Terminillo (Monte) e Sassetelli (Vetta) Anello Terminillo:

Visita obbligatoria se si passa nel reatino...
il terminillo dal rifugio Sebastiani
vetta

note su accesso stradale :: Impostare il navigatore su Sella di Leonessa
Bellissimo percorso, molto semplice a livello tecnico. Abbiamo scelto di svolgerlo al contrario (salita per il 403 passando per la cresta Sassetelli e discesa per il 401, più diretto).

Sono presenti dei semplicissimi passaggi su roccette (che, nel verso percorso da noi, si affrontano in discesa).

La traccia è sempre ben segnata con evidenti bolli.

Percorso non difficile e non faticoso, con qualche banale gradino di roccia in prossimità della Vetta Sassetelli.
Anello slpendido, che permette di abbracciare con lo sguardo tutti i versanti del Terminillo.
Ancora di più viene da gridare: NO ALL'AMPLIAMENTO DEGLI IMPIANTI SCIISTICI. SMETTETELA DI VIOLENTARE IL TERMINILLO!
Con il corso TAM del CAI Lazio e con l'accompagnamento sapiente dell'Agente scelto della Forestale Alessandro Mazzili, che ci ha illustrato il pregio ambientale di questa montagna spesso sottovalutata. Grazie a lui e a tutti quelli che difendono la montagna con passione e competenza.

• 06/10/00 - gianmario55

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

21/10/18 - Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - solosole
    Splendida calda giornata autunnale, rifugio Balma all'ultimo giorno di apertura con servizio bar e cucina. Ottimi sentieri, panorami a 360°
    21/10/18 - Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il Sentiero Sordella - giody54
    Buone condizioni ,rocce asciutte nel tratto attrezzato .Ridiscesi per lo stesso percorso
    21/10/18 - Mars (Monte) da Pian Coumarial, anello - Tom57
    la salita è più facile percorrendola al contrario in quanto è più veloce. A partire dal monte Leretta e raggiunta la catena fissa, da qui inizia lo strappo del sentiero che si attenua solo alla p [...]
    21/10/18 - Sugarloaf Hill via Normale da Wing & Wing Rd - vicente
    Salita facile e senza problemi. In 0 minuti dalla macchina alla vetta. Abbiamo fatto una meritata sosta in cima ad ammirare lo splendido panorama e poi siamo rientrati sui nostri passi. Io ho anche fa [...]
    21/10/18 - Abisso (Rocca dell') da Colle di Tenda - lo65
    Escursione interessante dal dislivello non eccessivo ma comunque dallo sviluppo chilometrico ragguardevole. Dopo un primo tratto su sterrato poi si procede su mulattiera,pendii erbosi,pietraia ed un [...]
    21/10/18 - Ingria (Uja d') da Vasario - obione
    Attenzione l'ultimo tratto di cresta prima della cima, dove si usano le mani, la roccia non è molto solida, un pezzo di corda da 15 m. sarebbe utile, non indispensabile.
    21/10/18 - Bagnour (Rifugio) da Castello, anello per Grange Gheit - dario 67
    Bella passeggiata, fatta in senso inverso salendo dal sentiero che parte dal rifugio aleve' poi passando dal lago secco raggiunto il rifugio e il lago bagnour quindi rientrati dal vallone di vallanta, [...]