Traversella Torrione Istruttori - Via degli Istruttori

Bella via, l'ultimo tiro poi è un vero capolavoro!
Fatta dopo "tetto rosso di sx" al primo salto.
Ultima vietta della nostra due giorni a Traversella: dormito e mangiato al rifugio Bruno Piazza, dove i giovani nuovi gestori ci hanno riservato un'accoglienza top!
Con Enzo.

Giornata primaverile a Traversella: salito con Walter "Tolleranza zero" (6a-4a)alle Placche Nere, poi lo "Spigolo Biletta" (4b-5b)ed infine "Tequila bum" al Torrione degli Istruttori, ma non abbiamo finito il 2° tiro (6b) e siamo passati sulla "Via degli Istruttori" traversando in cengia.
Anche qui, dopo il tiro di 4c,abbiamo toppato la linea di salita e siamo usciti su "Passione Comune" di 6a+.
Bella giornata suggerita dall'altra cordata formata da Riccardo e Stefano.

avvicinamento: dopo la pioggia di ieri sera in alcuni punti il sentiero è un po fangoso ma si sale bene.
materiale in posto : un po vecchio ma in buono stato (ho stretto qualche bullone alle soste)
sulle cenge un po di vegetazione che con "l'umidità" rende il tutto scivoloso.
Con superFranco. via piuttosto bagnata (come del resto tutto il settore) lungo tutta la linea che ha reso il tutto più frizzante.
sempre bella in particolare l'ultimo tiro molto verticale ma con buone maniglie.

salita con diego, provenendo dalla parete delle anime dove abbiamo salito ghirigori (data a 5a+)alla parete delle anime
Alla fine circa 200 metri di arrampicata sul 5, bella giornata in un bel posto.
Mancavo da traversella da qualche anno. Mi ha colpito il proliferare delle vie e la differenza di gradazione e chiodatura tra la parete delle anime e gli altri settori
Nel complesso un bel posto per arrampicare senza troppi affollamenti che qui del resto non ho mai trovato.
Bella anche la nuova guida edizione 2007. Un saluto ai Dino e Diego
Che l'armonia sia con noi

Prima volta a Traversella. Per visitare un po' il sito abbiamo optato per salire vie in settori diversi. Dopo la Via degli istruttori fatte Bonarda (Placche nere) e La meta è il viaggio (Parete della anime). Relativamente alla Via degli istruttori, a mio avviso, il quarto tiro è quello che vale l'intera via (anche se non sono male neppure gli altri tiri). Peccato non avere avuto a disposizione almeno due giorni per fare qualche via in più (e gustare una buona cena al rifugio)! Con Manu.

Molta acqua che cola a traversella. Il salto della normale aveva zone molto bagnate. noi abbiamo fatto la va del tetto rosso asciutta in placca ma con le fessure umide. Saliti fino al tor. istruttori, abbiamo fatto questa bella via storica. Il primi 5 metri erano un po bagnati , ma poi tutto ok. l' ultimo tiro è davvero molto interessante, magari più di 5 c che 5b. in compagnia di jampy

Via corta ma di grande soddisfazione.
Con max.c

Un bel gesto iniziale al primo tiro e la poco marcata contropendenza all'ultimo sono le difficoltà riscontrabili. Tanto di cappello agli storici apritori in virtù dell'impossibilità per buona parte di proteggere.
Grazie alla Nana idrorepellente che ha saputo salire nonostante l'acquazzone, ripagata poi dall'ottima vista goduta dalla cengia sommitale.

• 11/05/13 - Framil

difficoltà: 5b :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - cecco81
    Noi abbiamo seguito le accesso B,meglio conoscerlo un po',altrimenti star sul filo di cresta fino alla croce,da lì per bolli rossi all uscita delle vie e discendere il canalone a dx faccia a valle( o [...]
    21/02/19 - Visioni (Rocca delle) Oktoberfest - popeantonio
    A parte il secondo tiro fuori misura, la via mantiene un grado costante 5c/6a. Più continua e ingaggiosa di 626, vale comunque la pena abbinarle per una giornata di plaisir totale su ottima roccia e [...]
    21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - popeantonio
    Abbiamo seguito l'avvicinamento B, rapido e ben segnalato. Via divertente e varia, su ottima roccia a parte del lichene sul primo tiro, abbondantemente chiodata a Fixe. Al termine di L10 rapida disc [...]
    19/02/19 - Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio - Teddy
    Terza volta su questa bella cresta e non sarà l'ultima visto che si presta benissimo per portare uno alle prime armi. Stavolta con elisafree che sui primi tiri sembrava attanaglia dall'ansia poi si [...]
    18/02/19 - Donnas Celtic Princess - bagee
    Ritornato per fare un giretto con amici; materiale in ordine, bellissima giornata in compagnia; fatto anche un assaggio sulla ''Antica Via'' salendone il primo tiro, più impegnativo di questa, torneremo a finire.
    17/02/19 - Capo d'Uomo Via Argento Argentario - abo
    Il sentierino che evita il giro lungo è sbarrato da due recinzioni messe dal proprietario del terreno (poco climbers friendly a quanto pare), ma sono già piegate e si scavalcano senza problemi. La d [...]
    17/02/19 - Perti (Rocca di) Via dei Sabipodi - michele motta
    Possibilmente questa via va salita nei feriali, perché il terzo tiro è usato per riscaldamento da quelli che scalano alla cengia, e il quinto è usato frequentemente come "uscita di sicurezza" per e [...]