Cristalliera (Punta) spalla Sud quota 2650 m da Seleiraut

osservazioni :: osservato fratture nel manto
neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Primaverile/Trasformata
note su accesso stradale :: Si sale sino al tornante dopo la Chiesetta di Madonna della Neve
attrezzatura :: scialpinistica
Da Selleiraut a grange Les Ors tratti senza neve sul sentiero. Poi neve continua. Dal primo ponte in legno saliti sulla DX orografica e poi attraversato il rio successivamente. Neve abbondante di tutti i tipi ma morbida alla traccia ed evitato i coltelli.
Dal ripiano nei pressi del colletto del Cuculo seguito sentiero estivo per salire sulla spalla SUD (tratto ripido e assolato in uscita).
Fermati all'incirca a quota 2.500m prime roccette, con grande panorama su tutto il circolo di punte.
Per la discesa, risaliti al colletto del truc del Cuculo e poi bellissima sciata su pendii sostenuti su ottima neve primaverile perfettamente mollata. Nella parte finale prima di Serre da Bouc gimcana a trovare zone di neve non ricoperta dagli aghi di pino poco scorrevoli.
Quale migliore inizio d'anno con Gemma, Piera e Maurizio.

in vista del rif. Selleries

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: Si sale comodamente in auto a Seleiraut, hanno liberato la strada
Inserita traccia GPS. Sci ai piedi dopo le grange Les Ors, da dove cambia l'esposizione inizia un buon innevamento. Nel vallone delle Vallette presenti vecchi e nuovi valangoni. Usati i ramponi e lasciati gli sci per il tratto finale sulla cresta che abbiamo seguito sino a quota 2.650m circa dove ci siamo fermati. Mancava visibilità per capire se possibile proseguire sulla cresta x un breve tratto esposto in discesa e poi risalire gli ultimi 150 m che ci separavano dalla punta della Cristalliera. Da provare?? alla prossima. Sulla nostra sx l'evidente canale SO sciato a suo tempo dai nostri amici. In discesa due dita di neve recente pesante su fondo portante poi da metà in giù non più portante ma comuque sciabile.
Valter Fabio e Andrea

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

23/02/20 - Sautron (Monte) da Saretto - jonny_bravo
Ho fatto parete/canale Nord Est del Sautron, 4.3 E2 400m 45°-50° dal libro di Fiorito - Garnero. Salito tramite la Forcellina su neve dura, complice le velature la neve ha tardato a mollare, arriva [...]
23/02/20 - Cadin della Neve (Forcella) e Cadin del Nevaio Cadini di Misurina - antoniop
Bella gita dal dislivello contenuto in ambiente superbo. Nel canalino finale abbiamo tolto gli sci e messo i ramponi. Neve molto buona, direi 3,5 stelle almeno. C'è una spanna di neve recente su fond [...]
23/02/20 - Ciarm (Monte) da Tornetti - cingoli
Portage 20 minuti poi neve a tratti, in alcuni punti e’ necessario togliere gli sci. Poi neve continua fino in cima. Discesa su neve primaverile, con qualche gava e buta si arriva al parcheggio. [...]
23/02/20 - Gran Rossa dalla strada per Dondena - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Gita molto bella, ottima la poderale che permette l'avvicinamento ai bei pendii. Scesi alle 12.30 circa su neve primaverile, leggermente sfondosa nelle esposizioni pieno sud. Comun [...]
23/02/20 - Valnera (Punta) da Estoul - marco329
Bella giornata calda ma ventilata. La neve risulta trasformata alle esposizioni meridionali, che vanno cercate, altrimenti a tratti sfondosa ma ben sciabile. Gita frequentata. L uscita al colle è imp [...]
23/02/20 - Grand Etret (Testa del) da Pont Valsavarenche - jakuto
Oggi gita non particolarmente azzeccata, non tanto per il vento assai fastidioso in cima, quanto per la neve molto deludente. Saliti al colle centrale su ottima traccia a tratti ghiacciata preceduti d [...]
23/02/20 - Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita - luca76
Sci ai piedi da Morge solo alcune interruzioni di pochi metri sulla poderale cmq agli sgoccioli. Entrati nel vallone la neve aumenta e il paesaggio diventa simil invernale... Arrivati in vetta su buon [...]