Mezzenile (Cresta di) Pilastro Castagneri - Motti-Manera-Pivano-Carena

Solo per dire che le soste a cordoni sono state da noi allestite nel luglio 2003 e sono tutte realizzate solo su nodi incastrati in fessura, per cui se ne sconsiglia assolutamente l'utilizzo!!!
noi le usammo per le calate in doppia che si risolsero rapide e senza alcun problema accorciando di molto i tempi ed il percorso.
Si ribatte un chiodo nel primo tiro
Il muro di A1, oggi superato in libera

Via di altri tempi, raramente ripetuta. La roccia è da tastare con grande attenzione ma nel complesso (tranne il primo tiro) buona.
Dal Daviso si arriva bene all'attacco grazie ai nevai. Attaccato molto presto (prende subito sole) anche per evitare il canale d'accesso non appena il sole si mette a scaldare. Discesa: con 2 doppie e disarrampicata su neve ci siamo portati sul ghiacciaio francese e da qui effettuata discesa in sea (si sprofondava fino alla Piatou). Per nevai si giunge ancora fino all'Alpe di Sea (occhio però ai torrenti!). Passaggio a Balma Massiet molto hard, per via della passerella sfondata. Anche quella dell'Alpe di Sea è sfondata e quando non si potrà piu passare per neve (cioè tra poco) non si passerà piu.
Comunque gran via d'ambiente in uno dei posti piu belli delle Alpi.

difficoltà: TD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota vetta (m): 3450
dislivello complessivo (m): 2200

Ultime gite di alpinismo

16/02/19 - Mucrone (Monte) Aspettando Nessi - luther
Condizioni primaverili con poca neve/ghiaccio lungo la via e temperature alte. L'accesso alla base della via è ancora ben innevato e con la neve ancora portante se affrontato al mattino presto (8.30 [...]
15/02/19 - Grondilice (Monte) Goulotte Nerli-Severini-Ardito - virgiu
Goulotte in discrete condizioni. A causa del marcato rialzo termico il primo tiro, al sole, alle 9.30 presentava già neve marcia. Il seguito ok con ghiaccio a onde. Discreto, all'ombra, anche il trav [...]
12/02/19 - Grondilice (Monte) Frisoni Stagno - virgiu
Condizioni magre ma molto buone (ghiaccio a onde). Sullo zoccolo passati a sinistra, più tecnico. Ultimo tiro con passo a secco (M4/5). Sembrava molto buono anche il canalino Nerli. Ascolta il silenz [...]
11/02/19 - Pania della Croce via Amoretti Di Vestea - enricotom
Condizioni molto magre ma nel complesso buone, goulotte dei Lucchesi con pochissimo ghiaccio scollato.
09/02/19 - Rondinaio Lombardo Vola vola l'Ape Maia - davec77
Via interessante anche se piuttosto breve; volendo abbinabile con altre, anche sui vicini Rondinaio e Giovo. Condizioni abbastanza buone sul ripido, con neve dura e ghiaccio (ma non abbondante). Sal [...]
09/02/19 - Grigna Meridionale o Grignetta Canalone Porta - Samu83
Poca neve x fortuna gia tracciata e parecchio misto inconsistente ma mai difficilissimo. Placchetta finale praticamente pulita. Nonostante tutto sempre bellissimo e divertente. Molto soddisfatti!!!
08/02/19 - Morion (Mont) Caribe - RobyF
Goulotte che nulla ha da invidiare a quelle del Bianco, a parte non essere servita da impianti. Bellissima.