Corbu (Punta u) Le dos de l'éléphant

primo approccio con il granito della corsica, e che dire... roccia da cinema, ambiente superlativo, via imperdibile! assolutamente da fare..
il granito è pulitissimo e offre un grip incredibile, le lunghezze poi... be.. sono una più bella dell altra.
chiodatura più che onesta, sulle placche di spalmo si allunga e bisogna andare tranquilli, le scarpe terranno!
le soste sono quasi tutte doppie , quindi in caso di affollamento (tipo oggi, 5 cordate, martedì) si sta comodi lo stesso, così come in discesa.
nulla da aggiungere, se non lo stupore nello scalare su una roccia così perfetta , a cui forse non si è abituati.

ah, l avvicinamento : se non si sbaglia e si segue relazione che ho riportato qui su gulliver, è abbastanza preve, e soprattutto facile... ometti ovunqe!

con gole e diego
L 1

[visualizza gita completa con 5 foto]
...semplicemente spaziale!! Ambiente davvero particolare e selvaggio, roccia perfetta dal primo all'ultimo metro (non si muove un granello!!). Linea impressionante ed arrampicata entusiasmante su granito fantastico. Una via che regala davvero emozioni. Imperdibile!
Un grazie di cuore a Gabry per avermi fatto scoprire questo piccolo paradiso.


[visualizza gita completa]
Avvicinamento tra rovi e giungle, caldo africano, ma ne è valsa la pena, via spettacolare.

[visualizza gita completa]
Condivido pienamente!!!Fantastica, veramente unica ed indescrivibile...nell'agosto 2005 con Mark passammo 10 giorni filati a scalare e nell'ultimo giorno di vacanza impiegammo 5 ore per raggiungere l'attacco...che via mannaggia!Un capolavoro, e un'autentica avventura sul granito più bello d'Europa.Andateci, andateci, andateci, almeno una volta nella vita...e non dimenticate la valle della Restonica sopra Corte, con le vie sul lago di Melo e il paretone di Montasega di oltre 1000 metri!

[visualizza gita completa]
Che dire oltre alla descrizione?
La Destivelle ha definito questa via come "probabilmente la più bella salita di placca del mondo".
Vero o no che sia, è certamente la più bella via di placca che NOI abbiamo mai fatto in vita nostra; il giudizio è dovuto a un mix di bellezza intrinseca della via, mai banale e su roccia che definire perfetta è riduttivo, e di totale magia dell'ambiente.
La zona della Bavella lascia veramente a bocca aperta e l'unico desiderio, quando si parte, è di ritornarci prima o poi a scalare.
Quanto alla via in sé, superato l'impatto del primo tiro (effettivamente meno problematico di quanto non appaia dal di sotto), la scalata prosegue senza interruzioni al piacere con alcuni tiri un po' più verticali e con gli ultimi sul vero e proprio "dos de l'éléphant", un incredibile spigolone di granito leggermente appoggiato e che si perde in alto.
Qui la scalata è favolosa per gli amanti della placca e, alternativamente, incubesca per chi cerca l'appiglio o lo spit vicino....
Fatta con Francesca, Marcello e Pietro in una giornata da urlo.
Un particolare grazie al dentista che, grazie all'esplorazione della scorsa estate, ci ha evitato un avvicinamento che già per altri è durato alcune ore.
Lo stesso dentista, smentendo completamente le reiterate affermazioni, si è poi prodotto in alcuni balletti su placca a distanze siderali dallo spit degni dei migliori specialisti mellici...
Per quanto riguarda Francesca, grande determinazione nel vincere caldo (veramente tanto..), fatica e avversione al liscio fino a candidarsi per Jeff in un prossimo futuro.
Infine, per Marcello e per me, quale miglior gioco di strisciare lentamente su per una placca al sole?


[visualizza gita completa con 9 foto]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6b+ :: 6a obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
sviluppo arrampicata (m): 280
dislivello avvicinamento (m): 300

Ultime gite di arrampicata

18/02/20 - Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna - mikyrosso
Via carina su roccia sempre gripposa e non consumata (nonostante le innumerevoli ripetizioni)... Peccato per i trasferimenti e i traversi nella vegetazione che ne spezzano un po' la continuità. La v [...]
17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre - baley93
Inverno e freddo assolutamente assenti oggi! Avvicinamento il maniche corte, e via in maglia.. la neve è sparita e si arriva alla parete in scarpe leggere. Bal do sabre è sempre molto bella, forse [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - pier155
Confermo e sottoscrivo quanto detto da Andreino...accesso stradale senza problemi come anche l'avvicinamento all'attacco dello spigolo. Via splendida super divertente; sembra che la natura l'abbia sc [...]
15/02/20 - Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale - gregped