Rocher Blanc (le) Ferrata del Rocher Blanc

Sulla via facile. Molto breve, si può scendere e risalire su quella più tecnica.
Il primo muro verticale
L'uscita del muro
Facile cresta
Prima strettoia
Uscita della via
Panorama dalla cima

E' possibile raggiungere l'attacco delle vie anche dalla funivia di Prorel, 1 o 2 orette di avvicinamento (ma in settimana la prima corsa è alle 10).
Raggiunta la cima, alcuni ometti indicano l'inizio del sentiero di discesa.
Divertenti vie, mai troppo difficili, su entrambe molti tratti si riescono a fare con divertente arrampicata (anche per me che sono scarso). Da solo, incontrato solo un paio di gruppi che salivano.

note su accesso stradale :: nessun problema
Partiti per fare la ferrata des Neysets, ma arrivati alla partenza della seggiovia, ci viene comunicato che la ferrata non è agibile e non lo sarà per tutta l'estate.
Ripieghiamo dunque su queste due ferrate, e la scelta si è rivelata azzeccata. Carina la prima (quella più facile).
Decisamente più impegnativa la seconda. Molto appagante anche il panorama sui ghiacciai circostanti.
Oggi con frank, geko e christian per il suo addio al celibato.

sportiva abbastanza veloce e mai troppo dura, bisogna assolutamente concatenare con l'altra
prima la sportiva e poi l'altra, con Dario Gardiol, Nadia, Carla.

difficoltà: D ::
esposizione prevalente: Est
quota base ferrata (m): 2380
sviluppo ferrata (m): 100
dislivello avvicinamento (m): -100

Ultime gite di vie ferrate

18/06/19 - Camoscio (Monte) Ferrata Picasass - climbandtrek
Ferrata in ordine dal primo cavo e gradino sino all'ultimo; anche il ponte tibetano è a posto con i cavi ben tesi.
16/06/19 - Chaberton (Monte) Ferrata delle Batterie del Petit Vallon - silviotos
bella per l'ambiente, l'interesse storico ed il panorama. Non dura ma con poco ferro e gia un po lunga quindi puo' essere sottovalutata e creare problemi ai meno esperti !
16/06/19 - Gabi Simplon (Ferrata) - Garaca
Ritorno volentieri a rifare questa ferrata, anche se un poco corta. Per riempire la mattinata, partiamo da appena sopra Gondo e per il bel sentiero Stockalper arriviamo a Gabi e all'attacco della f [...]
16/06/19 - Valletta (Bec) Via Ferrata - dario 67
Seconda volta sul bec valletta, oggi bel gruppo di cui due per la prima volta su una ferrata ottima progressione di tutto il gruppo e buon esordio per loro, attrezzatura tutta in ordine, bella giorna [...]
14/06/19 - Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli - andrea bertea
Tutto in ordine, salita piacevole con Secondo alla sua prima nel Vallone del Bourcet.. Dopo la ferrata ci siamo spostati di fronte al Pilastro del Vignal..menu completo!
13/06/19 - Infernone (Ferrata dell') - bagee
L' accesso non è così immediato da trovare....per il resto più che una ferrata è un sentiero attrezzato nei segmenti esposti con qualche tratto di facile ferrata e tre brevi ponti a fune; in compe [...]
08/06/19 - Bourcet (Vallone di) Ferrata Nicola Ciardelli - madox
Avvicinamento piuttosto lungo, oltre 30 minuti su per il vallone dopo le vie di arrampicata. Ferrata davvero tosta, impegnativa fin da subito con la prima placca. Traversi rilassanti, ponte tibetano [...]