella notte.. dal Camossaro proseguito x l'Ostano.. [...]
    19/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - dario 67
    Salita escursionistica prima delle previste nevicate...speriamo....dal colle birrone non ho seguito la strada sul versante nord ma salito la dorsale passando x i vari monte longia e ciarm quindi coll [...]
    18/01/19 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
    Prima salita annuale al Grignone approfittando della giornata ancora bella con temperature non ancora in discesa, 2 gradi alla chiesetta questa mattina, poi al sole bel caldino, poco vento dopo il pia [...]
    17/01/19 - Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini - solosole
    Rilassante passeggiata pomeridiana con salita per il versante sud alla ricerca di coppelle sulle grandi rocce.Utili i ramponi sulla parte innevata. Discesa girando da nord ovest per osservare le magn [...]
    17/01/19 - Prete (Colle del) da Rore, anello per il col Malaura - griso50
    Gita da mezza stagione dato l'altezza non eccessiva o in questo inverno senza neve... Nessuna difficoltà particolare: un po' di neve nei pezzi più esposti a W (scendendo da Malaura in particolare) [...]
    17/01/19 - Rastcias (Monte) da Chesta per i Colli Birrone e Rusciera - giody54
    Dal Colle Birrone ,anzichè seguire la strada che divalla sul versante nord abbiamo seguito la cresta integrale passando per i monti Longia ,Ciarm fino al Colle Rusciera.Fattibile per la quasi totale [...]