Parete Nascosta Helvetica

Alla base della parete sono in fase avanzata di realizzazione delle barriere paramassi per "proteggere" il sentiero alla base, sulla cui utilità i permetto di dissentire, visto che nel caso di crolli dalle parti alte della parete le strutture appaiono inadeguate e nel caso di distacchi nella parte basse sovradimensionate. E' pur vero che il sentiero è frequentato e che i nostri vicini sono "svizzeri" ma quando è troppo è troppo!!!! Nonostante questa presenza "ingombrante" la parete rimane accessibile, pur con qualche deviazione.
Sabato come al solito "fresco" su questo falesione estivo e terza volta per me su questa via tosta e da non sottovalutare in compagnia di Manetta e Masca.

senza dubbio da annoverarsi tra le vie + belle e continue anche se di gradazione contenute della parete. Splendido il 4° tiro, i ns complimenti al Pelli per il posizionamento dei fix sul tecnicissimo muro centrale!un po' meno impegnative lunghezze 5 e 7; ci associamo al giudizio di FulvioFly x quanto riguarda l'obbligarietà e l'esposizione non tanto plaisir, ma è giusto che sia così!
Ringraziamenti? Tante grazie a qs povera vecchia che tiene ancora la corda ad un plus 60............!

Avendo poco tempo oggi con Stoppi abbiamo ripetuto questa via che sorprende sempre per continuità ed varietà dei passi: dura e divertente per le mie capacità (pomeriggio a lavoro senza dare nell'occhio).

Premesse: la "Parete Nascosta" è ubicata a 5 minuti dall'auto e nonostante la sua ntevole altezza (250 mt e più) è pur sempre un "falesione". Di qui la proposta, mia e di altri, ai valorizzatori dell'area, di richodare almeno un paio di vie con criteri "plaisir", visto il gran numero di linee, anche molto dure, presenti sulla parete. Ciò consentirebbe una frequentazione anche a scalatori meno ingaggiosi ed una sostanziale valorizzazione di questa "austera" parete "estiva", nota per essere fresca anche in agosto.
Per quanto riguarda la via, affermare che sia ben protetta non è proprio una informazione corretta, in quanto i singoli tiri, escluso il sesto di 5b (?) lungo circa 25/30 mt, sono sempre lunghi 50 mt ed il numero delle protezioni è "parco" a dir poco. In sintesi la sigla S1 è assolutamente ottimistica in quanto spesso i potenziali voli sono lunghi e pericolosi.
Qualche friend medio e piccolo può essere utile e noi lo abbiamo utilizzato (via salita con Stoppi in una mattina di fuga dall'ufficio).
L'obligatorio è direi 6b+ ed ho potuto constatare che già diverse cordate hanno dovuto rinunciare sui primi tiri.
La via è comunque molto bella e interessante e se si scala su questi gradi senza incertezze è godibilissima!!!!!
IN QUESTI GIORNI E' IN ATTO UN DISGAGGIO NELLA ZONA DI "BERGHI" E QUINDI IL SETTORE NON E' FREQUENTABILE MENTRE
LA PARTE SX DELLA PARETE LO E' IN TUTTA SICUREZZA.

Via bella se rapportata al luogo e allo stile di arrampicata.
L' impressione è che il 6b obbligatorio sia reale (più che per il contrabbandiere e anche berghi)
per l' ultimo tiro attacca all' estremità destra della cengia su cui è posta la sosta

difficoltà: 6b+ :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Nord-Ovest

17/06/19 - Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest - Davide Bonansea
Via molto bella e continua .dopo il primo tiro offre ottimo grip data la sua conformazione molto compatta e granulosa . Spittatura classica integrabile in alcuni tratti con friends
16/06/19 - Roci Ruta (Bec di) Il paradiso è di pochi - Castel
Via direi varia e bella. Seriamente parlando…friend a mio avviso indispensabili, salvo si abbia chissà quale margine o si voglia correre il rischio di atterrare su qualche cengia o spuntone (poi vu [...]
16/06/19 - Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo - caio65
La via con gli Spit in loco non ci si può sbagliare, chiodata da falesia non so, non c'è ne siamo preoccupati, alcuni passi purtroppo si è vero sono lisi.... Un grande peccato. Le calate sono filanti, la prima da urlooooo
16/06/19 - Coudrey (Monte) I love you Silvye - fantomius
Via lunga e divertente con alcuni tiri interessanti, i gradi della relazione sono secondo me un pochino stretti ma è opinione personale (in un paio di punti il 6a+ potrebbe starci), chiodatura ravvic [...]
16/06/19 - Uccello (Pizzo d') Parete Sud - Dove Osano i Peteri - Puzzole
Bellissima via a torto poco ripetuta. Chiodatura essenziale, utile qualche friends. Noi abbiamo abbinato per la prima parte la via Bau Bau Boby (130 m, 5c obbl.)
16/06/19 - Figari (Punta) Via del teschio stanco - sgreci
Confermo quanto scritto precedentemente, via breve ma bella. Abbiamo sistemato le soste: S1 10m a sx della sosta a spit del canale attrezzata proprio sotto la verticale di S2 una sosta a chiodi con co [...]
16/06/19 - Tofana di Rozes - Primo Spigolo Aspettando la vetta - PietraDiRe
Soste a spit e linea ben intuibile grazie anche agli spit presenti fino alla prima cengia. (In uscita dal tetto spostarsi a destra per reperire la sosta). Usciti sulla prima cengia mirare al pilastro [...]