Chiapous (Cima del) da Terme di Valdieri per il Vallone di Lourousa e il Colle del Chiapous

Partiti dalle Terme con ancora della nuvolaglia, abbiamo risalito il vallone di Lourousa tra una stupenda fioritura di maggiociondolo in basso e poi stupendi rododendri, arrivando al Lagarot e dopo aver fatto la conoscenza del gestore Rifugio Morelli - Buzzi che scendeva, proseguiamo con una splendida giornata per passare dal rifugio e dopo due nevai ad arrivare al Colle del Chiapous (m.2526). Andati a sx, abbiamo risalito l'innevato valloncello senza l'uso di ramponi che non occorono, fino a dopo il laghetto e da li saliamo direttamente tra erba, tracce e roccette fino alla splendida vetta. Dopo aver pranzato, scendiamo per la stessa e dopo una bella pausa al Rifugio Morelli - Buzzi con un'ottima accoglienza dei gestori che saluto, proseguiamo la discesa fino alle auto terminando la stupenda gita svolta con Ornella e Vittorio. Buona Montagna a tutti!
Vallone di Lourousa e Cima del Chiapous.
Rifugio Morelli - Buzzi (m.2351).
Verso il Colle del Chiapous.
Il Valloncello per la Cima del Chiapous ancora ben innevato...
Cima del Chiapous (m.2805).

Bella gita autunnale con Stefano sempre in grande forma. Saliti in 3.30 dalle Terme. Pochi escursionisti in giro. Tempo discreto con qualche nebbia che ogni tanto ci avvolgeva. Dalla cima abbiamo pensato bene di fare la traversata scendendo dai canaloni che portano al colle di Lourusa, fare attenzione alle pietre e ai saltini che si incontrano. Il canale di Lourusa all'Argentera è solo più una striscia di ghiaccio quasi nero. Che tristezza.

Ho dovuto rinunciare alla cima a causa di un vento fortissimo che mi ha accompagnata per tutta la salita e sfiancata direi... sono arrivata fino al laghetto, poi l'idea di restare in punta 1 minuto rischiando di volare via mi ha fatto desistere. Nonostante non ci siano segnalazioni, la via per la vetta è piuttosto evidente, per cui basta un pò di buona volontà. Molto lunga dalle terme la prossima volta la tenterò dal Genova, inanellando anche la rocca Barbis. Bella giornata, ma vento veramente fortissimo.

bella cima e bella salita. neve dal rifugio (qualche accumulo,pietraia infida..).ultimo tratto pulito dal colle alla cima.bella giornata.ambiente..notevole.

Dopo aver scambiato la Rocca Barbis per il Chiapous, abbiamo rimediato, l'ideale era traversare in cresta poco sotto, noi ci siamo abbassati quasi all'altezza della pietraia per poi attraversarne un pezzo e recuperare una vaga traccia, che fa risalire per una ripida china erbosa alternata a pietroni (dove abbiamo disturbato enormi stambecchi in relax) e poi raggiunta la cresta per ripide erbe oline e roccette fino in punta, da usare le mani ma senza difficoltà. La pietraia dal Colle del Chiapous è eterna e ostica, nonostante la presenza di numerosi ometti.
Io e Wonder Ale.

Cima panoramica ma poco frequentata. Viste le previsioni meteo non ottimali abbiamo optato per fare due passi nella vicina Valle Gesso,proseguendo, una volta giunti al Morelli, fino alla Cima del Chiapous. Bella passeggiata con Manu e Alex

Bella escursione con un clima abbastanza mite visto il periodo di fine setttembre. Il rifugio è Deserto in tutta la giornata non abbiamo incontrato nessuno.
il cugino Daniele compagno di una buona parte di escursioni a cui và un ringraziamento.

Era in programma la scalata del Sigaro un bel torrione nei paraggi del Morelli-Buzzi, il rifugio dove avevamo trascorso la notte, poi per motivi di cui non scendo nei dettagli non se ne e' fatto nulla. Rimaneva il nodo da sciogliere su come riempire la giornata ancora tutta da trascorrere. Di qui l'idea di salire almeno il Chiapous, rimediando cosi al tutto con questa bella e facile escursione. Con Paolo.

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus