Aigle (Aiguille de l') da la Visaille

attrezzatura :: snowboard
Saliti il primo giorno per pernotto all'Elisabetta.
Si lascia l'auto alla sbarra in loc. La Visaille, ad oggi c'è portage fino al lago da cui si calzano gli sci.
Da li in poi qualche gava e buta prima di arrivare al rifugio, ma roba di pochi metri.
Ottima l'accoglienza al rifugio, cena ottima ed abbondante, camerate in ordine e molto comode.
Al mattino partiti alle 4,30 purtroppo senza rigelo, incontrato anche se scarso, solo intorno ai 3000mt.
A partire da 2500mt si incontrano le prime lingue del ghiacciaio, la parte iniziale e centrale, pur molto tormentata, si passa abbastanza agevolmente, ovviamente con un occhio di riguardo in più in discesa, i buchi ci sono e pure molti !! Obbligatorio scendere presto !
La parte superiore del ghiacciaio che porta alla vetta è, al momento, invece bella chiusa e garantisce una ottima sciata.
Segnalo che la terminale che da accesso alla vetta ed al resto del percorso per l'Aguille di Trelatete è già bella aperta, restano veramente pochi punti in cui passare.

Gita chiusura corso SA2 del Cai di Chivasso.
La gita si svolge in un ambiente veramente spettacolare, la vista sul Bianco dal colle e dalla vetta è mozzafiato.
Un ringraziamento particolare a tutti gli istruttori del corso SA2 che hanno reso questa esperienza indimenticabile per contenuti
e simpatia, continuate cosi !
E naturalmente ai compagni di corso.....grandi !!

Alla partenza....corso SA2 al completo :-)
Salendo al rifugio nel pianoro del lago Combal
La parte superiore del ghiacciaio , panettone nevoso al centro è la meta
La parte centrale del ghiacciaio
Sua Maestà visto dal colle fra la Aguille de L'Aigle ed il Petit Mont Blanc
Salendo all'Aigle...

Splendida gita. Impegnativa. Ambiente severo. Pericoli oggettivi elevati. Dalla vetta panorama indimenticabile sul versante ovest del Bianco.
Iniziata discesa alle ore 9,30, in questo periodo assolutamente non scendere dopo. Innevamento abbondante, i numerosi crepacci ben chiusi. In alto bella neve. Dai 2700m in giù spesso strato di neve non assestata: sciata difficile e attenta ricerca della linea più sicura. Nella parte bassa ci si diverte ancora un po' sul marcio.
Nonostante la neve non al top veramente un sontuoso finale per la nostra due giorni al rif. Elisabetta, dove si sta veramente bene.
In compagnia del Pier.

note su accesso stradale :: NO accesso stradale. Noi con funivia Youla degli impianti di Courmayeu
La meta originaria era la Tré la Tète, ma 200m di cresta in ghiaccio vivo con meteo maffo ci hanno fatto fermare all'Aigle, comunque senza rimpianti perché la gita è notevole (ovvio, essendo una scelta di Enrico ...) bello l'ambiente, bei pendii, panorama ... noi potevamo solo ipotizzarlo.
Ghiacciaio abbastanza (abbastanza) chiuso.
In discesa, parte alta si alternava farina trasportata dal vento, crosta portante, crosta che ti spacco le ginocchia, più in basso solo i primi due tipi, quindi nel complesso divertente.
Pianoro del lac del Combal, fortunatamente scorrevole, poi stradina sempre sciabile.
Bello il rif. Elisabetta. Ci sarebbe il fornelletto ma gas finito! Temperatura interna media, tra i 3 e 4 gradi
Solo noi in zona ... non credo siano posti molto frequentati, a torto!

note su accesso stradale :: arrivati al lago Combal in discesa dalla funivia dello yula,
buon innevamento sul ghiacciaio. In realtà partiti con l'idea di fare l'aig. de Trelatete ma arrivati in cresta, oltre l'aig. de l'aigle, abbiamo visto le pessime condizioni della cresta della Trelatete, completamente in ghiaccio vivo. Inoltre un fastidiosissimo vento da nord e una nevicata incipiente ci hanno fatto definitivamente desistere. In ogni caso la gita è splendida su un percorso glaciale sempre ripido ma mai impegnativo salvo un breve tratto da fare senza sci intorno ai 2650 m, completamente sulla sx or del gh. contro le rocce. Qui, l'abbiamo visto e percorso in discesa, si può prendere a dx, abbandonare il gh e riprenderlo intorno ai 3000 con una traversata a sx.
Rifugio invernale dell'Elisabetta molto confortevole, peccato solo che non funzioni la stufa.
In compagnia di Davide

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: OSA :: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

20/09/18 - Wasenhorn o Punta Terrarossa per il versante NNO - manty57
Salito dal passo del Sempione per la Maderlicke e traversata per cresta
29/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - lakota
Ieri è finita una stagione scialpinistica unica; con una discesa da sogno dalla vetta della Parrot. Tanta neve, che ricorda gli anni che furono...quando il ghiacciaio non aveva le code di alpinisti i [...]
22/07/18 - Grande Motte (la) da Tignes - lakota
Salita in cima alla grande motte. Con gli impianti poca soddisfazione in salita...ma sciare con un dito di polvere a luglio è una gran cosa. Tentata la nord, ma troppo dura sotto il dito di farina.
22/07/18 - Pers (Aiguille) da Pont de la Neige - g.bona
Piste chiuse all'Iseran, ma tutto ben collegato. Non si tolgono mai gli sci ad eccezione degli ultimi 50mt di dislivello prima della cima. Discesa fino al traverso su neve alveolare, praticamente ins [...]
18/07/18 - Zumstein (Punta) da Indren - sanet
Partiti con le frontali dal Rif. Mantova con freddo polare almeno fino al colle del Lys. Giornata galattica con cielo blu cobalto fredda ma senza vento. Solo noi in sci. Poi scendendo incontrati un pa [...]
14/07/18 - Parrot (Punta) da Indren - giogalimba
oggi vento fortissimo gelido in cresta-la neve si è conservata magnificamente almeno fino alla seraccata della Vincent, dove l'enorme traccione di salita e profonde rigole disturbano la sciata, consi [...]
11/07/18 - Gnifetti (Punta) - Capanna Regina Margherita da Indren - everest
Condizioni ancora piu' che buone ,qualche crepaccio ancora mezzo coperto ma ben visibile ...raro vedere il ghiacciaio a luglio in questa situazione.Saliti dal canale con buona traccia al Gnifetti ,ott [...]