Aigle (Serre des) da Briançon per la Croix de Toulouse e la Crete de Malefosse

note su accesso stradale :: Stradina finale stretta, esposta, ma ben asfaltata.
Gita modificata con salita in auto fino alle casette di Serre de Lan, per ridurre il dislivello; il tratto basso fino alla C. d'Toulouse l'avevamo già percorso tempo prima.
Percorso molto bello, arioso e panoramico che, assieme alla giornata perfetta, ci ha ripagati del lungo avvicinamento da Torino: vale certamente il viaggio.
Abbiamo proseguito un'altra oretta fino alla Petite e Grande Peyrolle, alle quali ero già arrivato anni addietro dal C. Granon.
Pain raisin della panetteria del Champ de Mars mediocre, caffè di Clavière ottimo.
Ivano toujours simpa.

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
salita piacevole nel bosco con colori quasi autunnali. siamo arrivati fino al belvedere del Signal perchè poi dovevamo rientrare
sentiero tenuto in ottime condizioni, nonostante a tratti, prima del Signal, potrebbero essere utili delle corde fisse per evitare di scivolare sul fondo di ghiaietta fine
rientrati dalla Croix de Toulouse dal sentiero che porta in Briancon facendo un anello, sentiero molto ripido e sdrucciolevole

Neve continua dalla Croix
Fermati alla Croix che era l'obiettivo, visto il tempo. Da qui in poi neve continua. Poca gente in giro. Oggi con Adelina e mogli abbandonate da mariti "fregolosi" di tastar la prima neve sotto gli assi.

Un paio di passi negli ultimi metri dove è bene non distrarsi.
Gita molto bella, soprattutto nell’ultimo terzo (dalla cimetta dell’Enrouye in su) che si dipana sul filo di cresta al cospetto degli Ecrins, oggi in grande spolvero. Partiti ben coperti dal piazzale degli Champ de Mars alle 9,30, in piena ombra e pochi gradi sopra lo zero, la giornata, dapprima incerta, ci ha regalato via via un gran caldo e splendidi colori autunnali. Panorama notevole. Oggi con Adelina.

Rapida gita mattutina prima dell'annunciato maltempo. Ottimo sentiero, ben segnalato fino in cima. In discesa, ritornato alla Croix de Toulouse, seguita la sterrata verso Serre Lan per poche decine di metri, quindi deviato a sx per un sentiero che con bel percorso nel bosco permette di ritornare a Briançon.

qualche vecchio bollo giallo, resto ben segnato con strisce rosse e bianche.
giornata limpida grazie al vento fresco, Silvio Carla e Diana.

• 23/05/10 - lbert

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]