Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord

saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non si passa fino a che forse non cambieranno idea. scendiamo quindi nuovamente al bal dle masche e prendiamo il sentiero che porta verso il lago piccolo, su questo proseguendo paralleli alla dorsale si arriva ugualmente in cima. tanta gente come al solito, abbiamo preso un pò di sole e poi via a mangiare un buon gelato in piazzetta.

note su accesso stradale :: poche possibilità di parcheggio
Piacevole passeggiata pomeridiana. Il bosco del Moncuni è molto folto e fresco, ottimo percorso quindi anche per un giornata assolata come questa. Dal Bal dle Masche in avanti la dorsale diventa a tratti più ripida del bosco di prima, più rocciosa ed assolata ma anche molto più panoramica.
Sentiero sempre molto chiaro, ben battuto, trovato pochissimo fango. 1h circa per la salita.

In attesa della vera neve la quale, secondo la meteo Nasa, dovrebbe esserci solo dopo il 6 febbraio, percorso un anello a caso partendo dalla Chiesa di San Pietro. Le stradine ed i sentieri vari non mancano per cui si può scegliere a piacimento; tra l'altro sono quasi tutte praticabili in mtb.

Passeggiata mattutina in una bella giornata di sole. A tratti sentiero molto fangoso. Salito come descrizione e sceso da Pera Luvera.

Voglia di fare una passeggiata primaverile, ed il sentiero Gian Salotti e la via dei Pellegrini per il Mon Cun-i ben si prestano all’obiettivo. Seguito il percorso di andata secondo quanto riportato nella descrizione dell’itinerario, passando per Col Buchet e la Roca Parpaiola, mentre per il ritorno dopo aver passato Bal di Maschi abbiamo preso la deviazione per il Roc del Picapera, la Cumba Panera, Pera Luvera e Pera d’Bagiacu. Al fine di raggiungere il punto di partenza, conviene girare per una pista forestale evitando così di raggiungere Borg. S. Pietro per arrivare infine su via Chiattera e dopo 300 m circa in via Monte Cuneo. Allego traccia gps. Splendida giornata con numerosi mountain bikers e qualche escursionista.
Oggi con Daniela.

Fatta domenica 23 febbraio, clima mite (bel sole, aria solo leggermente fresca), peccato per il fango all'inizio del percorso.

Ci siamo persi all'inizio ma poi è stato sufficiente trovare le indicazioni del sentiero TOP201B per Fontana Moncuni e poi per la cima. Al ritorno assicurarsi di prendere il TOP201 in direzione Avigliana, NON in direzione Buttigliera come abbiamo fatto noi, pena tornare indietro per 5 km :D

Molte persone in giro, per tutta la giornata, a piedi, in bici e a cavallo :)

Bella passeggiata con la famiglia in una giornata molto nuvolosa. Partiti da Avigliana e seguito un tratto della "Via dei Pellegrini", poi deviato a sx ad un bivio, lungo una traccia nel bosco che si ricongiunge al sentiero che percorre a mezzacosta tutto il versante est della montagna. Ad un bivio segnalato, con una ripida salita si raggiunge la cresta nord e da qui, in pochi minuti, si è in vetta. Discesa lungo la cresta, come da descrizione, fino a ritornare ad Avigliana.

Oggi moltissimo fango sul percvorso nella parte iniziale del bosco a causa delle forti piogge degli ultimi giorni.

Mia sorella mi chiede di fare un giro in montagna con lei e cosi` la parte su questa pur sempre carina escursione

• 04/11/15 - nevfres

sentiero tipo,n°,segnavia: TOP201 e ramificazioni