Gradiccioli (Monte) dal ponte sul torrente Magliasina

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: strade pulite
La nevicata notturna di Natale non ci ha consentito di effettuare la gita pensata per il giorno di Santo Stefano e così l'abbiamo spostata di un giorno su questo itinerario -per noi ancora nuovo- confidando nelle presioni meteo svizzere che questa volta (purtroppo in questa località ) sono risultate sbagliate. Gita e condizioni ben descritte nel commento di "coste", con cui -insieme al fuoriclasse Franco F.- l'ho condivisa. l'innevamento è buono oltre i 1.000 m, ma meno copioso di quello attualmnte presente nel settore alpino nord-occiedentale. Il meteo sfavorevole, non ci ha impedito di capire che l'itinerario (compiuto fino al monte Pola m. 1.741) è piacevole e di sicuro interesse (soprattutto con migliori condizioni meteo).

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: sgombre
Alla partenza neve appena sufficiente per la salita che costringe a togliere gli sci in discesa, poi aumenta con il salire. Qualità della neve ottima con 15-30 cm di polvere su fondo duro. Meteo purtroppo pessimo che ci ha fatto fermare al Monte Pola per visibilità pressoché nulla. Discesa divertente. Itinerario bello anche se è mancata la "vista lago".

La gita non è assolutamente in condizione fino ad una prossima e consistente nevicata.
Giornata primaverile con gran caldo!!!

foto gita scialpinismo

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota vetta/quota massima (m): 1936

Ultime gite di sci alpinismo

31/05/20 - Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle - mountain
Si sale solo da Deveys (strada discretamente percorribile; prevedere solo un pò di saltelli sulle cunette trasversali). Canale delle Monache ancora tutto praticabile su buona neve portante (solo alcu [...]
31/05/20 - Basei (Punta) dal Lago del Serrù - vigiutribula
Ad oggi si spalla fino al pianoro superiore (Colle Agnel), a quota 2.500mt Noi siamo passati per il sentiero estivo, diretto ma remunerativo (vedi traccia). Giunti al pianoro siamo stati alti sui p [...]
31/05/20 - Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d'Oin - cecco81
Oggi le nuvole e la nebbia persistenti la notte non han consentito un buon rigelo,nonostante il vento freschino. Le nuvole si sono poi in parte dissolte e alzate. Siam partiti con la speranza ma sal [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - gio notav
neve primaverile su tutto il percorso.
31/05/20 - Blanc (Truc) da Surrier - luca76
Partenza da Surier in scarpe da ginnastica e sci in spalla. Sono salito e sceso passando dalla becca di Giasson e non dal rifugio Bezzi. Gli sci si calzano nella piana dopo l'Alpe del Monte Forciaz e [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - p_dusio
3 gradi alle 06.30 .Ottimo rigelo su tutto il percorso. Neve dal piano sopra i tornanti.Giornata molto bella rare nubi passeggere. Con Giulia e Enrico
31/05/20 - Miravidi (Monte) da Lago Verney - rok1976
Ottimo innevamento in zona. Ho parcheggiato al Colle, son poi sceso di 100 m su un bel sentiero in mezzo ai rododendri, trovando così una linea di neve continua dal lago. Gita dall'orografia articola [...]