Bessanese (Uja di) sella quota 3500 conca sud per il ghiacciaio d' Arnés

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: strada pulita
quota neve m. :: 2400
Ottime condizioni su tutto il percorso. La neve inizia appena sopra la cascata del torrente Arnès. Per ora non ci sono buchi ma porre attenzione. Il canale è quasi perfetto, la strettoia si passa bene con gli sci. Neve leggermente grutuluta ma ben sciabie con ottimo grip. Solo nel tratto mediano il canale è un po stretto e concavo e rende la sciata difficoltosa per non più di 30 mt.
Partiti alle 6 dal parcheggio 2070 mt (attenzione, i local avvisano che dal prossimo WE ci sarà controllo), siamo in cima alle 11. Bella e divertente la paretina finale, roccia piuttosto buona. Mare di nuvole in Italia, Sole pieno in Francia (maledetti francesi...)
Mettiamo gli sci alle 11.40, e ci va bene. Nel canale la neve, marmorea a salire, si è ammorbidita il giusto. Firn Fantastico dal conoide in giù e poi splendida neve quasi estiva da sotto il colle d' Arnès alla fine. Al rifugio all 1. Ben ben soddisfatti.
Si tratta di un itinerario evidentemente poco frequentato e selvaggio (come quasi tutte le invenzioni del grande Scagliotti). Regna un bel senso di pace e quasi di alpinismo d'altri tempi. Sole e solitudine totale.
Il canale è breve ma intenso. Non sottovalutare pendenza ed esposizione alla partenza.

Oggi Fabri in stato di grazia. Forte e sicuro (oltre che saggio, come sempre) mi ha guidato fino in cima. Sua la proposta ieri.
Bella l'idea di fare la Bessanese con gli sci! Tutti e due contenti.
Oggi portavamo alcuni amici con noi in spirito: Al, il migliore, infortunatosi fantozzianamente domenica scorsa. Lore che attualmente di occupa di lenticchie (?).
E Luca, che non c'è più, con cui dovevo fare questa gita 2 anni fa.

Verso il colle d'Arnes in solitudine. Punta maria e Arnas
Parte alta dell'itinerario da poco prima del colled'Arnès
dettaglio di canale, selletta e paretina finale
facce contente in cima
differenze meteo tra Italia e Francia
Expo e parte alta della discesa
L'omino giallo alla selletta
a metà canale
Relax...
Fabri pensa di surfare la cascata.... Non lo farà!

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: divito di transito da Vincendieres
quota neve m. :: 2200
Riuscire a sciare partendo poco sotto la cima della Bessanese, se pur non la principale, non è cosa di tutti i giorni.Grazie ad un reportage di Enrico decidiamo di tentare la salita e la discesa dal canale che conduce alla selletta. Deposito materiale al Parking del rifugio e poi da bravi italiani riportiamo l'auto a Vincendiers risparmiandoci almeno il portage all'andata.Neve ancora più che decente in salita il portage si alluga ma in discesa solo un gava buta per raccordare la gorgia sopra il rifugio. Canale in buone condizioni con strettoia ghiacciata al centro ma che si passa bene. Salita su beton attesa di un'ora e discesa alle 11 e 45 su trasformato perfetto.La conca ancora i buon trasformato e sotto neve da nevaio con molti fastidiosi bugnun.
Con il fido Enrico e Lourens a piedi. Foto ed amenità su

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: 4.3 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

Ultime gite di sci ripido

24/03/19 - Chambeyron (Brec de) Couloir N Bonacossa - EmmeQ
Partiti da Chiappera, ci siamo accontentati di essere riusciti ad arrivare in punta. Gli sci li abbiamo messi a metà del troncone basso (gradato 45) del bonacossa dove il canale si allarga. Troncon [...]
24/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - cagnas
portage in salita fino alle grange pausa (2000mt) che in discesa con qualche gava buta scendendo verso il conoide delle teste si riduce a 15/20min siamo saliti nel vallone che porta al colle sautron [...]
23/03/19 - Lésache (Aiguille de) Canale NE - pluto79
Si spallano gli sci un centinaio di metri sulla strada, poi neve continua. Leggete bene la relazione in quanto a metà del canale (via normale) bisogna traversare e salire a sx. Ultimi 50 mt a piedi m [...]
23/03/19 - Paramont (Testa del) Canale Incisivo - stedagno
Dopo aver fatto un po' "bricolage" sulla poderale ricoperta da lastroni di ghiaccio alle primissime ore del mattino, ravanage contenuto nel bosco ed accesso ai laghi di Lanteney abbastanza rapido. [...]
23/03/19 - Roccia Viva Canale Coolidge - billcros
rif pontese aperto, si portano sci fin li ,poi neve continua di buona qualità,itinerari della zona in condizioni , occhio alle ore più calde se continua cosi.canale bello pieno non escono pietre, ne [...]
23/03/19 - Noeud de la Rayette Couloir Est - rocco
Itinerario molto bello, su pendii ideali per lo sci e con un canale bello e sostenuto che aggiunge un po' di ingaggio. Oggi le temperature erano più alte rispetto ai giorni scorsi, l'esposizione ha [...]
23/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - llcassardo
Bellissima giornata negli Ecrins, non ci sono però più le condizioni della settimana scorsa: nel canale neve ventata e scarsa nella parte alta, necessaria attenzione per non toccare pietre, qualche [...]