Aigle (Serre des) da Briançon per la Croix de Toulouse e la Crete de Malefosse

note su accesso stradale :: Stradina finale stretta, esposta, ma ben asfaltata.
Gita modificata con salita in auto fino alle casette di Serre de Lan, per ridurre il dislivello; il tratto basso fino alla C. d'Toulouse l'avevamo già percorso tempo prima.
Percorso molto bello, arioso e panoramico che, assieme alla giornata perfetta, ci ha ripagati del lungo avvicinamento da Torino: vale certamente il viaggio.
Abbiamo proseguito un'altra oretta fino alla Petite e Grande Peyrolle, alle quali ero già arrivato anni addietro dal C. Granon.
Pain raisin della panetteria del Champ de Mars mediocre, caffè di Clavière ottimo.
Ivano toujours simpa.

note su accesso stradale :: nulla da segnalare
salita piacevole nel bosco con colori quasi autunnali. siamo arrivati fino al belvedere del Signal perchè poi dovevamo rientrare
sentiero tenuto in ottime condizioni, nonostante a tratti, prima del Signal, potrebbero essere utili delle corde fisse per evitare di scivolare sul fondo di ghiaietta fine
rientrati dalla Croix de Toulouse dal sentiero che porta in Briancon facendo un anello, sentiero molto ripido e sdrucciolevole

Neve continua dalla Croix
Fermati alla Croix che era l'obiettivo, visto il tempo. Da qui in poi neve continua. Poca gente in giro. Oggi con Adelina e mogli abbandonate da mariti "fregolosi" di tastar la prima neve sotto gli assi.

Un paio di passi negli ultimi metri dove è bene non distrarsi.
Gita molto bella, soprattutto nell’ultimo terzo (dalla cimetta dell’Enrouye in su) che si dipana sul filo di cresta al cospetto degli Ecrins, oggi in grande spolvero. Partiti ben coperti dal piazzale degli Champ de Mars alle 9,30, in piena ombra e pochi gradi sopra lo zero, la giornata, dapprima incerta, ci ha regalato via via un gran caldo e splendidi colori autunnali. Panorama notevole. Oggi con Adelina.

Rapida gita mattutina prima dell'annunciato maltempo. Ottimo sentiero, ben segnalato fino in cima. In discesa, ritornato alla Croix de Toulouse, seguita la sterrata verso Serre Lan per poche decine di metri, quindi deviato a sx per un sentiero che con bel percorso nel bosco permette di ritornare a Briançon.

qualche vecchio bollo giallo, resto ben segnato con strisce rosse e bianche.
giornata limpida grazie al vento fresco, Silvio Carla e Diana.

• 23/05/10 - lbert

esposizione prevalente: Sud-Ovest