Payer (Rifugio) da Solda

note su accesso stradale :: park gratuito della seggiovia
sentiero molto bello che si sviluppa in ambiente particolare, sempre ben segnato e comodo anche nell'attraversamento delle morene..da fare un po di attenzione nel tratto finale per la forcella dell'Orso, il percorso zizaga e si rischia di scaricare pietre ..
raggiunta la forcella dell'Orso abbiamo proseguito per il vicinissimo Monte dell'Orso (Barenkopfl), che si raggiunge per una traccia su ghiaia e qualche roccetta..belvedere sull'Ortles..
tornati alla forcella siamo saliti al rifugio su sentiero sempre ottimamente battuto

Salita al "nido d'aquila" del Rif.Payer partendo dalla stazione d'arrivo della funivia ristoro K2 2330mt. Con 11.5 €. si evitano 500mt. e un'ora di salita. Preso il trattamento di MZP 49€ a soci CAI cena buona e sufficiente e rifugio pulito ed accogliente. L' escursione al Rif. Payer, anche se non si sale all'Ortler merita una visita, grande è il panorama attorno sopratutto sul mastodontico Ortler scintillante di ghiacciai veramente consigliato. In compagnia di Omar.

Saliti al rifugio in una giornata un pochettino nuvolosa per affrontare il giorno dopo la salita all Ortles. Rifugio accogliente e con gestori gentili e molto disponibili. Cena grandiosa per quantità e qualità.
In compagnia di Annalisa e Francesco.

Percorso abbastanza semplice anche se lungo e dove è necessario passo sicuro in alcuni punti.
Salito in solitaria con tempo variabile e alcuni fiocchi di neve in cima.
Gita molto remunerativa dal punto di vista panoramico.
4 escursionisti incontrati dopo il Tabaretta.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

22/02/20 - Teste (Alpe le) e Alpe Campo da Rimasco - giuliano
Fatto il giro suggerito in relazione come variante: Rimasco- Rifugio Alpe Campo- Cima Alpe Campo- discesa sulla ex pista fino all'Alpe Pianali- Alpe Teste- Le Teste- ritorno all'Alpe Pianali- discesa [...]
21/02/20 - Planes (Alpeggio le) da Morgonaz - brunello 56
Gita sui sentieri ormai nell’oblio. Variante all’itinerario descritto. Sono partito dal Castello di Quart, salito sul sentiero n. 7 fino al Beato Emerico, poi sul 7a per Valsainte. Poco dopo il [...]
21/02/20 - Ceppo (Monte) da Baiardo - rolly52
Bellissimo itinerario quasi tutto all’ombra, ideale in inverno senza neve o nelle mezze stagioni. Sentieri ben tracciati con linea gialla e indicazioni in legno. Ultimo tratto assai panoramicò co [...]
21/02/20 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - joker
Oggi avevo in macchina anche gli sci ma ho usato solo gli scarponi. Ho salito la Sea Bianca , non ho usato i ramponcini ma sono comunque consigliabili. Il percorso non è come d’estate, bisogna cerc [...]
21/02/20 - Ricordone (Monte) da Rore - rudolph
Si tocca un unico nevaio sulla cima per il resto percorso totalmente estivo. Gita pomeridiana rapida con un gran caldo e panorama sconfinato grazie anche al vento teso ma non eccessivo. Nessuno sul percorso. Con il mio cane
20/02/20 - Cly (Castello) da Chatillon per il Ru Chandianaz e Ru Marselleir - laika58
Oggi una bellissima gita con il CAI Intersezionale Canavese e valli di Lanzo - Itinerario come da descrizione in una bella zona a mezza costa sulla valle centrale - Giornata di sole e mite e assenza d [...]
20/02/20 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - franco1457
Con l’instancabile Gauso saliamo alla Punta Sourela. Partiti dalle case di Col San Giovanni. Primo tratto senza neve e con rari segni sbiaditi. Poi arrivati in vista della cima neve continua e porta [...]