Loit (Cima) da Masonaie

Ci sono 2 zone dove il torrente rovina il sentiero io oggi ho fatto un po' di ometti, comunque il sentiero è abbastanza buono, qualche segno in più non farebbe male in caso di nebbia fuori dal bosco.
Oggi il meteo dava pioggia, ma alle 8 del mattino vedo tutto sereno, e cosi decidiamo di fare cima Loit 2035 m. partendo da Masonaie 1200 m in val Soana. In 2 ore siamo in cima passando per la bocchetta di rosta 1952 m., percorrendo la cresta sommitale. Bellissima cavalcata, fino alla cima Loit. Dopo le foto di rito si divalla fino alla bocchetta di Rosta , dove ci concediamo un panino, e ripartire per Masonaie. Tutto bene.

Alpe Saler
Pian delle Masche poco prima della bocchetta
Barbara alla bocchetta di Rosta 1952 m.
il canalino prima del colle
Barbara sulla Cima Loit 2035 m.

note su accesso stradale :: nn
partiti col sole dalla macchina; sentiero sempre evidente.
dal colle della Rosta nebbia, pioggia gelata e lingue di neve sopra i 2000 m; più in alto coperura quasi continua.
Abbimo ripiegato su cima Loit, anc'essa nella nebbia,
3 stelle petr il meteo, gita bella da rifare in autunna.

note su accesso stradale :: ottimo,ultimi tratti strada stretta
ambiente bucolico

un inno alla VITA

Sentiero evidente e ben segnato a parte qualche tratto sommerso dal fango a causa delle piogge. Segni bianchi e rossi ci accompagnano per tutta la gita. Sentiero gta e avc.

Partita da Masonaie con Tony e Lorenzo alle 9. Il segno del sentiero ci appare subito evidente.Il tempo sembra tenere e per fare 800 metri ci affidiamo alla buona sorte.
Al primo alpeggio incontro con due cavalli e qualche mucca. Qua la vallata è proprio deserta!!! Bene il silenzio ci accompagna fino in punta che purtroppo è coperta dalle nuvolaglie.
Rientro a Masonaie piuttosto veloce...tappa al bar di Ingria. Un grazie a Devila che mi ispira le gite tramite i suoi video

note su accesso stradale :: parkeggiato a1180 piccolo slargoprima di Masonaie
ultimi 300m prima di Masonaie strada moltooo stretta.Giornata serena un po' di neve sulla dorsalina quando i sentieri si sdoppiano (1977) da un lato SX Cima Loit,a DX Cima Rosta, che alle 11 fondeva,alla macchina prime gocce di pioggia.Un INNO alla VITA

Orfano del Garmin. Solita nebbia dal colle, panorama dimezzato. Pazienza, meglio che essere all'ospedale.

• 29/05/10 - mario-mont
  • 13/09/09 - gi.po

esposizione prevalente: Nord-Est
    quota vetta/quota massima (m): 2035

13/11/18 - Cervetto (Colle di) da Ruà - rudolph
    Splendida giornata con luce autunnale molto bella. Un pò di neve inevitabile negli ultimi 150m circa, oggi morbida se calano le temperature ramponi utilissimi nell'ultimo ripido strappo. Temperatur [...]
    13/11/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - bus
    nessun problema. Si arriva in vetta quasi senza pestare neve
    13/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - laura59
    Sgambata pomeridiana. Le nubi ci hanno fatto desistere e abbiamo fatto il giro del Canauta seguendo le frecce del trail. Caldo e tanti bei colori.
    13/11/18 - Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est - Rebatta bousa
    Lasciata l'auto sul tornante di Pianfey, si inizia con una stradina sterrata che ci conduce in una foresta molto tetra, con enormi massi ai lati, la salita è subito ripida e non molla sino al colle P [...]
    13/11/18 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - parinott
    Saliti alla Sourela dal classico sentiero, ancora umido e scivoloso nella prima parte, migliora salendo. Visto che la giornata permetteva buona visibilità ci siamo poi spostati sulla vicina Turuj, [...]
    11/11/18 - Turo (Pian del) o Truc del Buscajun dal Santuario di Graglia - pinin
    Gita compiuta lungo l’anello della descrizione d’itinerario, chiara e dettagliata (ma “Trecciolino” non si può proprio sentire e la regione “Salvini” di questi tempi sembra una battuta ;) [...]
    11/11/18 - Rosta (Cima) dal Santuario di Prascondù per il Colle Crest - Garaca
    Escursione mattutina con nuvole basse e poca visibilità. Neve da m. 1850 che arriva ai 30cm. circa al colle Crest. Arrivati al colle e rientrati.