Turu (Il) da Colbeltramo

note su accesso stradale :: nessun problema
gita da quattro stelle soprattutto per il panorama a 360 gradi visibile dalla punta: bella giornata di sole dopo diversi giorni di pioggia... Ci siamo fermati poco sotto il monte Turu al passo della Croce.
Escursione effettuata con Alberto e Antonella
Alberto e otaner al passo della croce

note su accesso stradale :: nessun problema
giornata molto calda, panorama stupendo dal passo della croce dove ci siamo fermati. Gita molto utile per Antonella per lenire i dispiaceri dei giorni scorsi

bel giro in solitaria in una mattina tersa e con vento freddo. Peccato per i ripetitori in cima, ma splendido panorama! Gruppo di escursionisti e 2 biker che spingevano sulla poca neve .....

Gita familiare di smaltimento scorie natalizie. Nulla di particolare da segnalare, bel panorama dalla cima.
Zero umani (a parte noi) sul percorso.

Salita semplice ma un pò noiosa e completamente esposta al sole. In punta si gode di una vista molto bella a 360°, peccato per i molteplici ripetitori che rovinano un pò il paesaggio. La discesa verso Mombasso è risultata molto più piacevole (si alternano paesaggi aspri a sottobosco muschioso). Da segnalare la totale assenza di fontane, pertanto è consigliabile munirsi di acqua.

Vista un'apertura verso le dieci, facciamo un giro vicino a casa. Strada a tratti bagnata e fangosa. Nuvole e nebbia con qualche sprazzo di sole. Niente pioggia. Allungato esplorando qualche nuovo sentiero ottimamente segnato dal CAI di Lanzo e passando anche dal Colle della Croce.
Con Bubbola. Incrociato i corridori della Gran Fondo del Punt dal Diau.

Gitarola senza pretese per far passare la mattinata. La pioggia ci ha risparmiati, nebbie in vetta e occhiate di sole di tanto in tanto. Abbiamo seguito la sterrata all'andata e al ritorno, tagliando di tanto in tanto i tornanti sul sentierino contrassegnato dal n 101 b.
Con Federico

Giro ad anello. Colbeltramo- Turo- passo della Croce - discesa su Maddalene- Castagnole. La strada sterrata per il Turu è un po' noiosa; ho trovato molto più interessante e vario il sentiero che scende a Monbasso e poi le Maddalene. Mulattiera segnata ottimamente. Da Mombasso di passa su strada asfaltata per niente trafficata. Bel giro ad anello con una bella e varia fioritura.

note su accesso stradale :: regolare
Il vero e solo pregio di questa escursione è il panorama sulle montagne delle Valli di Lanzo. Peccato che però oggi il cielo fosse molto velato. La salita è piuttosto monotona ma certamente senza problemi: basta camminare sullo sterrato! Giornata calda e umida con peggioramento incombente. Con Marta e Piero.

Avendo solo mezza giornata di libertà, deciso per una breve escursione, e convinto mio figlio Matteo a seguirmi, optato per il vicino e semplice Monte Turu da Colbertrano seguendo la sterrata che porta sino in cima.
Mattinata serena ma fresca, con una leggera brezza (ma in cima il vento era più forte) che ci ha accompagnato per tutto il percorso.
Saliti con il mio fedele Flick, incontrato un cicloescursionista e una allegra comitiva di ragazzi.
Saliti in h. 1.40; km. di salita 5,630.

Passeggiata mattutina con Luna, armato di ombrello, sotto una pioggia continua. In cima anche qualche fiocco di neve. Ripagato dall'incontro con numerosi caprioli.
La pioggia ha comunque il suo fascino....

Un po' di neve sulla strada. Essendo passato qualche mezzo si trovano tratti con neve compressa molto gelata, per cui occorre parecchia attenzione, specie nei tratti in ombra.
Escursione settimanale degli Evergreen del CAI Pianezza.
Viste le condizioni attuali, abbiamo cercato una meta facile.
Che però è stata molto soddisfacente.
Bellissima giornata assolata, con eccezionale panorama sulle valli di Lanzo.

• 05/05/12 - rfausone

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di escursionismo

16/12/18 - Rubbio (Monte) da San Damiano Macra - Giagi
    Effettuato anche noi un anello al ritorno scendendo per la faggeta, e poi per la strada che costeggia il Rio Droneretto. Peccato non vi sia alcuna segnaletica per il Rubbio ne da San Damiano, ne lung [...]
    16/12/18 - Pigna (Cima di) da Vigna per il Gias Mascarone - giody54
    Ci siamo fermati al Gias Mascarone di mezzo ,per il tempo in peggioramento .Parecchio ghiaccio nel tratto a monte della Cappella dell'Olocco , e un po' di neve nel tratto superiore . Discesa per il se [...]
    16/12/18 - Mussa (Pian della) e Rifugio Città di Ciriè da Balme - laura59
    Oggi ci siamo concessi una gita con polenta. Neve fresca tipo farina.Saliti dal tracciato per pedoni senza ciaspole.
    16/12/18 - Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia - guido5470
    Fatto il giro al contrario in una giornata proprio fresca, un pallido sole al mattino poi coperto. Un po' di neve nel tratto Arpone Portia rende il tragitto EE sul resto del percorso sentieri ben segnalati. Aspettando la neve...
    16/12/18 - Vallaccia (Punta) Da Malga Crocifisso a Soraga - bomber
    Lasciata l’auto alla Soldanella. Strada ben battuta con pochi cm di neve fino alla Crocifisso e poi verso destra fino alla Malga Monzoni. Da qui salita più ripida ma senza bisogno dei ramponi con a [...]
    15/12/18 - Ravinet (Monte) da Boissano per l'Abbazia di San Pietro ai Monti - parlapà
    15/12/18 - Vigna Soliva da Tezzi Alti per Monte Calvera e Pizzo della Corna - la-Nata
    Salita fino alla Croce del Calvera. Si calpesta solo in alto un po' di neve a tratti sfondosa, a tratti bella dura, quasi da ramponi. In vista della croce, ho abbandonato il sentiero che allargava gir [...]