Arsine (Lac d') da le Casset

note su accesso stradale :: ok a le casset in ampio parcheggio
Solo tre stelle per la giornata con qualche nube in più che impediva la visuale sulle cime sopra i laghi d'arsine. Ambiente comunque interessante ma con notevole sviluppo di quasi 18 km A/R. Allego traccia gps.
Con Montse, Lia, Giovanna, Roberta, Bepi, Giuseppe, Massimo, Fulvio. Saluti a Paola e Luigi e amici incontrati sul percorso.

note su accesso stradale :: parcheggiato comodamente prima dell'ingresso del paese in un ampio piazzale
nessun tipo di difficoltà
laghi scoperti grazie ai nostri amici Stefano e Isa che ci sono venuti spesso. Ambiente molto particolare per il colore dell'acqua e per la vicinanza al ghiacciaio. molto lunga la prima parte di salita, a tratti un po' noiosa
trovato alcune mandrie di mucche con pastori e cani al seguito

Escursione rifatta dopo molti anni, lascia sempre emozionati per i panorami superbi, le acque scroscianti e dall'incredibile colore argenteo e per le fioriture che allietano questo scorcio di stagione.Impressionante il ritiro dei ghiacciai sugli Agneaux!
Giornata da favola, il miglior modo per festeggiare il primo giorno d'estate
Con Federico

Passeggiata assolutamente gradevole in ambiente molto bello e vario, con vedute spettacolari sulle cime circostanti e i ghiacciai; percorso ancora privo di neve

Saliti fino quota 2140, in un ambiente fantastico, per buona parte nel bosco; dal Lac de la Douche bella vista sul Glacier du Casset. L’attraversamento del torrente non rappresenta più una difficoltà, per la presenza di una comoda passerella in legno.

Bella passeggiat su comodo sentiero che si snoda dapprima in un bel bosco e poi per ampi pascoli sino al Col d'Arsine. Dal Colle in 15 minuti si raggiunge il lago ormai separat dal ghiacciaio ricoperto da detriti
Gita collegiale, 17 adulti e 21 tra ragazzi e bambini.
Giornata splendida (coì come la compagnia) sino lle 14 poi sempre più nuvolosa. Il temporale ci ha colto al parcheggio di Le Casset mentre festeggiavamo gli 11 anni di Edoardo.

gita sociale del CAI Mondovì,bellissimo ambiente,l'unico tratto un po' difficile è il guado del torrente a circa metà percorso(sconsigliata la variante a sinistra del lago
ciao a tutti

Escursione tranquilla tutta su sentiero in ambiente da alta montagna nonostante la modesta quota
Gita Sociale del Cai Mondovi'con buona partecipazione,32 persone, piu' 4 amici che si sono aggiunti a Le Casset.Colori e ambiente diverso rispetto all'escursione autunnale dello scorso anno,zona molto frequentata,tutti soddisfatti per la bellezza del luogo ,che merita veramente di essere visitato.Sole ,con qualche nuvola Saluti a tutta la combriccola

Itinerario in ambiente suggestivo al cospetto delle imponenti cime degli Ecrins,neve fresca caduta nella nottata
Escursione esplorativa per un'eventuale gita sociale del prossimo anno,nello spettacolare Delfinato.Stamattina alla partenza da Le Casset il termometro segnava -1,spruzzata di neve fresca dai 1800m in su.Gita veramente consigliata ,anche se non si salgono cime,l'ambiente circostante è eccezionale ,il lago glaciale circondato dai ghiacciai e dalle cime delle Montagne Des Agneaux,Pic de Neige Cordier,Pic Gaspard,Meje,montagne che hanno fatto la storia dell'alpinismo.Mentre eravamo al lago abbiamo assistito ad un'imponente frana staccatasi dalla Montagne Des Agneaux,veramente impressionante il rumore simile al rombo di un'aereo.Oltre a noi un numeroso gruppo di ragazzi è salito al lago.Un saluto ai soci,Federico,l'ideatore della gita,Germano ,e Guido con i suoi onorevoli 84 anni e la sua grande passione per la montagna

note su accesso stradale :: a Le Casset si lascia l'auto nel parcheggio prima di entrare nel paese
Gita molto bella. Sentiero super comodo e segnato. Si cammina nei boschi, nei prati e poi il sentiero costeggia un torrente molto impetuoso e poco più su, si ammira uno o più laghetti tutti collegati. Il paesaggio cambia più volte ma sempre molto bello.
Tempo splendido. L'unica nota non completamente positiva è che c'è veramente tanta gente

note su accesso stradale :: n.n.
E' una gita escursionistica da 5 stelle, ne tolgo una solo per l'affollamento sul percorso e al lago.
Ho voluto festeggiare il mio compleanno, che è domani, con una gita paradisiaca che avevo già fatto una trentina di anni orsono. Ne vale veramente la pena per i colori, le mutazioni continue delle vedute e dgli ambienti.

stupenda gita.....con paesaggi meravigliosi....laghi,acque intatte nella loro purezza.....gita consigliatissima.....mario-simona marta e maria sole

blocchi di ghiaccio nell'acqua e qualche divertente nevaio sul sentiero
con uppo Cai Uget Commissione Gite 4 giorni di sport acquatici ed escursioni

• 24/09/11 - gieffe

esposizione prevalente: Sud-Ovest

16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
    Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
    16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
    Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]
    16/02/20 - Ozzano Monferrato (panorami e ciminiere) anello da Treville - kaneski
    La mia drastica singola stella si giustifica col fatto che, probabilmente, tra i vari giri che si possono fare in Monferrato, questo, è il peggiore. Detto questo: la fama del Monferrato è certo meri [...]
    16/02/20 - Grandubbione (Vallone di) da Dubbione, anello dei Sette Ponti - dragar
    Non so perché ma questa valle ha sempre qualcosa di speciale. L'anello è molto bello, noi siamo partiti dalla frazione Podio. Il ponte delle Piane è ancora distrutto, si guarda abbastanza agevolme [...]
    16/02/20 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - la lu
    in una giornata come questa cosa si fà? o in piola a bombarsi di barbera e grignolino oppure alla punta serena o roba simile. e abbiamo fatto bene perchè l'anello è talmente rilassante che abbiamo [...]
    16/02/20 - Pagliano (Monte) da Busca - axlsandro
    Variante ad anello più impegnativa sia per dislivello, lunghezza che difficoltà di individuazione rispetto quello in relazione , quantomeno E . Da pizzetta Santa Maria ci siamo diretti al Sacro Cuo [...]
    15/02/20 - Croce (Monte) anello da Quarna per i Monti Saccarello, Mazzoccone, Colma di Foglia, Congiura - erba olina
    Seguito l'itinerario qui proposto escludendo soltanto il Monte Novesso. In questo modo il dsl. è di 1460 m e lo sviluppo di una ventina di km (dati GPS). Tutto l'anello è sempre ben indicato da tacc [...]