Civetta (Giro del Gruppo del) da Palafera per i Rifugi Coldai, Vazzoler, Tissi

noi abbiamo percorso l'anello attorno al gruppo del Civetta in due giorni partendo dal rifugio Vazzoler in senso orario e pernottando al rifugio Coldai.
giro da non sottovalutare per via dell'estensione, circa 25 Km, ma splendido dal punto di vista paesaggistico.

Percorso il tratto dal Vazzoler al Coldai, visto che il giorno prima avevo salito l'Alleghesi è sceso per la Tissi. Di mattina buona parte è in ombra e con questo caldo è molto meglio così. Fantastica la visuale sulla nord ovest del Civetta.

prima tappa: rif. Coldai rif. Vazzoler passando dalla Civetta per la ferrata degli Alleghesi e scendendo per la ferrata ex Tissi.
seconda tappa: come da descrizione passando per il rif. Tissi e seguendo la bellissima traccia alta ai piedi delle imponenti pareti rocciose.
Con Alberto e Mattia.

Spettacolare anello panoramico sui versanti della Civetta. Il tratto più impegnativo è quello che unisce il rifugio Coldai al Vazzoler (alcuni passaggi esposti attrezzati con catena). Il secondo tratto permette di ammirare la parete Nord-Ovest in tutta la sua magnificenza. La traccia alta che costeggia la base della parete è spettacolare, ma esposta ad eventuali scariche di pietre. Più sicuro il sentiero normale che riporta al Coldai.
Il percorso è perfettamente segnalato.

Vacanza in Dolomiti 2009 - 2° e 3° giorno

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco