Venerocolo (Punta del) da Malga Caldea

note su accesso stradale :: ottimo
Ottima accoglienza al rifugio Garibaldi.
Salita alle dighe fatta con servizio pulmini, soldi ben spesi
Giro ad anello che si fa in 5/6 ore
Uscita di alta montagna con il corso A2, ancora tanta neve e zero termico molto alto ci hanno fatto desistere di salire l'Adamello per optare sul Venerocolo passando dal passo Brizio, gita plaisir di soddisfazione

note su accesso stradale :: SS val Camonica n. 42 fino a Temù e risal la val d'Avio .Parcheggio.
Prestare molta attenzione sotto il passo Brizio,possibile caduta di pietre anche al mattino presto.Il resto del percorso è facile,finita la neve si vedono i segnali del sentiero che va al rifugio.
Salendo al passo Brizio si passa a fianco alla tomba di 5 soldati austriaci morti il 15-07-1915 Gita sociale del CAI Sanremo alternativa al Mt. Adamello, ascensione rimandata alla prossima occasione.

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta (m): 3323
dislivello complessivo (m): 1749

Ultime gite di alpinismo

18/07/19 - Roccia Nera - Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà - Puli88
Alcuni buchi a attrversare sotto i Breithorn.La terminale del Roccia Nera si passa agevolmente, sul pendio un po" di ghiaccio ma si riesce a salire con una picca sola. Cresta in ottime condizioni, nev [...]
18/07/19 - Breithorn Occidentale e Centrale Traversata da Plateau Rosa - starmountain
Saliti prima al Centrale e poi in traversata all ' Occidentale. Condizioni buone e solita traccia autostradale. Con mia figlia Clarissa prima volta a quota 4000 e prima volta con i ramponi .Buona gita e brava Clari.
17/07/19 - Bans (Les), sommet Sud Via normale dal Glacier de la Pilatte per la cresta ENE - m.gulliver
Nonostante le indicazioni poco incoraggianti di Rok1976 decidiamo di andare a vedere di persona. Il ghiacciaio non è messo bene ma l'ho visto in stato peggiore (fine luglio 2017). C'è ancora relati [...]
17/07/19 - Corno Nero o Schwarzhorn Via Normale da Indren - G.A.M.S.
Bella gita, sino all’attacco percorso simile ad un “autostrada”. Il pendio del Corno si sale agevolmente, ben gradinato con neve trasformata. Con due mezze corde da 30 mt ci siamo calati (sosta [...]
16/07/19 - Joderhorn Cresta SE - manuel.monforte
Il CML (centro meteo lombardo) preannunciava la più bella giornata di luglio. Così è stato. Il Rosa in tutto il suo splendore, senza una nube, ancora non m'era capitato. Quando usciamo dalla staz [...]
16/07/19 - Vincent (Piramide) e Punta Giordani Cresta del Soldato e Cresta ESE - umbertobado
Tracciata dopo la nevicata. Sul ghiacciaio abbiamo trovato dai 10 ai 40 cm di neve fresca ventata Buone condizioni generali lungo la cresta dove si è depositata meno neve. Un crepaccio tra la Gio [...]
16/07/19 - Maria Cristina (Punta) Traversata Col Maquignaz - Col Tournenche - RobyF
Gita bellissima al cospetto della nord della Dent d'Hérin e della ovest del Cervino. Garanzia di isolamento assoluto. Nessuna via di fuga lungo la cresta. Possibilità di continuare fino alla Testa d [...]