Moncenisio (Colle del) o Col du Mont Cenis da Susa e la salita di Ferrera Moncenisio

Dopo tanti anni rifaccio il Moncenisio salendo da Novalesa per la Ferrera. Ho patito molto di più il tratto da Venaus a Novalesa che la parte ripida della salita alla Ferrera, che ricordavo più dura invece gli strappi veramente tosti sono brevi, in più le numerose curve aiutano. Strada in ottime condizioni e oggi traffico veicolare nullo. Raggiunto il comune di Moncenisio un po' di vento mi ha fatto tentennare se continuare la salita o utilizzare il piano B (Santa Chiara) ma raggiunto il bivio con la SS25 ho deciso di proseguire per la meta iniziale, e ho fatto bene perchè il vento è diminuito fino quasi a cessare del tutto. Temperatura gradevole fino al colle (o meglio fino al Plan des Fontainettes dove mi sono fermato) con qualche velatura a offuscare temporaneamente il sole. Incontrato una decina di ciclisti.

Salita da novalesa tosta come al solito, nel traverso da moncenisio paese alla statale 25 si perdono circa 100 m. Caldo fino a bar cenisio, dopo vento freddo dalla vanoise. Discesa lungo la statale, oggi poco trafficata.

ritorno sulla bicicletta. Partito da Borgone e arrivato fino al colle del Piccolo.
Strada sempre in ottime condizioni. Il sabato e la domenica, credo convenga fare questo percorso perché la statale è veramente molto imballata.
Non una bella idea partire alle 12, sui primi tornanti dopo Novalesa il caldo si fa sentire.
Oggi tremendo mal di schiena.

In realtà sono salito dalla SS25 per timore di prendere freddo e di trovare la strada allagata dalla pioggia (invece si passa bene).
Ore 7.30 piove, ore 8.30 sole pieno e parto in mountain bike direttamente da casa (S.Ambrogio), veloce avvicinamento a Susa complice aria a favore, e poi la lunga salita, con tanti ciclisti incontrati. Temperatura fresca fino a Bar Cenisio ma con il sole, poi si è annuvolato ed il clima è diventato rigido. Per fortuna in alto sulla diga uno squarcio di azzurro ha regalato una bellissima giornata. Tanta neve fresca (40 cm in alto) che ha reso l'ambiente magico. Atteso il passaggio del Giro, e poi discesa con un po' di nevischio a tratti, ma sostanzialmente asciutta. Purtroppo ritorno con aria forte contraria, e nemmeno un altro ciclista con cui rientrare a fondovalle (tutti partiti da Susa!!).
Gran bella giornata, resa ancor migliore dai tanti ciclisti con cui ho condiviso spezzoni di salita, e dagli amici incontrati lungo il percorso.

Partito da Nole fatto Fiano-Lacassa-Casellette quindi statale fino al colle.Il ritorno percorso la ciclostrada Valsusa(ottima alternativa se non si ha fretta).Classica salita,ideale in questa stagione con queste temperature,traffico normale,asfalto buono.Salita con pendenze mai eccessive.

Sono salito e disceso lungo la statale 25 senza passare da Ferrera Cenisio. La salita è davvero lunga ed il dislivello notevole, anche se non ci sono mai tratti dalla pendenza esagerata; cartina e gps alla mano sono 62,5Km A/R e 1725 metri di dislivello positivo A/R. (Da Susa, Piazza d'Armi, fino al Colle, inizio della discesa verso la Lanslebourg).
C'è una fontana a Barcenisio, non ne ho viste altre.
Giornata magnifica, senza vento, si stava bene in maglietta e pantaloncini al Colle.
Soddisfattissimo per aver portato a termine questa salita che non avevo mai completato nemmeno da ragazzino... ma nel'ultima parte di salita ho faticato parecchio...
Allego traccia gps.

Bella, impegnativa, e se effettuata in prima mattina ( partiti da Susa alle 6.00 ) anche selvaggia. Unico rumore quello del vento, spesso presente in alto. Straconsigliata!
2 gli anelli in cui l'ho inserita: Susa-Susa con Moncenisio appunto, discesa nella Maurienne, Telegraphe, Galibier, Briancon, Colle della Scala, Bardonecchia, Susa. E Susa- Aosta con Moncenisio, discesa nella Maurienne, Bonneval, Iseran, Val d'Isère, Piccolo San Bernardo, La Thuile, Aosta.

A dire il vero sono salito in mountain bike, i cui rapporti sono molto utili nella salita al comune di Moncenisio.
Colle appena aperto in settimana, strada ottima e suggestivo passaggio nei muri di neve nella curva della Carriere du Paradis.
Attualmente la diga è parzialmente vuota.

foto su

quota vetta/quota massima (m): 2083

Ultime gite di bicicletta

10/11/19 - Braida (Colle) da Avigliana - rg68
Salito da Giaveno per quella che sarà probabilmente l'ultima volta nel 2019, un po' freddo in discesa. Asfalto buono sul lato Valgioie, in pessimo stato tra il Colle e la Sacra scendendo su Avigliana [...]
26/10/19 - Superga (Basilica di) da Sassi - axlsandro
Attraversare il centro di Torino con una specialissima, destreggiandosi tra viali controviali , sorpassando auto e scavalcando binari del tram dà sicuramente un senso di potenza , ci si sente fighi [...]
13/10/19 - Milano - Lodi - stellatelli
itinerario su asfalto, senza difficoltà, si percorrono spesso tratti ciclabili protetti, piacevole e progressivo passaggio dalla città alla campagna, numerosi bar/trattorie lungo percorso, seguire la traccia nei tratti urbani
12/10/19 - Superga (Basilica di) da Sassi - andrealp
Salita con partenza da Brandizzo. Parecchi ciclisti lungo il ripido percorso. Discesa su San Mauro Torimese e rientro a Brandizzo passando da Settimo Torinese per 45 km percorsi. Con Pina che ha festeggiato i suoi primi 7 anni.
11/10/19 - Cumiana (Colletta di) e frazione Verna da Piossasco, giro - rg68
Salito da Giaveno, asfalto in buone condizioni fino alla Colletta di Cumiana, poi discreto - ma i punti peggiori sono stati riasfaltati di recente, quindi è molto meglio di qualche anno fa. Bella sal [...]
08/10/19 - Sestriere (Colle del) da Oulx - gianluca.massimo
Anello fatto da avigliana. 165km totali. Asfalto perfetto in val di Susa. Oggi meteo bello e mite. Abbigliamento estivo più che sufficiente. Trafficco nullo nelle alte valli..
03/10/19 - Celle (Frazione) da Almese - rg68
Salito da Almese, giornata fresca e limpida. Sempre una bella salita tra antiche borgate sospese nel tempo. Ottimo panorama sul gruppo dell’Orsiera. Asfalto in buone condizioni, in questa stagione m [...]