Bozano Lorenzo (Rifugio) dal Gias delle Mosche

Bella gita facilissima. Il sentiero è tenuto, come tutti i sentieri che portano in rifugio in valle gesso, benissimo. Ottima accoglienza. Piacevole la vista sul Corno Stella, peccato non saper arrampicare.

Sentiero sempre in buone condizioni e ben segnalato anche sulla pietraia.
Ottima ed abbondante la polenta del sempre gentile ed accogliente gestore Marco.

Bellissima gita in ambiente stupendo.Il sentiero è molto bello e sale regolare senza stancare.Si passa dal bosco alla prateria per finire sui sassi,accontenta tutti i gusti.Mangiato un'ottima polenta al rifugio.Un luogo a me particolarmente caro per i ricordi di quando affrontavo la montagna in verticale.Vista un'aquila e un ermellino. Ora si può salire col cane.

Per tutta la mattina le nuvole son risalite da valle limitando un po' la visibilità sull'Argentera e il Corno Stella , dopo pranzo però il tempo è migliorato. Bello il bosco di larici, alcuni dei quali, secondo me, secolari! Visti dei camosci al Gias del Saut.

note su accesso stradale :: Strada asfaltata fino a Gias delle Mosche
Sentiero semplice,terreno facile,solo un po' pietroso nell'ultimo tratto
Un ringraziamento ai gestori del rifugio per l'accoglienza,noi abbiamo preso la polenta,davvero ottima

note su accesso stradale :: in auto fino al Gias delle Mosche
Escursione molto bella in ambiente vario, prima tra larici e poi su pietraia ma comunque fresco. Ideale per le calde giornate estive.
Partito alle 12,15 in solitaria, salito in 2 h e sceso in 1 h, alcuni tratti di corsa.

strada aperta fino al gias delle mosc(dopo ghiacciata). quota neve 1848gias del saut. neve portante fino a quota2070 gias dla mesa poi pessima crosta non portante. sono arrivato a 200 metri dal rifugio ho traversato sotto l'argentera e sono sceso. pessima scelta50 cn di neve non portante. bella gita di allenamento.
da solo

Sentiero in buone condizioni.
Bella sgambata cogliendo una finestra di bel tempo. Partiti dalle Terme per aggiungere un po' di km e dislivello, sentiero in buone condizioni, ambiente stupendo, come sempre in Val Gesso. Sole piacevole fino al rifugio, qualche nube alla macchina.
Le traversate al Morelli o Remondino un altra volta, visti ancora parecchi nevai verso la Bassa della Madre di Dio.
Poca gente sul percorso, tante macchine in giro.
Ottimo Rifugio

Bella escursione al Rifugio Bozano, nella tranquillità autunnale. Partiti con la nebbia che ci ha tenuto compagnia fino al Gias del Saut, poi il vento liberava la vista sulle vette circostanti accarezzate dalle prime nevi. Sentiero ben tenuto che permette la salita a tutti.
Oggi con gli amici delle "Ciaspole".

Peccato che il massimo sono 5 stelle perchè questa gita ne meriterebbe di più. Salita non faticosa con una mulattiera stupenda. Panorami mozzafiato. Rifugio in ambiente super con stambecchi e camosci. Gestore molto cordiale e disponibile. Ottimo pranzo. Trovati diversi escursionisti. Un saluto alla coppia di Mondovì (complimenti per la veloce salita!) e un ringraziamento all'ispettore CAI di Genova per le informazioni che ci ha dato sulle gite da fare in Liguria.
Giornata stupenda in uno dei più bei rifugi visti finora.
Con l'instancabile Giorgio.

note su accesso stradale :: tutto ok a parte qualche buca (occhio auto basse)
Gias delle mosche dev'essere l'ultimo parcheggio in zona rimasto gratis.
Sentiero in zona impervia ma ottimamente manutenuto.
Tantissimi camosci, stambecchi e marmotte.
Gran bella gita in ambiente super. Gran sudata e lavoro di gambe ma una volta al rifugio gran soddisfazione ad ammirare i giganti di pietra intorno a noi, e caccia fotografica agli stambecchi.
Al rientro dalla vacanza in Dolomiti non possiamo che trarre la solita conclusione: quelle sono un bel giardino, erba ben rasata, giochi e leccornie ogni mezz'ora, seggiovie che ti portano ovunque ci sia un po' di panorama, pareti accademiche, animali pochi e prevalentemente in gabbia.
Ma la montagna vera ce l'abbiamo qui.

Bellissimo non si può dire altro. Non ero mai stata al Bozano (e ci tornerò sicuramente anche perchè oggi era chiuso)e non mi aspettavo di trovare un ambiente tanto affascinante. Tantissimi stambecchi, anche cuccioli. Il sentiero è pulito, la neve parte a placche dal rifugio in avanti. Splendida giornata.

andare al rifugio bozano è una gita immancabile quando ci si trova in questo luoghi .....e poi il corno stella è veramente una meraviglia;un saluto al gestore veramente cordiale e gentile!!iperconsigliato

• 27/08/18 - mattefranco
  • 22/09/12 - grylluscampestris