Muzzerone Prenotazione obbligatoria

Durante un weekend passato al Muzzerone siamo arrivati a questa via sbagliando l'itinerario di accesso al sentiero che avrebbe dovuto portarci alla via Kimera; sul primo tiro non ci si può sbagliare, l'unica sezione libera dalla vegetazione è dove passa la via;
il secondo tiro potrebbe essere meritevole ma tacche e appoggi sono invasi dalla vegetazione e dalla terra; inoltre dalla cordata che ci precedeva sul quarto tiro sono cadute due pietre, la seconda davvero grossa, che per fortuna sono passate abbastanza distanti dalla parete per non colpirci;
chi scala da secondo, con il recupero della corda, riceve parecchia terra addosso;
abbiamo scoperto dopo che, sul terzo e sul quarto tiro, ci sono alcune sezioni con roccia delicata con anche grossi blocchi instabili.
Spittatura in ordine, abbiamo ripassato le soste; direi che l'unica cosa davvero suggestiva sono i panorami.

Roccia molto bella e chiodatura perfetta, un po di terra si qualche tacca ma nulla di terribile.
Clima buono, la via resta in ombra fino alle 13.
Gradi strettini.
Con michael, bella giornata di lavoro.
Il muzzerone è sempre top.

Bella via di quattro tiri la cosa in assoluto che merita è il contesto paesaggistico del Muzzerone; un grazie al lavoro degli apritori, l'unica cosa che ho da segnalare e di prestare molta attenzione al percorso da fare per arrivare all'attacco per la difficoltà nell'intuire le tracce di sentiero che nel suo oggettivo sviluppo
Rinaldo L.

Al Muzzerone non è facile orientarsi ma, a sorpresa, si incontrano vie piacevoli che danno comunque un senso alla giornata.

Dopo, per gradire, Polveriera che, more solito, non concede nulla, ma meno di nulla ;-)

Partiti per fare "Ultimo volo per Miami", abbiamo sbaglaito avvicinamento e ci siam trovati davanti a prenotazione obbl. Via carina e tutto sommato meritevole. Pomeriggio a distruggersi in Polveriera.
Con il Tosto Nicola

Visto il clima fresco, insolito per la fine di luglio, e visto anche il meteo instabile sulle nostre montagne, optiamo per il Muzzerone.
La via è tutta all'ombra fino al primo pomeriggio, non abbiamo mai avuto caldo.
Come difficoltà, a parte il primo facile tiro, è abbastanza impegnativa e piuttosto sostenuta (L2: 6a, L3: 5c, L4: 5c); come stile d'arrampicata, è quello classico del Muzzerone, tecnico e verticale. Peccato che la terra la faccia da padrone almeno fino al terzo tiro; solo l'ultimo tiro è pulito, ed è anche il più bello (bel diedro strapiombante a sinistra dei fix). Inoltre sul terzo tiro la roccia non è impeccabile, qualcosa si muove.
Sempre bellissimo l'ambiente...

La meno bella delle ultime nate ma se come me avete già salito tutte le vie della parete, anche questa merita!!

Ambiente super con un panorama da mozzafiato!
Via a tratti molto sporca, con roccia però molto bella.
Il 2° ed il 3° tiro per me sono stati un po'impegnativi anche perchè continui...

Bella via in compagnia del grande Andrew...un istrutturone con i fiocchi!!!!Lo ringrazio...

La terra su parecchi punti della via nè aumenta la difficoltà in arrampicata.
Attenzione al terzo tiro a non andare troppo a destra, grossi blocchi non sicuri.
La via purtroppo esce pure su di una grossa frana per ora ancora sicura, ma chissà per quanto...
...nonostante l'influenza e la febbre, una bellissima giornata in compagnia di amici...

• 04/06/11 - Titti85

difficoltà: 6a :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud-Ovest

15/11/18 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Goodbye Lallo - michele motta
    Bella la roccia e l'ambiente. Chiodatura lunga e spesso spostata rispetto alla linea degli appigli, Su queste placche gradinate sovente una caduta avrebbe conseguenze importanti, quindi secondo me è [...]
    15/11/18 - Cimo (Monte) Diedro degli Elfi - Garaca
    Bella salita dal sapore fortemente alpinistico. Arrampicata elegante. Roccia molto buona con alcuni tratti dove serve un minimo di attenzione. (via nuova) A fine via tenete imbrago e caschetto, la [...]
    15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
    Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
    15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
    Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
    13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
    Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
    13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
    Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]
    12/11/18 - Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest - f.gulliver
    Via divertente, un pò discontinua, roccia ottima e quasi del tutto asciutta. Seguita la relazione del sito vielunghefinale.com, le varianti rendono più interessante e continua l'arrampicata. Usati due-tre friends. Giornata grigia ma senza pioggia.