Terminillo (Monte) e Sassetelli (Vetta) Anello Terminillo:

Visita obbligatoria se si passa nel reatino...
il terminillo dal rifugio Sebastiani
vetta

note su accesso stradale :: Impostare il navigatore su Sella di Leonessa
Bellissimo percorso, molto semplice a livello tecnico. Abbiamo scelto di svolgerlo al contrario (salita per il 403 passando per la cresta Sassetelli e discesa per il 401, più diretto).

Sono presenti dei semplicissimi passaggi su roccette (che, nel verso percorso da noi, si affrontano in discesa).

La traccia è sempre ben segnata con evidenti bolli.

Percorso non difficile e non faticoso, con qualche banale gradino di roccia in prossimità della Vetta Sassetelli.
Anello slpendido, che permette di abbracciare con lo sguardo tutti i versanti del Terminillo.
Ancora di più viene da gridare: NO ALL'AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SCIISTICI. SMETTETELA DI VIOLENTARE IL TERMINILLO!
Con il corso TAM del CAI Lazio e con l'accompagnamento sapiente dell'Agente scelto della Forestale Alessandro Mazzili, che ci ha illustrato il pregio ambientale di questa montagna spesso sottovalutata. Grazie a lui e a tutti quelli che difendono la montagna con passione e competenza.

• 06/10/00 - gianmario55

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

10/12/18 - Guardie (Cima delle) da Teggie del Campo - Franco1457
    Per evitare il vento furioso di questi giorni abbiamo scelto un itinerario abbastanza riparato e non troppo in quota e abbiamo avuto ragione. Da Forgnengo con il sentiero dei faggi siamo saliti alle T [...]
    09/12/18 - Ramaceto (Monte) da Pian dei Ratti - titty79
    Ho variato un po' il giro, aggiungedo 3 cimette...e cercando di percorrere un anello.. ho parcheggiato nel posteggio a sx, circa 100 m prima del bivio per la salita a Soglio... raggiunta Soglio per [...]
    09/12/18 - Serena (Punta) da Losa, anello per Chiaves, Tortore e Santuario S.Ignazio - 3levanne
    Segnaletica ben curata per questa bella e semplice escursione prevalentemente bosco + cimetta rocciosa . Effettuato anello come descrizione, meteo molto meglio del previsto senza vento solo qualche [...]
    09/12/18 - Zatta (Monte) da Reppia, anello - coboldo
    Saliti in vetta allo Zatta seguendo il percorso FIE "due strisce rosse", ben segnalato e ripristinato nella parte bassa (antico ponticello e bella mulattiera). Sulla cresta Sud della vetta di Ponente [...]
    09/12/18 - Serva (Monte) da Fiammoi - lancillotto
    Tutta la parte bassa non è particolarmente interessante se non per fare un pò di allenamento in salita: si cammina per due ore in boschetti di noccioli con poco panorama e su sentieri ripidi e scom [...]
    09/12/18 - Agacio (Bric) da Norea, anello - giody54
    Dal Bric Agacio ,abbiamo allungato l'escursione salendo alla Cima di Pigna .Bella giornata ,ma ventosa
    09/12/18 - Dente (Bric del) da Masone, anello - daniele64
    Bell'anello , sempre ben segnalato con abbondanti segnavia . Fatto il giro in senso antiorario perchè mi è parso più logico . Prima parte , seguendo sempre i " tre pallini gialli " , su asfalto , p [...]