Gelas (Cima dei) Anello Rif. Pagarì-Rif. Nizza-Rif. Soria, da S. Giacomo di Entraque

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Bellissima alternativa al maestoso Gelas. Anzi, migliore la sciata e più sicuro dato che la salita sulla vetta dalla francia è per un canale non soggetto a scariche di pietre.Al pian del Rasur il ponte è stato spazzato via, ma si passa ancora per 10 giorni su una grossa valanga. Gli sci si calzano dopo il Muraion. Partiti dal Pagari siamo scesi fino al Rif. Nizza per poi risalire per il vallone che passa dal lag long – col terrasse – canale del Gelas – vetta. In discesa siamo passati dal ripido colle san Robert(ci si arriva in discesa senza ribellare risalendo il canale per 50m) e tenendosi bene a destra siamo arrivati nel vallone di Finestre e da li a poco al Rif. Soria, per poi tornare a piedi dall’auto a San Giacomo.
Un saluto al compagni d’avventura Paolo e Giovanni e ai cordiali Genovesi trovati al Pagarì

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

20/03/19 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - pische
Partiti alle 10,30 dall'auto ma, grazie al freddo, le condizioni si sono mantenute buone. In alto 15 cm di polverosa su fondo duro bella da sciare. Più in basso neve variabile ma sciegliendo i pendi [...]
20/03/19 - Belvédère (Col du) da staz. superiore de l'Index - dovio
Partiti dalla Flègere 1877m, dopo aver preso una delle prime corse da la Praz (La Pra_Flegère A/R 18,50€) Scendiamo una cinquantina di metri, poi saliamo tra le piste Chavanne e Floria. Arrivati a [...]
20/03/19 - Fréduaz Orientale (monte) da La Thuile - brusa
Sono salito nel pomeriggio e il mix di temperatura/brezza gelida non hanno permesso alla neve di mollare un millimetro. Molto ghiaccio sulla poderale e sul sentiero lungo il quale sono caduti molti al [...]
20/03/19 - Enchiausa, Feuillas, Boeuf (Colli) da Chialvetta, giro dell'Oronaye - luigi57
fatto questo tour prima che si alzi troppo la neve ma il freddo di oggi non a consentito il rimollo rendendo le sciate non godibili comunque ambiente spettacolare specialmente il versante francese gi [...]
20/03/19 - Grevasalvas (Piz) da Plaun da Lej - manty57
Solo 5 minuti di spallaggio Scelta azzeccata. Sciata strepitosa su farina nonostante l esposizione SE.
20/03/19 - Rodzo (Mont) da Saint Rhemy - filbozz
Visto che l'altra volta siamo saliti dal lato sbagliato, ripetiamo la gita da quello giusto (ritrovando la local della volta precedente...). Agli sgoccioli la striscia di neve gelata a bordo asfalto [...]
20/03/19 - Arbola (Punta d') o Ofenhorn da Valdo per il Rifugio Margaroli - davide.broggi
Si parte sci ai piedi da Valdo, pista non battuta e gelata questa mattina presto, poi ottima traccia del gatto fino al Rif. Margaroli. Successivamente fino al passo Vannino buona traccia fatta da 5 s [...]