Barasson (Tète) per la Còte de Barasson

note su accesso stradale :: nessun problema di parcheggio
Saliti col sentieron.13 E e 14 A fino a quota 2500 metri.
scesi sul medesimo percorso.
Le tre stelle sono per i tralicci dell'alta tensione che danneggiano non poco l'ambiente
Bella gita familiare In compagnia della moglie, la meta era Plan Puitz ma visto che siamo arrivati presto abbiamo proseguito sulla costa Barasson portando il dislivello effettuato a 800 metri.
Avvistati camosci in cresta.

Plan Piutz...
panorama verso il Bianco dalla costa Barasson

note su accesso stradale :: In auto a St. Rhemy, parcheggio alla partenza sentiero n. 13
Condivido con chi mi preceduto circa i tralicci: ad alto impatto. Sicuramente individuano il percorso, anche da lontano, ma un po’ esagerati come ometti … Non condivido invece molto la classificazione del sentiero: da Plan Puitz il 14A è dato come “E”, secondo me qualcosa in più ci sta: vero che c’è una traccia di sentiero, però c’è anche un tratto su pietraia e poi, tra l’ultimo traliccio ed il colle, il sentiero manca del tutto, non ci sono segni, si va ad intuito puntando ad un canalino che in effetti porta al colle: allo sbocco ci sono poi gli ometti.
Gita parecchio lunga, l’ho un po’ sottovalutata e quel colle non arrivava mai. Per mancanza di tempo non sono salito alla Testa. Al ritorno ho fatto un po’ di confusione di sentieri, con tutti quei “13”, per cui stavo già andando al Gran San Bernardo.
Nota dolente di oggi: niente jambon de Bosses.

Grazie alla moglie per l’attesa a St. Rhemy: oggi ho un po’ sforato coi tempi, ma pensavo fosse più breve. E grazie a Frank per la compagnia: ieri è rimasto a casa e non l’ha presa bene, oggi si è sfogato ma poi percorso e caldo hanno fiaccato anche lui.

Metto 3 stelle per due motivi: orribili tralicci da Plan Puits in su, sentiero scivoloso (okkio se bagnato...). Itinerario fatto un po' strano, partito dal pkg prima del tornante del colle del gran san bernardo, raggiunto Plan Puits, poi per il crestone fino al colle di Barasson e la Tete de Barasson. Neve già presente e gelata sui versanti nord dal colle alla punta!
In compenso i tralicci servono quando si torna giù ad Aosta, perche' si riconosce l'itinerario di salita...

esposizione prevalente: Sud

18/10/18 - Clopacà (Monte) da Grange della Valle, anello per la Cima Quattro Denti - starmountain
Bellissimo anello in una mattinata grigia al mattino per poi aprirsi con un bel sole caldo. Tanti, ma proprio tanti stambecchi e camosci sul percorso. Con Clari pronta al pomeriggio x la lezione all'università.
17/10/18 - Crot (Alpeggi) anello Vonzo, Chiappili, Vassola, Crot, Frassa, Pian Ardi - parinott
Su consiglio dell'amico Pier Luigi ho seguito questo itinerario: Candiela-Pianardi-Frassa-Crot-Alpe Cialma-Vassola-Chiappili-Candiela. Sentieri poco frequentati, soprattutto dopo la Frassa. l'unico tr [...]
17/10/18 - Chenaillet (le), Monte Gimont, Monte la Plane da Montgenèvre, anello dei Monti della Luna - gigi02_to
Sentiero ben segnato, umido ma non scivoloso, che permette una salita gradevole con poca fatica. Non scordarsi i documenti, parecchia gendarmeria in giro.
16/10/18 - Gastaldi Bartolomeo (Rifugio) da Pian della Mussa - guido.ch
Rocce bagnate e neve calpestabile nell'ultimo tratto del sentiero.
15/10/18 - Facciabella (Monte) da Mandriou - fyplom
Oggi gita di ripiego date le precarie previsioni meteo. Oggi comunque visibilità e meteo al di sopra delle aspettative. Bel sentiero e progressione veloce fino in cima. Visto solo un camoscio. Buona [...]
14/10/18 - Sentiero Martel Traversata La Maline-Point Sublime - sdf
Accompagnato da Gianna, Manuela e Davide ci avventuriamo sul Blanc sentiero Martel. Escursione di soddisfazione con una magia di colori autunnali che iniziavano a colorare gli impervi pendii di quest [...]
14/10/18 - Erdemolo (Lago) da Frotten, traversata al Rifugio Sette Selle - lancillotto
Parcheggio Frotten ampio e a pagamento. Noi siamo partiti dal parcheggio Canopi (gratuito) e in circa 30' siamo arrivati al parcheggio superiore per sentiero. Saliti al rif. Erdemolo, chiuso da qua [...]