Premia

Settore Balmafregia
In compagnia di Luca e Davide in questa soleggiata e mite giornata di novembre. Abbastanza frequentata per il periodo


[visualizza gita completa]
La falesia di "Balmafregia" presenta altri settori plaisir in genere poco frequentati, tra questi segnalo le "Antenne".
Si tratta di una placca intervallata da piccoli risalti con difficoltà dal 5a al 6b facilmente raggiungibile e molto comoda.
Arrivando in paese prendere la strada a sx per il centro sportivo e parcheggiare. Di qui prendere lo sterrato, che diventa sentiero quasi subito, seguendo i pali che portano ai ripetitori; procedere a ds sul ciglio della falesia sino ad imboccare un sentierino a sx che porta alla base (10 min dall'auto).
Sito ideale per rilassarsi ed evitare l'affollamento spesso eccessivo della falesia principale, anche se mancano alcuni tiri "duri" e le linee sono un po' brevi (max 15/20 mt).
Pomeriggio piacevole passato con Alberto nel tentativo, dopo gli acciacchi, di riprendere un po' di condizione.

[visualizza gita completa]
Prima volta a Premia. Il posto è molto bello purtroppo per gli scarsi come me non c'è da stare allegri. Oltretutto le vie facili erano sporche di terra. Forse avevano pulito la cengia sopra.Certo che i tiri difficili dal 7 in su sono spettacolari. Con il mio amico Vichi anche lui duramente provato.

[visualizza gita completa]
Rientrando dal lavoro in Val Formazza piccolo stop con Paolo Parak, venuto su da casa, su questa comoda falesia con vie per tuti i gusti e che io non frequentavo da tantissimo tempo: sempre divertente.

[visualizza gita completa]
luogo stupendo per arrampicare ed avere i bimbi piccoli alla base sotto controllo. In compagnia di Carla e Alberto, con Camilla ed i loro Anna e Luca.
La bellezza dei tiri aumenta proporzionalmente alle difficoltà, abbiamo scalato fino al 6b, ma si può andare ben oltre. Vie tecniche, tacche, dita, aderenza

[visualizza gita completa]

Ci sono anche stati ...

  • 19/09/13 - ilRamingo
  • 17/08/13 - ilRamingo
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: dal 4 :: al 7c ::
    esposizione arrampicata: Nord
    quota falesia (m): 750
    lunghezza min itinerari (m): 20
    lunghezza max itinerari (m): 35

    Ultime gite di falesia

    14/02/19 - Cesnola (Falesia di) - pische
    Scalato in maglietta con temperature anomale per la stagione. Arrampicato sulle linee del settore destro con arrampicata tecnica e esigente sulle dita. "Muoversi con cautela" ha un passo ostico sotto [...]
    12/02/19 - Borgone Avanà (Falesia) - popeantonio
    Su un nuovo settore (Avanino) a destra di quello principale ci sono due nuovi tiri corti di placca-spalmo sul 6a. Un altro nuovo tiro tecnico (6a+/6b) e lungo su fessurine è stato chiodato all'estrema sinistra del settore principale.
    11/02/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - guidox
    FANTASTICO !!! Giornata ventosa e freddina ma il posto è talmente bello che la bollita iniziale alle mani si dimentica subito. Saliti i tiri del Settore Scuola G&B, più al riparo dal vento, lettera [...]
    11/02/19 - Caprie Scoglio Solitario - Framil
    Buona scelta per evitare il vento che oggi imperversava in valle. Il giudizio dei soci ha confermato la severità dell'arrampicata, superiore ai gradi indicati. Punto debole: quasi tutte le soste, tro [...]
    09/02/19 - Caprie Oasi dei castagneti - olmo
    placche interessanti (un po' corte) e poco altro. più all'ombra del muro di vetro, ma più riparato dal vento.
    09/02/19 - Caprie Muro di Vetro (Falesia) - olmo
    parete leggermente confusionaria.. un po' per "i topo" non aggiornati, i nomi dei tiri sbiaditi, la chiodatura qualche volta opinabile,la conformazione stessa del muro, che porta a scalare non proprio [...]
    09/02/19 - Perti (Rocca di) Oasi - stegio
    Meteo migliore di quanto si prevedesse tanto che è spuntato il sole, temperatura gradevole per buona parte della giornata. Valgono le considerazioni fatte in precedenza.