Monzone (Torri di) Sulle tracce di Claudio

Prestare attenzione nella seconda parte del primo 6c , dopo il tettino, un po' di vegetazione e roccia non sempre ottima richiedono attenzione.

Confermo quanto espresso nelle gite precedenti. La relazione della più recente guida di Versante Sud contiene molti errori, fare riferimento a quanto indicato nelle gite su questo sito.

Via molto bella e omogenea nelle difficoltà, il secondo e terzo tiro possono essere uniti senza problemi.
Le protezioni sono ottime eccetto la partenza del 4 tiro inspiegabilmente sprotetta, in caso di volo si cade su una stretta cengie e sugli alberi. L'ultimo tiro è stato allungato rispetto all'originale, l'ultimo muretto secondo me è almeno 6c+.

Per la discesa si arriva in terra con 4 doppie, la seconda catena si trova facilmente fuori via sulla dx. All'ultima calata per evitare problemi conviene calare il compagno per stendere le corde.

Ripetuta a distanza di qualche anno. Rispetto a quanto già detto poco da aggiungere. Il tiro finale si può interpretare in più modi, credo che 6c sia corretta come valutazione (tenuto anche conto del riposo totale a metà tiro su comodo terrazzino per i piedi).

Linea moto bella e gradevole che sale con una sua logica il "bordo" esterno della super fessura "jungland". Chiodatura sicura e ben posizionata, qualche protezione veloce non guasta.

Bella via.
Ripettta con un bel freschino autunnale.

classica via da torri di Monzone, sostenuta e verticale, sempre sul 6a+/6b con qualche passo superiore, una goduria per gli avambracci; ancora un po sporca migliorerà sicuramente con le ripetizioni; chiodatura sempre sicura tranne un breve tratto in traverso sul primo tiro in verticale dopo il traverso; la terza sosta di calata con catena è pochi metri sotto la sosta di via con cordone bianco.

Ho ripetuto sabato scorso questa via, che ho trovato sinceramente molto più bella ed interessante di quanto mi aspettassi a guardare da lontano il pilastro!

Come appreso dal libro di via l'ultimo tiro è stato di recente allungato di una decina di metri fino a raggiungere il bosco sommitale (sosta attrezzata per la doppia). Le difficoltà in libera seppure difficilmente valutabili (roccia molto sporca e polverosa) saranno almeno sul 6b/+.

La via come continuità è paragonabile a No pasaran forse di poco inferiore a Casa Vianello.

Per la discesa in doppia dalla sosta più alta siamo scesi con 4 calate (corde da 60m, ma penso bastino quelle da 50) di cui la seconda raggiunge una sosta fuori via spostata leggermente a dx faccia alla parete.

Gran via, forse una delle più belle delle Torri di Monzone. Tiri vari con fessure, strapiombi, liste su placche. Il tiro chiave è piuttosto delicato. Bisogna far attenzione alle doppie (nella seconda calata in particolare) per la presenza di alberi
Salita con Giuseppe, fidato ed esperto compagno di cordata con cui ho scalato vie in Dolomiti e in Apuane. Un ringraziamento dovuto va agli apritori.

A mio avviso la meno interessante delle torri. Il primo tiro è(volutamente?) chiodato in modo pericoloso. Sconsigliata

difficoltà: 6c :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

21/03/19 - Antimedale Asen - Garaca
Bella arrampicata su placche e fessure, roccia di qualità SUPER. Solo un poco di attenzione all'ultimo tiro, dove qualcosa muove ancora. In via fix e chiodi, ma opportuno avere un paio di Camalot 1 e 2 .
21/03/19 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - monviso71
Avvicinamento: fino al Cinquetti cartelli e indicazioni abbondano poi solo generici segni rossi. Con il solito fedele pennarello da cantiere :-) ho segnalato il bivio per il torrione Pacciani. Anc [...]
20/03/19 - Pesgunfi Diedro Spini - ste1980
Vale la pena un giro in abbinamento ad altre vie. In questo periodo la parete prende il sole già al mattino presto. Alle 8:45 e con una temperatura alla macchina di 4 gradi, abbiamo scalato in magli [...]
20/03/19 - Pilastro Gulliver Fessura Centrale - fulviofly
Avendo Fabrizio Manoni dedicato tempo ed energie per rendere accessibile l'area infestata dalla vegetazione, con lui abbiamo colto l'occasione di qualche ora di libertà per salire questa linea molto [...]
19/03/19 - San Bernolfo (Guglia di) Nunatak - Musga
Bella salita fatta per pochi giorni ancora in invernale.... sembra assurdo ma quasi in maniche corte fino alle 14!!! Linea pulita
19/03/19 - San Bernolfo (Guglia di) Makita - Musga
Partiti per due giorni al laus dormito nel locale invernale freddo ma pulito... saliti su poca neve fino all ultimo tornante on sci in spalla . Sci fino alla base della vi su neve ottima sia a salire he a scendere
19/03/19 - Lese (Torrione d'le) - Canalone Sud Iceberg - michele motta
A metà fra l'alpinismo e l'arrampicata per il lungo avvicinamento (super panoramico), la relativa complessità nell'individuazione e le modeste difficoltà. Ottima per chi vuole avvicinarsi alle vie [...]