Salza (Monte) Traversata da S. Anna a Pontechianale (2 gg.)

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Il gruppo SA3 dopo un'ottima cena e un giusto riposo si ritrova alle .. beh, partenza alle 5! Nonostante le previsioni incerte, il sole e il caldo rendono la salita faticosa. Dopo vari "buta e gava", gli sci non si tolgono più da ca 2200m.
L'ultimo pendio per arrivare al Piano Gavea ha scaricato un paio di volte facendo accelerare per un breve attimo il passo degli ultimi due!
Dopo una interminabile salita, arriviamo al Bivacco Boerio!
Il mattino dopo partiamo di buon'ora per il Salza dal ripido e delicato pendio per la neve dura.
Finalmente, ora inizia la discesa. Neve dura nel primo tratto poi ok fino ai laghi .. poi entrati nelle nuvole il buon polentone non è mancato! Sci a spalle per mezz'ora fino a Pontechianale.

Tony, Beppe, Alessandro, Stefano, Carlo, Giulia, Beppe, Alessandra, Massimo, Michele.

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

03/06/20 - Basei (Punta) dal Lago del Serrù - lucabelloni
Partenza dal parcheggio del Lago Serrù con 5° e buon rigelo. Sci a spalle fino al Colle Agnel anche se nel pianoro sopra il parcheggio c’è ancora parecchia neve. Confermo che conviene intercettar [...]
03/06/20 - Marchisa (Rocca la) da Sant'Anna - gazzano
La neve inizia a quota 2400 ed è continua sino al colle ovest dove ho lasciato gli sci .Usati coltelli ed anche ramponi per il tratto più ripido sotto al colle .Arrivare in vetta con gli scarponi da [...]
03/06/20 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy - otaner
Alla partenza neve dura, ghiacciata, ho dovuto mettere i coltelli sotto gli sci per non scivolare, poi con l'arrivo del sole le cose sono migliorate
03/06/20 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy - fyplom
Saliti, dall'alpeggio a q. 2330, al Fourchon, m. 2906, dopo esser scesi per circa 300 m. dsl, saliti al Tete de Fenetre, m. 2823. Ottima giornata e neve ancora buona, solo in basso un po' bubbonata. In basso comincia a mancare la continuità-
03/06/20 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy - gmzolenart
prima gita primaverile in Val d'Aosta con evergreen e Maurizio. Il punto di partenza è l'alpe Baou, due tornanti prima del Colle. La salita risulta quindi di poco più di 500 metri dislivello, abbia [...]
03/06/20 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Bella giornata tiepida al Fourchon, la neve un po meno. Scesi alle 10 circa su neve primaverile, piacevole fino a metà e basta. Buone gite.
03/06/20 - Fonteinte (Tète de) da Saint Rhemy - albert61
con la strada aperta fino al Colle del G.S. Bernardo siamo partiti da poco prima della galleria. gita molto breve con ambiente stupendo. la neve in basso come già ampiamente riportato presenta dell [...]