Invergnaou (Becca d') cima Ovest versante NO

neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa compatta
buona parte del percorso è esposta ed evita di risalire il bosco nella neve ghiacciata.
Percorso superbo, con un grande volume di sci, siamo riusciti a godere di una buona neve compatta nella parte inferiore del percorso e neve compattata dal vento nei corridoi con una buona presa. Grazie a Denis;
Articolo su:
valdaoste.fr/becca-invergnaou

la sortie en face
la partie delicate du bois

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
Partiamo per il bosco in stile Valpelline che sembra non finire mai. Usciti dal bosco pendio sostenuto e traverso per andare a prendere il canale, da qui in poi sci in spalla e ramponi ai piedi.

Prima sezione del canale ripida ma bella larga, passaggino di roccia su placca per "uscire" e prendere il secondo canale più stretto; dopo traverso e ultimo lungo canale che sbuca in cresta.
Alla fine grande gita, grazie anche all'ottima compagnia di Umberto, Vanny, Emanuele, Gianni, Antonio, Giuseppe e Paolo.

FOTO SU WWW.THINKICE.IT

Come detto da Rocco la neve fresca copriva i problemi;sci esplorativo in un ambiente stupendo e selvaggio..bene cosi!!cugino tracciatore in gran parte come sempre quest'anno..meno male!alle prossime

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m. :: 1600
Credevo di essere il solo ad avere idee un po' strane e sono rimasto sorpreso quando Rocco mi ha inviato una foto di questo versante indicandomi una linea di discesa che avevo già attentamente osservato in precedenti uscite in Valpelline.
I miei dubbi sulla percorribilità della parte bassa si sono risolti con il simpatico canalino che sbuca direttamente dalle parti dell'alpeggio del Mont Echeut. Ambiente selvaggio e pendii sostenuti, anche senza presentare mai punti veramente ripidi. Con condizioni di neve stabile, una sciata di alto livello.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m. :: 1600
Avevo notato questo versante dal vallone di Crête Sèche. Parlando con Andrea ho scoperto che anche lui aveva catalogato questo itinerario tra quelli da esplorare. Così abbiamo combinato.
La gita si svolge su pendii sempre sostenuti, ma ideali per lo sci, in un angolo della Valpelline a frequentazione "zero", specialmente in inverno. Ne abbiamo avuto riprova da una persona del posto, stupita di vedere qualcuno con gli sci da quelle parti. Eppure con le giuste condizioni di neve si scia da cima a fondo!
Purtroppo la qualità della neve nella parte alta della gita non era il massimo. Il caldo dei giorni scorsi ha fatto svalangare quasi ogni pendio, e la neve recente è troppo leggera per attutire il contatto con le boules di neve gelata. Meglio la parte mediana e bassa.
Attenzione: vista la conformazione e la ripidità del terreno occorrono condizioni di neve stabile.
In compagnia di Davide, Stefano e Andrea.
_blog.blog.aruba.it/

• 11/01/20 - cubettoz74

tipo itinerario: itinerario complesso
    difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci ripido

26/01/20 - Boshorn/Rauthorn canale SE - gambalesta
    La salita si svolge sempre al cospetto del Fletshorn e si insinua in canali soggetti a grandi valanghe (non oggi per fortuna). Nel primo tratto si deve risalire pendii ripidi e se si segue la strada [...]
    26/01/20 - Boshorn/Rauthorn canale SE - matalp
    Gitone stupendo che abbiamo azzeccato in una giornata con meteo ballerino un po' ovunque! Siamo partiti con l'idea di fare il griessernuhorn ma arrivati al pianoro dove si svolta a destra abbiamo valu [...]
    26/01/20 - Furgon (Monte) Canale SO - llcassardo
    Canale in ottime condizioni, anche se ormai le tracce sono molte e danno un po' fastidio. La strettoia si supera in salita togliendo gli sci (non necessari i ramponi), in discesa si riesce a passare d [...]
    25/01/20 - Vanclava (Monte) o Tète de Vauclave Canale NE - giorgiobi
    Salita in ambiente splendido e vario...prima pendio e canale aperto poi man mano percorso incassato tra quinte rocciose magnifiche...ultimi 80 metri belli dritti su pendio in lieve contro pendenza e n [...]
    25/01/20 - Plastres de Sainte-Anne Parete Ovest - jonny_bravo
    Bella parete, anche se l'avvicinamento e' veramente lungo, persino per me che amo le gite con lunghi spostamenti, ci sono 3km iniziali di spostamento, poi boschetto simpatico, e dopo di nuovo altri 2 [...]
    25/01/20 - Fascia (Cima della) Canalino Nord - test95
    saliti per gli impianti del cros su itinerario già tracciato...15cm di farina su fondo duro, soprattutto nella salita ai paravalanghe si sentiva decisamente, non necessari però i coltelli...in disce [...]
    23/01/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - luca.allamando
    Partito verso le 8.30 da Palanfrè alla testa di una trentina di skialper (effetto Gulliver.it) su ottima traccia autostradale. Tracciato dal Pianard su ottima farina (30/50 cm ) prima sulla Rocca d [...]