Youla (Testa dello) da Dolonne

attrezzatura :: scialpinistica
Fino a Plan Checrouit troppa poca neve per salire con gli sci. Oltre, un 30 cm che diventano più di 40 in cima. Mentre salivo continuava a nevicare. Neve molto pesante...poche curve ed un capitombolo da manuale in prossimità di una canalina resa invisibile dai fiocchettoni natalizi...

...(per colpa della mia indole kamikaze, sono sceso fino all'auto con gli sci ai piedi)...

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Da Dolonne
attrezzatura :: scialpinistica
Si portano gli sci fino al Plan Checrouit, poi sci ai piedi fino allo Youla.
Discesa bellissima su leggero firm sul fondo battuto delle piste.
Giornata splendida

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
Partiti da Dolonne,sci ai piedi,lungo la traccia che,sfruttando una poderale innevata che costeggia le piste,arriva al Plan Checrouit.
Da qui ,sempre costeggiando le piste, a sinistra ,abbiamo tracciato in neve crostosa ,non portante fino al colle Checrouit( 2445 mt.) dove ci siamo fermati perche' piu' in alto verso la testa dello Youla,stavano lavorando per sistemazioni delle piste con possibilita' di utilizzare mine .
Discesa sulla pista internazionale verso la Val Veny (per questo solo 3 stelle),causa crostone di neve insciabile nel fuoripista .
Rientro a Dolonne con navetta gratuita ma con lunga attesa (una ogni circa 2 ore).
Gita in compagnia di Luciano e Claudio,nella speranza di trovare neve decente,ci siamo dovuti accontentare di un buon allenamento in salita (oltre 1000 metri di dislivello)ed una buona sciata su pista.
Fantastico invece il panorama ,specie sulla catena del Bianco,giornata fredda ,soleggiata e con poco vento.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
gita di allenamento,giornata spledida, neve perfetta

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
bellissima gionata, neve perfetta dalla cima dello Youla a Dolonne, in basso si salta qualche chiazza erbosa

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m :: 2000
Impianti chiusi, il tempo non era dei migliori.In compenso discesa ottima su fondo duro con 10 cm di fresca.
Partendo da Dolonne si portano gli sci per tre quardi d'ora.
Volendo si può salire dalla Val Veny con innevamento migliore.Gita sicurissima in caso di pericolo di valanghe

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci alpinismo

17/02/20 - Frisson (Monte) da Limonetto - f.gulliver
Bella gita, neve sufficiente per salire e scendere nel canale/gorgia che dà accesso alla parte alta dell'itinerario, ramponi per il canale e l'aerea cresta finale. Discesa su ottima neve primaverile, [...]
17/02/20 - Gran Costa (Monte) da Ruà - roby4061
Partito da Grand puy. In 15 giorni la neve ha preso una bella batosta sotto 1900 m. 10 min di portage, attenti al cane chiaro nella borgata..mi ha "accarezzato " i polpacci... Neve già molliccia [...]
17/02/20 - Ciriunda (Monte) da Tornetti - mark6827
Arrivato all' Alpe Bianca mi sono incamminato sulla stradina chiedendomi dove avrei trovato la neve....dopo una decina di minuti eccola comparire. Ho comunque spallato fino al piano prima di mettere g [...]
17/02/20 - Stange (Pizzo) da Alpe Devero e il Canalone NE - calza
Gita effettuata sabato, tracciato completamente fino al colletto di ingresso, canale intonso con 20 cm di neve recente. La prima parte del canale è stata discesa con neve leggera e ben sciabile, dal [...]
16/02/20 - Arp Vieille (Mont) da Bonne - gifx
Partiti dal parcheggio appena sopra Bonne con sole e clima molto mite. Innevamento molto buono e traccia di salita perfetta. Manto molto stabile, un po' duro sopra i 2700 ma senza bisogno di rampanti. [...]
16/02/20 - Bottiggia (Colle della) da Carcoforo - stellatelli
Sci a pochi meri dal parcheggio, primo tratto pianeggiante molto tranquillo, nel canale si sale senza coltelli, al momento di traversare il corso d'acqua abbiamo continuato, restando sul lato dx idro, [...]
16/02/20 - Gollien (Punta) spalla SO 3085 m da Bruil per il Vallone di Sort - frarav
La migliore della stagione: 15-20cm di farina su fondo duro portante con salita su ottima traccia. Non si arriva in cima perché gli ultimi 100 metri sono stati spazzati dal vento e sono in ghiaccio i [...]