Castellafiume (Falesia)

note su accesso stradale :: nn
scalato nel settore Altarino, il primo che si incontra nel bellissimo bosco
fatto 6 tiri, max 5c da primo e 6a+ da secondo, con Katia e Marco

Le solite, bellissime placche di Castellafiume, compatte e spittate un po' lunghe. Un'arrampicata mai banale e un allenamento eccelente. "Pelle di serpe" resta una delle vie più divertenti di questa falesia.

Con mio fratello "piccolo", fresco di corso, che ha aperto vie dal 4b al 5a, arrampicando molto bene (beata gioventù!).
A parte l'arrampicata, soliti spettacoli naturali: ai grifoni si sono aggiunte decine di orchidee selvatiche.

Ripetute le vie facili del settore centrale (dal 4a al 5a). Placche tecniche e diedri, mai banali, molto "didattiche" e allenanti. Quest'estate qualcuno ha rinnovato la falesia, ripristinando in modo molto visibile i nomi delle vie e sostituendo qualche piastrina. Ottimo lavoro (e grazie). Il sentiero di accesso alla falesia è stato contrassegnato da piccoli disegni stilizzati, a colori, di impronte d'orso, grifoni, gechi, ranocchie... Ora è impossibile sbagliare sentiero: la prima impronta d'orso è su un grande masso subito dopo l'accesso dalla strada asfaltata.
Come al soltio grandioso lo spettacolo dei grifoni, si cui uno passato a grande velocità pochi metri sopra la mia testa mentre ero in catena...

Salite vie medio-facili (dal 4b al 5c) nel settore centrale (44 gatti; tetto bang; vinavil e pelle di serpe). Placche appoggiate d'aderenza a piccole tacche, con arrampicata sempre di equilibrio.
"Pelle di serpe" richiede anche forza nella parte alta del diedro, che si risolve in Dulfer.
Grande Michele che ha avuto il sangue freddo di aprire Pelle di serpe, spittata davvero lunghetta...

Contati 13 grifoni più un falco. Che spettacolo.

difficoltà: dal 4 :: al 7c ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 1100
lunghezza min itinerari (m): 10
lunghezza max itinerari (m): 35

Ultime gite di falesia

23/06/19 - Casermette (Rifugio) Fungaia del Penna - stegio
Siamo tornati da queste parti per "finire" ciò che avevamo iniziato... diversamente dalla precedente visita, falesia affollata, bimbi ed animali da compagnia inclusi, contrariamente al solito... bell [...]
23/06/19 - Vaie Sympat - mikrojinn
commento tecnico/info utili: Me ne avevano paralto bene, ma il posto ha superato le mie aspettative. Inoltre ottima alternativa alle sottostanti Placche di Lorenzo, anche se non facile e sicuramente [...]
23/06/19 - Madonna di Lourdes (Santuario della) Rocca della Madonnina - mas.brignone
Falesia del tutto trascurabile. Chiodatura problematica a mio avviso, e non in quanto distanziata. Alcuni chiodi sono pericolosi da moschettonare, altri decisamente fuori linea. Un conto è l’obblig [...]
22/06/19 - Erli Cerisola - thebrd
Prima volta in questa bella falesia (su proposta di Olmo). Risulta abbastanza comoda per chi arriva da Cuneo o Torino... Arrivati alle 11.00 circa il primo tiro è stato una bella sfida (very hot) po [...]
22/06/19 - Tortuga - stegio
Il calcare sembra essere più bello (e non solo esteticamente) sui tiri più impegnativi, quelli fino al 5 e qualcosa, sebbene interessanti, hanno un aspetto un po' "dimesso". Nell'insieme un bel sett [...]
22/06/19 - Borgone Avanà (Falesia) - jonathan
Bella placconata, tecnica e in ottime condizioni. Protezioni ben posizionate.
22/06/19 - Bosco (Falesia di) - Camillina96
LA SOSTA DI FUGA DA GERIATRIA è COLLEGATA SOLO CON UNO SPIT!!!! FERMARSI 3 METRI PRIMA ALLA SOSTA A SX il moschettone a leva su viper non è bellissimo per calarsi ( fatto manovra su anello), sar [...]