Vallonetto (Colle del) da Pietraporzio, giro

tipo bici :: full-suspended
fatto il giro come da descrizione questa volta,molto bello. Discesa molto scorrevole e semplice la prima parte poi più tecnica con tanti tornanti e alcuni tratti esposti. Bel tour proprio piaciuto, da rifare!

Per maggiori info sul giro,foto e video andate sul sito:
Canale youtube per questo ed altri video:

[visualizza gita completa]
tipo bici :: full-suspended
Giro come sempre spettacolare. Mi piace un casino. Il tratto critico, quello in basso al canalone, per raggiungere il vallone di Servagno, si passa bene, siamo riusciti a tenere la bici di fianco, senza doverla caricare sulle spalle. Arrivati all'auto alle 14,30, giusto prima che cominciasse a piovere.

[visualizza gita completa]
tipo bici :: full-suspended
Altro gran giro molto bello con salita discretamente lunga e impegnativa.
Abbiamo fatto variante di discesa sulle Barricate ( -e-barricate.html) decisamente bella e super-tecnica con tantissimi tornantini in Nose.
A metà circa tra i colli di Vallonetto e della Montagnetta sulla sx si stacca un poco evidente sentiero che conduce al bordo delle ripide Barricate,x la discesa occorre prestare la massima attenzione in quanto in molti punti fortemente esposte e dove è meglio nn sbagliare.Si continua sempre su terreno tecnico fino ad incontrare il sentiero "Pecora Nera" da seguire fino a Moriglione.
Allego traccia Gps.
Un saluto ai soci di oggi,come sempre ottima e grande compagnia ;)

[visualizza gita completa con 9 foto]
tipo bici :: front-suspended
Bellissima gita. Salita mai troppo impegnativa con alcune rampe di notevole pendenza ma con fondo buono.Panorama molto aperto.Discesa scorrevole con ampi tratti e traversi in fondo erboso.Bellissimo a parere mio il passaggio ai Tetti Servagno ormai diroccati ma con sentiero che li affianca e si insinua tra le pareti dei ruderi rimasti.
Piacevolissima la compagnia di Chiara


[visualizza gita completa con 3 foto]
tipo bici :: full-suspended
Giro appagante, spettacolare l'aereo traverso in mezzacosta che attraversa il Monte Bodoira per arrivare al Colle del Vallonetto.
Discesa divertentissima da cima a fondo. In alto single-track favoloso, facile e scorrevole con traversoni su prati in ambiente di ampio respiro. Diventa più tecnico nei tornantini che scendono al rio Servagno. La frana sul rio ha rovinato il sentiero e toglie un po di continuità alla discesa... Poi dalla baracca in giù ancora bella discesa, a tratti più sassosa, fino a borgata Serre.
Con Pato.


[visualizza gita completa con 15 foto]
tipo bici :: full-suspended
effettuato la discesa nel vallone delle barricate che si prende proprio al colle del Vallonetto, dove si trova il gias e la piccola baita.
Discesa ispirata dai Cicloalpinisti ( -e-barricate.html), molto tecnica ed esposta che obbliga ad alcuni passaggi con bici a fianco e attraversamento di un piccolo nevaio.
l'adrenalina e i panorami sono garantiti, ma bisogna tenere sempre alta la guardia! l'ultima parte scorrevole nel bosco è molto distensiva.
sulla militare per il colle del Vallonetto ci letteralmente ha attraversato la strada "in volo" un camoscio... è passato da una parte ll'altra della militare senza metterci sopra un unghia!!!
peccato non aver avuto la macchina foto pronta!

giro fatto con Paolo, fedele compagno di nuove esplorazioni!
grato della fiducia che ha nelle mie idee bislacche!


[visualizza gita completa]
tipo bici :: full-suspended
bella salita,oggi giornata stupenda,panorami bellissimi,discesa molto bella e divertente con finale entusiasmante!!
un saluto al socio Andrea!


[visualizza gita completa]
anello molto aperto e appagante,completamente pedalabile in salita,un po' impegnativa la discesa soprattutto nel attraversamento del rio che scende dal bodoira
io chicco dade


[visualizza gita completa con 3 foto]
tipo bici :: full-suspended
Anello effettuato in un venerdi' di day-off in 4 con grande soddisfazione. Nella prima parte della salita ho visto comparire sul ciclocomputer un 23% sul VDO salendo sulla bianca sterrata 'brutale' che parte da Sambuco e "prende" quasi 250 mt. di dislivello in circa 2.2 km. !! Insomma, un graduale riscaldamento...! A seguire la sterrata diventa piu' umana con pendenze tipiche delle strade militari. Dopo, nei traversi e nella discesa, tecnicita' in grandi spazi aperti con grandi soddisfazioni.

Segnalo solo che non e' un percorso per 'beginners' ed anche per quelli con piu' esperienza, e' necessario sapere sempre bene dove mettere le ruote ed essere concentrati.
Grande soddisfazione per i 4 MTBikers odierni: Apo, Sava, Claudio e Pietro, al suo battesimo da vero biker d' muntagna: si e' comportato benissimo, bravo !


[visualizza gita completa con 2 foto]
tipo bici :: front-suspended
dal gias proseguire cercando la traccia di sentiero fino al colle del Vallonetto bici in spalla.Fatica ripagata dallo splendido panorama e dai circa 1000 m di discesa da urlo su sentiero nel vallone di Servagno con arrivo sulla statale presso Bersezio.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: BC :: OC :: S2 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1246
quota vetta/quota massima (m): 2550
dislivello salita totale (m): 1360
lunghezza (km): 28

Ultime gite di mountain bike

17/02/19 - Prarotto (Cappella di) da Bruzolo, giro per Bigiardi, Maffiotto, Borgone - biggy
partito da Vaie, ciclostrada fino a bruzolo, poi asfalto caldissimo verso Bigiardi. Un po' di neve prima del Sentiero della Resistenza, poi tutto pulito fino a Prarotto. Discesa bellissima e diverten [...]
17/02/19 - Vaccera (Colle) da Bricherasio - Pik
Inserisco qui la nostra variante con partenza e ritorno da/a Luserna. Attualmente tutto il versante del Vaccera esposto a sud è libero da neve, fino al colle. Per cui abbiamo potuto scendere anche la [...]
08/02/19 - Gran Fondo Andora Bike - baloo
bellissimo giro sui single trek di Cervo Andora e Laigueglia sempre panorami stupendi in questa zona giornata bella e divertente
26/01/19 - Colombardo (Colle del) da Condove - Andrea81
Sono arrivato fino a quota 1700 m, ma si può continuare a salire (info "visiva") senza particolari problemi fino al traverso sotto la Punta Sbaron. Strada asciutta e pulita fino al bivio per Vacchere [...]
20/01/19 - Elettra e Morelli Pistini di Cumiana - giob
Partiti dalla Colletta, un paio di km in salita e poi giù per Elettra, il trail più impegnativo; risalita verso la Verna e discesa dai Morelli fino alla strada che riporta su. Circa 18 km e quasi 90 [...]
19/01/19 - Corvi (Bric dei) giro Noli, Bric dei Monti, Ponti Romani, Varigotti - baloo
bellissimo giro .Per raggiungere Bric dei corvi si puo' anche risalire dal sentiero dei ponti romani che è stato risistemato ed è abbastanza agevole e ciclabile anche in salita . Sconsigliata la dis [...]
15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio da Tavernola, anello per Monte Bisbino e Monti di Carate - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE