Corborant (Cima di) giro da San Bernolfo e il Passo Corborant e il Passo Rabuons

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Sab. 8/4 apertura della strada fino a San Bernolfo
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti sabato da San Bernolfo al Passo Corborant con bella discesa al Refuge de Rabuons, non custodito, ma confortevole con gas e stufa.
Incontrato 2 simpatici francesi a metà del raid di 12gg da Casterino a Briancon, grande entusiasmo, ma bisogna averne di voglia...
Il giorno dopo Passo di Rabuons e Quota 3006 del Tenibres con splendida discesa su farina nel canale sotto il passo di Rabuons fino a sotto lo Zanotti, risalita fino al Passo Laris con discesa su neve ormai marcetta nel vallone del Rif. Migliorero fino a 30 minuti dal ponte del Medico.
Buone condizioni ovunque e grandi spazi intonsi, purtroppo il caldo impone discese mattiniere!
Discesa dal Passo Corborant
Quasi al lago de Rabuons
Refuge de Rabuons
Quota 3006 del Tenibres
Caale del Passo di Rabuons
Salendo verso il Passo Laris
Scendendo dal Passo Laris ( il Corborant a dx)

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Strada aperta a San Bernolfo e al Pian della Regina
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti sci ai piedi da San Bernolfo. Per uscire al Passo del Corborant abbiamo tolto gli sci per qualche metro. Scesi, ripellato e saliti al Passo di Rabuons e poi sul Tenibres. Il canale di Rabuons era molto svalangato, quindi abbiamo optato per la discesa dalla casermetta, dove la neve era più liscia. Piccola strettoia da scalettare alla partenza. Da lì in giù neve spettacolo. Arrivati con gli sci sulla strada a quota 1700 (su fondi di valanga con pietre e rami) e poi una ventina di minuti a piedi per raggiungere l'auto lasciata la mattina al Pian della Regina. Oggi non abbiamo usato né coltelli né ramponi ma meglio avere tutto al seguito.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: In auto fino al pian della regina e poi a san bernolfo
Da san bernolfo ci siamo tenuti sulla destra, portando gli sci una decina di minuti. Poi neve continua e oggi sempre bella, la vera primaverile. Canale di Rabuons perfetto. Sotto allo zanotti ci siamo tenuti sempre a sx fino al grande albero e poi a dx abbiamo preso la valanga che ci ha portati a mezz'ora dall'auto, che avevamo in precedenza lasciato a pian della regina.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte

Ultime gite di sci alpinismo

20/04/19 - Celse Niere (Pointe de) da Ailefroide - gianni.savoia
Gita lunga e completa, non prima di complessità nella parte bassa quando, sia in salita che in discesa, occorre decidere come superare le balze della Bosse di Clapouse. In salita alcuni sono passati [...]
20/04/19 - Pian Paris (Punta) giro Colli Sabbione, Porta del Villano, Malanotte da Cortavetto - llcassardo
Portage fino al rifugio Toesca, dove abbiamo pernottato; neve continua 50 m. oltre il rifugio, oggi rigelo perfetto. Purtroppo quando siamo giunti al colle del Sabbione sono arrivate le nuvole, abbiam [...]
20/04/19 - Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil - ghizlo
Si parte e si arriva sci ai piedi all'ascensore. Salita su neve dura - ma ben grippante - nella prima parte, traverso sotto il Grand Tournalin in neve dura affrontato con rampanti ai piedi, parte sup [...]
20/04/19 - Violetta (Punta) da Chiapili di Sopra per la costa della Civetta, cresta SO - lupo solitario
Circa 20 min di portage fino al primo ponticello dove si calzano gli sci (a giudicare dai residui di neve sulla strada i giorno scorsi si partiva e si arrivava ben più in basso). Buon rigelo questa m [...]
20/04/19 - Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin - gazzano
Oggi meteo abbastanza favorevole , rigelo discreto , buono sopra i 2200. Vento di media intensità che nel corso della giornata si è calmato , in vetta si stava bene . La salita era tutta tracciata [...]
20/04/19 - Enchastraye (Monte) da Grange - robertov
Le classiche di stagione non deludono mai!! Il buon rigelo notturno ha garantito una comoda progressione in salita ed una sciata eccezionale in discesa. Innevamento continuo a partire dalla presa d'a [...]
20/04/19 - Granta Parei da Thumel per il Rifugio Benevolo - marmotta
Se si segue il sentiero estivo, neve continua dal ponte in poi, ma In salita, cosi come in discesa, possibile anche passare sul percorso invernale, questione di preferenze. In entrambi i casi qualche [...]