Panaz (Lago di) da Champdepraz

note su accesso stradale :: parkeggio vicino alla maison communal
bell' itinerario che si snoda in versante SSE e SE tra alberi di castagni e 600 m.di ds in una faggetta spettacolare,in compagnia del Sublime rumore del calpestio delle foglie secche sotto gli scarponi,fino alla radura glaciale,dove il lago panaz nascosto tra i pini si rivela in veste gelata. Un po' di neve da 1800 per il colle di Panaz.L'Armonia Vi Accompagni
un saluto al guardiaparco incontrato sia in salita che al ritorno per le ottime informazioni che mi ha dato sulla fauna autoctona

trovata ancora neve, quasi subito continua, a partire dall'alpeggio quincod

esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 1902

22/09/18 - Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton - p_dusio
Bella giornata molto ventilata condizioni ancora molto estive parecchia gente sul percorso . Con Sonia
21/09/18 - Quinzeina o Quinseina (Punta Sud) da Santa Elisabetta - gianni71
Partiti tardi ,verso le 9-30 erano già in formazione le classiche nebbie... sentiero in buone condizioni ed anche ben segnalato.A mezzogiorno eravamo in vetta a prenderci un po' di sole.
21/09/18 - Barasson (Punta) da Eternon per il Colle Barasson Est - climbandtrek
Bel sentiero sino al colle; da questo, seguendo la labile traccia, abbiamo raggiunto l'anticima quota 2782 e la larga dorsale erbosa sotto il risalto finale. Qui, seguendo qualche ometto caduto e non, [...]
21/09/18 - Pintas (Monte) da Pian Gelassa - sapetti giovanni
Salito direttamente per prati fino a taggiungere la strada poderale che ho seguito fino allo spartiacque, poi in cima. Incrociato, presso la punta, due signore con un simpatico cagnolino, che stav [...]
21/09/18 - Quara di Bellacomba (Passo di) da Pian della Mussa, anello per passo delle Mangioire e lago del Crotas - fdf62
Partito dal Pian della Mussa ho seguito l'itinerario come da descrizione. Un piccolo nevaio, facilmente oltrepassabile, poco dopo il lago del Crotas.
21/09/18 - Caucaso (Monte) da Barbagelata - daniele64
Percorso elementare seguendo l' ampia sterrata che si inoltra nella faggeta , oltretutto segnalata con abbondanti tacche rosse e cartelli indicatori .
20/09/18 - Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca - Franco1457
Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi [...]