Soglio (Monte) da Forno, Trail del Monte Soglio (16, 36, 71 km)

tipo clima :: corretto
Per camminare abbiamo fatto un pezzo del Curt. Dai Milani siamo saliti a Pian Bensì poi giù a Pian Audi. Su al Bandito e ritorno ai Milani. Sono 23 km per 1220 di dislivello. Molte frecce sono spaccate. Abbiamo tirato su diversi pali con frecce. Tanta acqua e nebbia.

tipo clima :: troppo caldo
note su accesso stradale :: senza problemi, ma sono partito da Milani
Ho fatto la prima parte del Gir Lung partendo da Milani e con termine previsto in vetta al Soglio.
Percorso abbastanza in ordine anche se qua e là la segnaletica è stata danneggiata ed in qualche punto addirittura distrutta da mani umane (che imbecilli!). Percorso a tratti abbastanza umido e bagnato a causa delle recenti piogge che non sono asciugate in particolare nei versanti esposti a Nord.
La discesa diretta che ho fatto dal Soglio a Milani, ha una parte iniziale molto tecnica e sempre poco corribile.

Volevo fare un po' di km e dislivello e quindi ho voluto provare la prima parte del Gir Lung, anche se poi ho deciso di partire da Milani perchè la parte precedente la conosco ormai fin troppo bene.
Bel percorso, peccato solo cjhe le mie gambe hanno faticato molto più del previsto, ma è andata ugualmente bene così!

tipo clima :: troppo caldo
Un viaggio tra il caldo della parte bassa e il fresco della vetta.Curt ben organizzato. Ristori ottimi con diverse bevande.
Un grazie a tutti i volontari.

tipo clima :: corretto
note su accesso stradale :: Nessun problema. Si parcheggia facilmente.
Trail molto ben organizzato con 800 partecipanti suddivisi sui tre diversi percorsi da 71, 36 e 16 km.con dislivelli rispettivamente pari a 4.900, 2.150 e 900 metri. Il Gir Vulej cui ho partecipato, il più breve, si è svolto tutto sotto la pioggia che ha reso insidiosi i tratti di ripida discesa. Concluso al 52esimo posto con il tempo di 1h 51' 03".

tipo clima :: troppo caldo
note su accesso stradale :: senza problemi - difficoltà di parcheggio causa gara
Perocorso ottimamente segnalato con tratti umidi tutti nelle zone più delicate in ombra o nel bosco (piove quasi tutti i giorni), comunque ottima organizzazione di questa tripla gara. Le mie indicazioni valgono per il Gir Curt al quale ho partecipato.
Finalmente da quest'anno il Curt passa in vetta al Soglio, era proprio indispensabile per dare un sapore diverso a questa gara.

Oggi gran caldo e molta umidità (per i miei gusti condizioni un po' troppo "africane"). Unico momento di tregua che ho trovato al gran caldo è stato il passaggio in vetta al Soglio tra le nebbie, dove le temperature si sono mitigate.
Sempre un bell'ambieste dal punto di vista del percorso e dell'organizzazione. Sono soddisfatto di essere riuscito a stare abbondantemente nei tempi e come ogni volta ho tolto un po' i freni negli ultimi 4-5 km dove ho superato moltissima gente ormai piantata e che non ne aveva proprio più.
In generale dalla vetta del Soglio in poi, ho sempre continuatoa superare runner, a parte 2 o 3 che mi hanno superato.

tipo clima :: corretto
note su accesso stradale :: senza problemi
Il percorso del Gir Curt nella sua parte alta è invaso da erba molto alta e fastidiosa, per il resto è più segnalato dell'ultima volta che l'ho percorso. Evidentemente qualcuno lo ha sistemato un po'. Infatti nessu problema a seguire i segni senza mai dove prendere la descrizione del percorso stesso.

A causa di problemi familiari non posso partite presto su di un bel percorso i nVal Chisone che mi ero studiato. Perciò decido all'ultimo di venire qua tanto per continuare l'allenamento su percorsi già di una certa lunghezza. A tratti ho sentito molto caldo, per il resto è andata molto meglio della volta precedente sul Gir Curt.

tipo clima :: troppo caldo
Il tracciato è ancora abbastanza ben segnato dalla recente gara, anche se è a tratti invaso in particolare dalle felci.
Qua e la le mucche hanno abbattuto dei segni e paletti. Insomma il percorso è abbastanza ben seguibile.

Ogii ho voluto vedere se ero in grado di fare il Gir Curt entro i tempi limite, considerando però il fatto di non avere mai più corso dopo la gara, di non avere l'allenamento ne per il dislivello e neanche per la lunghezza.
Se a questo aggiungo poi un quarto d'ora fermo a parlare con un pastore incontrato sul percorso ed altrettento tempo dedicato in totale nei punti dove la segnaletica non esisteva più, direi che posso essere soddisfattissimo. Infatti ho un ampissimo margine rispetto al tempo massimo, perciò mi sa che ci vedremo il prossimo anno sul percorso.

tipo clima :: troppo caldo
In realtà dal mio punto di vista il clima era esageratamente caldo ed insostenibile. Condizioni ottimali del percorso, oggi veramente ben segnalato e con i volontari al punto giusto. Veramente un gran lavoro dell'organizzazione, complimenti!

E così eccomi al mio primo trail, rigorosamente il Vulei non competitivo anche perchè ad escluzione degli ultimi 2 mesi erano almeno 15 anni che non correvo (ed anche prima non lo facevo quasi mai).
In realtà l'ho chiuso in un tempo che non avrei mai immaginato prima, considerando che ho iniziato ad avere un buon rendimento solo dal Santuario dei Milani. Inizialmente non ho spinto troppo perchè non sapevo come avrei reagito ad una corsa in montagna. Dai Milani automaticamente le cose son cambiate, ma comunque a parte un tratto veramente molto ripido in discesa dove ho mollato il freno, per il resto sono sempre stato abbastanza tranquillo. Ho recuperato moltissima gente nell'ultimo tratto e se ci fossero stati anche solo altri 3 o 4 km ne avrei recuperati molti altri ancora.

Insomma giornata diversa in montagna ma di grande soddisfazione!
Unico grosso problema una temperatura insostenibile.

giro "vulei".
il percoso è stato ottimizzato per la gara di oggi quindi perfettamente segnalato e pulito.
itinerario interessante di media/bassa quota bello nella parte centrale, il resto meno.
Organizzazione perfetta e grazie ai tanti volontari che hanno partecipato.
oggi caldo infernale infatti nei primi 3 km di salita sulla sterrata al sole cocente è stata dura.

tipo clima :: al limite del caldo
test del "vulei"
segnaletica: ottima, prestare un po di attenzione nella parte iniziale , della sterrata, alcuni bivi riportano segnali di "andata" e "ritorno" (solo x il lungo e il corto) che potrebbero confondere nelle fasi inziali tipicamente concitate.
percorso : in buone condizioni e nessun intoppo particolare.

tipo clima :: corretto
Dopo il curt di giovedì scorso, oggi sola soletta al vulei. Tenuto la corsa fino al mulino (26 min) poi camminato le rampe fino al bandito. Traverso a tutta fino ai Milani, incontrato un bellissimo cervo. Camminato ancora qualche rampa poi discesa nel bosco a bomba rischiando di stirare due ragazze e un ragazzo che salivano al contrario. Tutto ottimamente segnato e sentieri puliti. Occhio solo a scendere nel bosco che al traliccio c'è un nastro rosso e bianco che sbarra il sentiero ma è la strada giusta (che il ragazzo mi ha gentilmente indicato).
Bosco da favola soprattutto nel traverso dal bandito ai Milani. Veramente bello. Pioggerella fine a tratti neanche presa grazie al tetto di foglie. In 2h02, contenta.

tipo clima :: al limite del caldo
Percorso ancora un po' bagnato dalla pioggia che ha terminato solo nella notte. Qualche piccolo guado in più, ma sempre senza alcun problema.

Oggi volevo riprovare il percorsodel Vulei fatto a marzo sotto una pioggia battente per più di 3/4 del percorso, ma stavolta con il sole. A parte il fatto che ero stato più veloce con la pioggia (oggi non quadrava affatto), ho finalmente potuto godermi tutto il bel percorso incontrando diversi runner che si allenavano per il trail che ci sarà il 27 del mese.
Mi era già piaciuto tantissimo con la pioggia, perciò oggi ancor di più!

tipo clima :: al limite del freddo
Primo gir curt per me e più che altro primo giro un po' più lungo rispetto ai miei standard. Bellissimo ambiente e sentieri che già in parte conoscevo. Su nebbia come al solito e sudate faceva freddino. Non sapevo se ce l'avrei fatta non tanto per il dsl ma per i km invece è andata bene anche perché siamo andate tranquille (5h30). Sbagliato strada da sola e preso per pian frigerole regalandomi un altro po' di dsl gratis poi raggiunte le socie a piano audi. Risbagliato in discesa dopo il bandito e ripreso per Milani ripetendo il vulei....tanto era curt!!In realtà è ancora ben segnato ma meglio leggere il percorso per non sbagliare come me se non lo si conosce!Grazie a Patrizia e Sonia che mi hanno anche nutrito durante il percorso!dajee mac!!

tipo clima :: al limite del freddo
Precisando subito che io non sono un runner, ma ho voluto provare il Gir Vulei ed oggi mi è sembrata la giornato giusta per vedere come sarebbe andata.
Pioggia spesso molto intensa, ma ciononostante il percorso per buona parte non mi è sembrato risentienre troppo. Certo, pozzanghere piene dappertutto, ma mi aspettavo di peggio anche se la discesa ripida nella parte finale era talvolta su terreno perlomento cedevole. Qualche tratto di ghiaccio nel tratto Colle Bandito -Milani, ma oggi niente neve.
Comunque bel percorso da fare con una bella giornata.

Oggi giornata perfetta!
La pioggia ha pulito benissimo l'aria ed infatti è stato addirittura tolto il blocco alla circolazione dei diesel sul percorso che ho fatto oggi.
Il vento ha spazzato via le nubi che infatti non si sono praticamente mai viste a cusa della fitta nebbiia.
Infine il sole che avrebbe certamente scaldato troppo, non si è fortunatamente mai visto, sempre a cause della pioggie e della nebbia.
A parte gli scherzi, mi sono tagliato su misura questa salita proprio per oggi che era previsto brutto, poichè volevo provare il Gir Vulei alla mia maniera e vedere che effetto avrebbe fatto. Provarlo con la pioggia molto intensa per almeno i 2/3 del percorso è stato per me ottimale. Il percorso mi è piaciuto molto, anche se alcune volte ho sbagliato a seguirlo, anche perchè non ancora tracciato per il 2017 ed io non conoscevo il percorso, anche se vari tratti li avevo già fatti ma per altri scopi.
Comunque è un bel percorso, che certamente da il meglio di se in una giornata di sole, dove anche l'occhio avrà la sua parte.

tipo clima :: corretto
Per me è stata la prima esperienza di trail running, trascinato in questa "follia" dai miei amici corridori. E' stata sicuramente una giornata positiva nonostante le mastodontiche 3 h 45' impiegate per concludere il giro corto.

partenza sotto la pioggia e poi tanto fango su tutto il percorso che hanno reso più dure le salite, e insidiose le discese.

organizzazione eccellente.

con Stefano e Davide

EDIZIONE 2013 !!!!
Fatto il "Gir Lung": molto saggiamente è stato ridotto a km42 e qualcosa con circa 2050 mt di disl( misurazione mio Gaqrmin) :i rischi in quota piu' che altro per il freddo e la neve presente in abbondanza sul sentiero sarebbero stati elevati per la organizzazione.
La meteo è stata davvero delle più varie pioggia,neve a pallini simil grandine, nevicata soffice poi anche SOLE! ma poco.Temperatura direi accettabile in un contesto davvero molto perturbato.Molto fango.
Peccato non aver goduto del panorama ma è gia' tanto che non abbia piovuto di continuo!
Un plauso alla organizzazione che s pur non molto ricca nei ristori ,ha pero' garantito con un nutritissimo staff sul percorso la presenza sempre di qualcuno nei punti più delicati.

PETTORALE 102 ed aspettiamo i risultati definitivi, ma son gia molto contento di cosa mi dice il Garmin.

tipo clima :: corretto
il progetto sarebbe stato di percorrere l'itinerario da Forno a Pian Audi passando per la cima del Soglio
(46 Km.circa) Purtroppo al 23°, avvisaglie di temporali ci hanno convinti a desistere: siamo così rientrati a Forno percorrendo la parte finale-circa 7 km- del "gir curt" mettendo insieme 35 km. totali e 2580 mt D+
Alcuni guadi hanno dovuto essere affrontati con acqua al polpaccio.

tipo itinerario :: molto faticoso
tipo clima :: corretto
Percorso rivisto e corretto sia nella parte bassa che in quella alta dopo il Soglio.
Decisamente più tecnico (vedi su tutte la discesa dal Peretti Griva) e appagante anche se dal Soglio al rifugio Peretti-Griva eravamo immersi nella nebbia per cui nulla dei bei panorami che si potevano osservare.
Ancora una volta una bella giornata di sport e di montagna.

Anche quest'anno tornato al Tms con gran soddisfazione.
Il tracciato è stato variato in meglio: abbandonati alcuni giri 'morti' sulle sterrate basse, è stato aggiunto un bel tratto 'montano' fra il Soglio e il Colle della Croce d'Intror. Se ne avvantaggia complessivamente la godibilità del percorso, anche se i tempi di percorrenza si allungano. Ora siamo a 63 Km e 3500 D+...
Organizzazione commovente con una moltitudine di volontari di ogni dove, disponibili ed efficienti.
Un bel 'giro' in tutti i sensi. Consigliabile.
11 ore e mezza per me e meno di sette ore per il 'solito primo'!!!
Pettorale 26.

tipo clima :: corretto
Fatto con gran soddisfazione il Gir Lung.
Tracciato apprezzabile che, nonostante anni di frequentazione, permette di scoprire angoli sperduti e suggestivi del Canavese. Da non sottovalutare la discesa finale, in particolare non banale il sentiero dopo l'Alpe Soglia sino in cresta nonchè il tratto successivo. Abbastanza lungo e articolato il rientro a Forno.
Clima non troppo caldo e qualche nebbia in cima al Soglio.
Organizzazione e supporto : cinque stelle.
Consigliabilissimo.

tipo clima :: corretto
Percorso della gara corta di 26 km. uguale allo scorso anno mai banale e molto corribile.
Più di 500 iscritti distribuiti sulle due distanze.
Stato dei sentieri perfetto come anche l'organizzazione.

tipo clima :: corretto
Dopo il bel trail di domencia scorsa in casa francese oggi si giocava in casa .
Grande giornata di sport , molti concorrenti alla partenza , percorso molto divertente ma non massacrante.
Un saluto agli amici Paolo ,Enzo che hanno tenuto duro.
Gran bel allenamento!

tipo clima :: corretto
Primo trail per me (giro corto, tanto per cominciare): partenza con calma, e poi lentamente in crescendo nello scoprire che le forze "bastavano". Ottima organizzazione, un saluto alle persone con cui ho condiviso tratti di percorso, in particolare alla ragazza di Novara che si è involata... per la traccia sbagliata!

tipo clima :: corretto
Non potendo sempre correre delle ultra quest'anno al Soglio mi accontento del giro corto di 26 km e D+ 1400 mt che riprende la partre bassa del giro lungo di 60 km.
Comunque belle e se presa con i ritmi terribili delle gare più corte anche dura.
Percorso e organizzazione come sempre perfette grazie a Rob.

tipo itinerario :: molto faticoso
tipo clima :: corretto
Oggi gara. Anche se nel più perfetto spirito trail che si voglia o no un occhio è sempre rivolto al crono e quindi poco spazio alla fantasia.
Grande fatica per questi 55 km molto duri e impegnativi. Gara pressochè perfetta con un buon risultato finale (12^ assoluto)
Saluto il gruppetto di trailers con cui ho condiviso i primi 25 km di percorso

tipo clima :: corretto
Ricognizione dei primi 42 km. del "The North face trail del Monte Soglio" che si svolgerà domenica 13/09/09.
Gran bel percorso con primi 2 km duri da affrontare con cautela per poi non pagarne dopo le conseguenze.
La salita al Soglio è molto lunga ma a parte qualche tratto sentieristico è tutto percorribile di corsa.
A oggi il percorso è tutto segnalato con bolli di vernice fucsia biodegradabile.
Tempo impiegato per i 42,5 km 6h:25 effettivi di corsa

Un plauso sincero agli organizzatori veramente bravi a tracciare il percorso

tipo clima :: troppo caldo
Fatto Gir curt. Molto ben segnalato.Purtroppo ha fatto tanto caldo.Ristori ben attrezzati.Sul percorso poca gente.Manca ancora la cultura.
Grazie a tutti i volontari.

tipo corsa: salita e discesa
periodo: fine maggio
esposizione preval. in salita: Tutte

Ultime gite di trail running

13/04/19 - Musinè (Monte) e Mont Curt da Caselette per la Pista Tagliafuoco e sentiero Bruno Giorda - rfausone
Percorso umido per la pioggia recentissima, per il resto nessun problema particolare.
06/04/19 - StouRing da Venaria Reale - rfausone
Percorso senza particolari problemi con alcuni tratti un po' invasi dall'acqua. Unica vera difficoltà il guado sulla Ceronda quando il percorso svolta in direzione Truc di Miola. Oggi non era superab [...]
04/04/19 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - ANDREALP
Salita serale con sentiero ben percorribile nonostante la pioggia del giorno precedente. Si trova un po' di fango soltanto in un paio di tratti. Discesa senza problemi a parte l'incombere dell'oscurità. Con Manuel, Elena e la quattrozampe Zoe.
01/04/19 - Musinè (Monte) da Caselette e la Pista Tagliafuoco - monviso71
Solito giro evitando la vetta del Musinè, sterrata in buone condizioni. Tra la mancanza di pioggia ed il clima tipico del posto, credevo di trovare condizioni tipo "deserto" :-) ed invece è andat [...]
30/03/19 - Valsusa Trail Hero - rfausone
Il percorso ha 2 problemi di fondo: - Il principale è riuscire a fare i 42km poichè non essendoci troppa segnaletica e complesso capire i tratti dove passare 2 o addirittura 3 volte - Le foglie se [...]
26/03/19 - Vaj (Bric del) da Biget per il Sentiero Berruti - ANDREALP
Sentiero completamente asciutto e ancora in condizioni ottimali per correre sia in salita che in discesa. Il caldo inusuale per la stagione inizia a farsi sentire.
23/03/19 - Soglio (Monte) da Cuorgnè per la dorsale Est - rfausone
Un po' di foglie secche lungo la prima parte del percorso tra Giaudrone e Monsuffietto e poi neve non continua dal Colle Pessa alla vetta del Soglio. Il resto del percorso è molto ben percorribile.