Aimonin (Torre di) Cani & Porci

Allora la gradazione della guida non è corretta. Per essere ragionevoli bisogna pensare al 5.10 OW (come relazionato nelle famose aree trad ossolane) per il secondo e terzo tiro. Da considerare che il primo tiro (dato 6c) è il più facile.
Avendo ripetuto in red point piazzando le protezioni la vicina bagonghi mi sento di suggerire di portare più friend misure medie e almeno un 4 BD, a meno che non passiate tanto a sinistra...

Protesto! Il secondo e terzo tiro nn possono essere 6a! Vabbe passiamo a notizie utili. Prima sosta, Nn abbiamo trovato ne spit ne chiodi utili per fare sosta, bisogna farla a friend eventualmete utilizzare cordino intorno ad un pilastro. Anche s2 va integrata con friends. A nostro parere i friend consigliati nn bastano, porterei un 4 bd tripli 0,75 1, 2 e 3, doppi 0,5 e 0,4. sto esagerando? Dipende, se volete andar tranquilli e contando che bisogna fare le soste a friends, non credo di esagerare,. Spettacolare l'ultimo camino, faticoso strisciante e da capire come uscirne (portatevi tutti gli 1BD che avete)! Portarsi maglietta a maniche lunghe.

serie di friend con magari doppi il 2 1.
ancora umidiccia ma scalabile.
Con fabio che dopo la via del diedro gli prudevano ancora le mani

Arrampicata ,come si dice oggi, "trad".Abbiamo fatto il primo tiro del diedro poi a destra verso la fessura camino,sosta sulla via del diedro,poi camino a destra spettacolare.Sosta nella nicchia sui nostri 2 chiodi messi prima di Oviglia,spaccata atletica sul tetto esposto e finalmente fuori,in cima alla torre!Bella combinata all'ombra in una giornata estiva di aprile..
Col socio Beppe Petrassi e Paolo ripetiamo questa via a distanza di tre anni.

Oggi giornata all'Aimonin.
Dopo un giro su Bagonghi (che non ricordavo così dura), ci siamo lanciati su quella linea di cui ricordavo di aver letto... (cani e gatti) Dopo un primo tiro impegnativo ma ben scalabile ho cominciato il secondo faticando con successo fino alla fine della fessura e primo spit, poi una serie di mazzate incrociate sulle orecchie. Ricordavo 7a ma salendo avrei potuto giocar qualcosa che non fosse liberato. Molto difficile, anche solo da capire!! Per chiudere in bellezza un giro sulla classica Papaveri e Papere che ho trovato più sporca di un tempo, forse per il numero di ripetizioni in calo?!
-passion.com

no problem.meteo permettendo andrò a farla e poi ti dirò,anche se va bene così.per me andare in montagna non è fare le gare a chi apre,visto poi che sono un portapesi ed ad aprire è il mio socio

Ciao Marcello, che dire? Mi sembra di aver già detto chiaramente che il camino era già stato salito, d'altra parte è scritto sulla guida di Motti, quindi immagino ben prima della vs salita. Per quanto riguarda la prima parte, la fessura strapiombante, dubito fortemente fosse già stata salita in quanto era piena di blocchi pericolanti che abbiamo rimosso durante la salita. E penso che in 30 anni di apertura un po' di esperienza per capire quando il terreno è vergine me la sono fatta ;-) Quindi in ogni caso questa parte, che dà la difficolta alla via, è originale ed ha un senso a sè. Poi non ho problemi a riconoscere che nella parte alta della via qualcuno sia passato prima di noi. D'altra parte era così evidente! In ogni caso è possibile traversare dal diedro al camino in più punti. Ciao e buone salite

quella che dite di avere aperto l'avevamo già salita TRE volte sia con petrassi beppe che con chiara giovando.L'avevamo chiamata camino fumante e i chiodi che avete visto probabilmente sono i nostri.non l'avevo pubblicata perchè trovammo gia segni di altri climber.comunque sono contento che vi sia piaciuta.

Oggi aperta nuova via chiamata "Cani&Gatti" che segue il primo tiro di Cani&Porci e, quando questo traversa a sinistra, prosegue con ancora una fessura impegnativa. Sosta a spit su pulpito, lunghezza completamente clean aperta in libera, protezione totalmente a friend. 6c+.
Di qui ci si alza per un fessurino proteggendosi per raggiungere gli spit che permettono di superare il muro sino allo spigolo, S2 in comune con Pirimpelle Semicotte. Passaggi obbligatori sul 6c+/7a, difficoltà in libera solo stimata sull'8a, a spanne. Non c'è stato tempo di provare causa temporale. Prego se qualcuno prova di non staccare una tacchetta fragile sulla destra, che comprometterebbe la libera. Probabilmente andrebbe rinforzata con una goccia di resina. Dalla S2 si prosegue per Pirimpelle sino in cima.

Via spettacolare nel centro della stele, primo tiro più bello di quello che sembra, più strapiombante di quello che sembra, insomma a freddo non è un buon riscaldamento. Primo crux incastro di pugno, secondo crux dita

difficoltà: 6c :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - cecco81
Noi abbiamo seguito le accesso B,meglio conoscerlo un po',altrimenti star sul filo di cresta fino alla croce,da lì per bolli rossi all uscita delle vie e discendere il canalone a dx faccia a valle( o [...]
21/02/19 - Visioni (Rocca delle) Oktoberfest - popeantonio
A parte il secondo tiro fuori misura, la via mantiene un grado costante 5c/6a. Più continua e ingaggiosa di 626, vale comunque la pena abbinarle per una giornata di plaisir totale su ottima roccia e [...]
21/02/19 - Visioni (Rocca delle) 626 el culto a la vida - popeantonio
Abbiamo seguito l'avvicinamento B, rapido e ben segnalato. Via divertente e varia, su ottima roccia a parte del lichene sul primo tiro, abbondantemente chiodata a Fixe. Al termine di L10 rapida disc [...]
19/02/19 - Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio - Teddy
Terza volta su questa bella cresta e non sarà l'ultima visto che si presta benissimo per portare uno alle prime armi. Stavolta con elisafree che sui primi tiri sembrava attanaglia dall'ansia poi si [...]
18/02/19 - Donnas Celtic Princess - bagee
Ritornato per fare un giretto con amici; materiale in ordine, bellissima giornata in compagnia; fatto anche un assaggio sulla ''Antica Via'' salendone il primo tiro, più impegnativo di questa, torneremo a finire.
17/02/19 - Capo d'Uomo Via Argento Argentario - abo
Il sentierino che evita il giro lungo è sbarrato da due recinzioni messe dal proprietario del terreno (poco climbers friendly a quanto pare), ma sono già piegate e si scavalcano senza problemi. La d [...]
17/02/19 - Perti (Rocca di) Via dei Sabipodi - michele motta
Possibilmente questa via va salita nei feriali, perché il terzo tiro è usato per riscaldamento da quelli che scalano alla cengia, e il quinto è usato frequentemente come "uscita di sicurezza" per e [...]