Petite Fourche da Le Tour

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Presi gli impianti dei Grand Montet, grande affollamento, abbiamo risalito gli assolati pendii che portano al col du Passon; da li abbiamo percorso il ghiacciaio du Tour fino a raggiungere il colle posto tra la Tete Blanche e la Petit Fourche; risalito il breve pendio fino al colletto per facili roccette abbiamo raggiunto la panoramica vetta. Discesa su neve fresca divertente nella parte alta del ghiacciaio, poi viste le alte temperature neve sempre più pesante e bagnata fino al paese di Le Tour.
…panorama dalla vetta...
..seracchi sotto la Chardonnet...
..risalendo il ghiacciaio du Tour…a sx la Petit Fourche e sulla dx la Grande Fourche...
…in discesa bella neve...
..la nord dell'Aiguille D'Argentiere….

difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
dislivello totale (m): 2067

Ultime gite di sci alpinismo

23/02/20 - Leissè o Leysser (Punta) da Vetan - stellatelli
Sci dall'auto ancora x pochi giorni, salita ore su neve morbida, portante, si arriva facilmente in vetta, sempre con buon grip. In discesa ore 12, forse 45' prima condizioni migliori, trovato buona t [...]
23/02/20 - Galibier (Cairn du) dal Col du Lautaret per il Vallone Sud del Galibier - pigilm
Dopo la buona recensione del Pic Blanc prevedendo grande affluenza ho scelto la parallela. Comunque gente ovunque. Ci siamo tenuti bassi nei pressi del torrente coperto e sicuro. In alto il vento ha [...]
23/02/20 - Sautron (Monte) da Saretto - jonny_bravo
Ho fatto parete/canale Nord Est del Sautron, 4.3 E2 400m 45°-50° dal libro di Fiorito - Garnero. Salito tramite la Forcellina su neve dura, complice le velature la neve ha tardato a mollare, arriva [...]
23/02/20 - Cadin della Neve (Forcella) e Cadin del Nevaio Cadini di Misurina - antoniop
Bella gita dal dislivello contenuto in ambiente superbo. Nel canalino finale abbiamo tolto gli sci e messo i ramponi. Neve molto buona, direi 3,5 stelle almeno. C'è una spanna di neve recente su fond [...]
23/02/20 - Ciarm (Monte) da Tornetti - cingoli
Portage 20 minuti poi neve a tratti, in alcuni punti e’ necessario togliere gli sci. Poi neve continua fino in cima. Discesa su neve primaverile, con qualche gava e buta si arriva al parcheggio. [...]
23/02/20 - Gran Rossa dalla strada per Dondena - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Gita molto bella, ottima la poderale che permette l'avvicinamento ai bei pendii. Scesi alle 12.30 circa su neve primaverile, leggermente sfondosa nelle esposizioni pieno sud. Comun [...]
23/02/20 - Valnera (Punta) da Estoul - marco329
Bella giornata calda ma ventilata. La neve risulta trasformata alle esposizioni meridionali, che vanno cercate, altrimenti a tratti sfondosa ma ben sciabile. Gita frequentata. L uscita al colle è imp [...]