Poncione di Maniò da All'Acqua

neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
attrezzatura :: scialpinistica
Per trovare neve bella in discesa, e non fare slalom tra i sastrugi gelati, occorrerebbe scendere nel breve periodo in cui la neve "molla" per il sole. Appena la temperatura si abbassa, oppure arriva l'ombra, ahi ahi ahi le gambe.
Purtroppo se non nevica a sarà dura

neve (parte superiore gita) :: ventata
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi val bedretto tutto esaurito.... La maggior parte degli sci alp vanno all'ombra noi ci dirigiamo verso la capanna Piansecco....ottimo innevamento in bedretto.....saliamo seguendo la traccia già presente di chi ci precede....dopo la Capanna un vento fastidioso ci farà compagnia fino al Geren Pass.dopo di che scomparso completamente, lasciando spazio alla bellissima giornata.prima di arrivare al Geren pass, è presente una grossa valanga!
Arrivati in cima (anticima la vera cima non la fa praticamente nessuno) ci godiamo il bel panorama.
Discesa molto bella soprattutto la parte centrale dove la bella polvere ci fa godere!la parte alta un po' ventata e il finale farina pesante cmq sempre sciabile!
ENZO
MARCO
ROBY
GIORGIO New entry

attrezzatura :: scialpinistica
La mulattiera risulta piuttosto scivolosa. Forse è da preferire salire lungo il canale con neve brinata. Utili i rampanti.
Buona traccia fino alla vetta.

Una dozzina di scialpinisti verso il rotondo: traverso in buone condizioni.
Chuebodenhorn spazzato dai venti: la parte alta presenta molte pietre.

Cielo sereno, vento freddo in quota.
Neve piacevole in alto e in trasformazione in basso: sicata piacevole.

Con Roby e Alfio

neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Salita solitaria lungo l'itinerario classico.
Traccia di ciaspolatori ottima fino alla capanna Piansecco che mi ha permesso di evitare il "ravanoso" canalino sotto la capanna.
Usati i rampanti nel ripido sopra la capanna fino a circa quota 2400, poi buona traccia fino in cima.
Mi sono fermato pochi metri sotto la cima nevosa per imponenti cornici verso la val Bedretto.
Discesa molto piacevole fino alla piansecco, poi canalino cotto tra ontanelli e cespugli. Rientro fino ad all'acqua passando dal boschetto su neve marcia ma sciabile.
Cielo prima velato poi sereno. Caldo.
bella gita piacevole in solitaria

neve (parte superiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Bella salita al Geren pass in una giornata spettacolare....
ROBY
ENZO
CAMILLA

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata Bellina come meteo in val bedretto con nubi stratificate presenti fin dal mattino..verso Nord più bello sole sempre presente...vento a tratti..ma quasi sempre presente anche se non freddo...neve bella in alto una crosta portante morbida..dai 2100 in giù cemento armato...cmq sciabile...consiglio di non lasciare a casa i coltelli!!

Io Fulvio Enzo e la Super Camilla!

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: in auto fino all' Acqua
attrezzatura :: scialpinistica
neve primaverile indurita (al mattino) nella parte bassa; crosta da vento (non portante) in alto;
attenzione alle cornici sulla cresta sommitale !
uscita infrasettimasnale del [email protected]

attrezzatura :: scialpinistica
Ottima gita, ben descritta nei commenti precedenti con le belle foto allegate che illustrano la giornata ..."spaziale"... Aggiungo tre scatti e questa nota per sottolinearla ancora. Quartetto gulliveriano d.o.c. con "abe", "robyberg" e "coste".

attrezzatura :: scialpinistica
Temperatura alla partenza -8, sentita per la prima mezz'ora di salita poi al sole la temperatura si è fatta più accettabile a talvolta calda, assenza di vento, giornata tersa con annuvolamenti in lontanaza a sud.
Vista notevole sull'Oberland e non solo. Neve intonsa in salita e arata in discesa dai passaggi di giornata. In pochi sul Poncione senza traccia. Neve un po' gessosa in discesa ma ben sciabile.
Gita condivisa con Abe, Coste e Stella alpina un gran gruppo Gulliveriano.

note su accesso stradale :: Strada pulita sino ad All'Acqua
attrezzatura :: scialpinistica
1 mt di neve alla partenza, -8°, assenza di vento per tutta la giornata, cielo terso. Neve polverosa un pò gessosa in discesa dalla cima scialpinistica al Gerenpass, sotto farinosa sino all'auto. Canale della fiamma al Poncione di Cassina Baggio tracciato oggi e sceso, Chuebodenhorn abbastanza pelato oltre il Gerenpass e salito dai più, Cassina Baggio ok e salito, Poncione di Maniò ok. Raggiunta la vetta scialpinistica, grandi cornici ben visibili dalla partenza, attenzione. In salita assenza di tracce di discesa, in discesa sotto il Gerenpass aratissimo dai tanti passaggi della giornata. Ambiente molto bello e grande panorama.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
Fin dalla partenza neve dura come marmo.
Il sole e il rigelo hanno reso la neve una crosta durissima.
Utilissimi i rampanti.
La traccia è evidente ma nel seguirla si slittava moltissimo nonostante i rampant.
Dal gherenpass bella crosta soffice.
Gran panorama, giornata leggermente velata, brezza fresca dal colle in su.
circa 3-5 persone sul chubodenhorn, meno di 10 sul maniò
Al gherenpass un gruppo enorme di scialpinisti per un corso.

In discesa fino al gherenpass crosta morbida. Dal passo a circa 2400 crosta durissima e spiacevole. Poi primaverile.

Salito con la piacevolissima compagnia di roberto con cui ho condiviso un ottima fonduta al caseificio del gottardo

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
giornata bellissima in val bedretto che anche oggi non tradisce...salita al poncione di maniò senza troppe difficolta.neve dura utili rampanti per la salita!discesa bella i primi 150 mt su neve invernale lavorata poco dal vento,poi dopo il passo crosta più o meno dura a seconda dell'esposizione fino al piansecco.da lì alla macchina marcetta ma sempre sciabile!!!nei pendi a nord si trova ancora bella neve,sempre se non ha lavorato il vento!

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
Ottima giornata con temperatura rigida ma accettabile. In compagnia di abe, prima gita di stagione per concludere bene l'anno nella speranza di un 2008 ricco di neve, auguri a tutti i gulliveriani.

Meteo perfetta. Saliti dall'itinerario classico e scesi per il bel canale che parte dal Passo di Manio' (posto tra il Poncione omonimo ed il Poncione di Cassina Baggio). Neve piu' che discreta ma molto "arata". Parte finale della discesa attraverso un ripido bosco, ritengo siano preferibili le seguenti due opzioni:
1- traversare totalmente a sinistra verso la Capana Piansecco e scendere per il canale di salita
2- stare molto a destra e raccordarsi all'itinerario del Pizzo Nero

Come ci aspettavamo, in Val Bedretto c'è ancora molta neve. Vista la bella giornata abbiamo optato per il Poncione che ha l'itinerario tutto a sud, ma evidentemente i giorni di sole di questa settimana non sono stati sufficienti a trasformare la neve, che era troppo molle, tranne dal colle alla cima. In discesa, poi....
Un saluto a Chiara che ci ha scattato questa bella foto al colle

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: ok senza problemi
giornata serena ma moooolto fredda oggi in bedretto (-13 alla partenza di all'acqua)
panorami stupendi su tutto il percorso fino al maniò.
bella anche la discesa sui canali diretti dal passo del chuebod ancora tutti vergini.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: nessun problema
bella gita, bel tempo (caldo oltre ogni aspettativa), bel panorama unico neo la neve....giusta giusta per la discesa con qualche sasso in agguato. Il vento ha lavorato molto anche qui scaricando i dossi e riempiendo i canali. senza ulteriori nevicate non la vedo molto bene....
Compagni: Anna, Roberto e Lorenzo

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
note su accesso stradale :: nessun problema se non per i parcheggi
neve sciabile ed in abbondanza, 70/80 cm piu o meno su tutto il percorso. Crosta leggera, comunque sciabile, di una decina di cm che poggia su uno strato duro e portante. Molto freddo dal colle alla cima.

• 27/12/07 - gomez73

difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

23/02/20 - Frà (Testa dei) da Morge per il Col Fetita - luca76
    Sci ai piedi da Morge solo alcune interruzioni di pochi metri sulla poderale cmq agli sgoccioli. Entrati nel vallone la neve aumenta e il paesaggio diventa simil invernale... Arrivati in vetta su buon [...]
    23/02/20 - Marani (Punta) o Schwarzhorn da Alpe Devero - moa
    Oggi condizioni proibitive: totale assenza di rigelo notturno, neve sfondosa dalla partenza, vento patagonico. Siamo arrivati poco sotto al Colle ma le raffiche di vento impedivano di stare in piedi e [...]
    23/02/20 - Lievre (Bec du) spalla Sud 2700 m da le Pontet - mv_free
    Pendio molto bello anche se purtroppo oggi le velature non hanno permesso alla neve di mollare comunque ottimo grip e bella discesa.
    22/02/20 - Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero - moa
    Il canale si passava senza coltelli almeno dalle 9 in poi. Prestare piuttosto attenzione ai vari punti in cui si stanno aprendo dei buchi! Numerose persone lungo il percorso, traccia presente seppur [...]
    22/02/20 - Ciarva (Rocca) da Balme e il Colle Battaglia - 3levanne
    Bella giornata molto calda. Buona sciabilità, neve quasi trasformata, il lungo pianoro più scorrevole del previsto. Tappa obbligatoria al rif.Ciriè (strapieno) ottimo panino/toma . Incrociato par [...]
    22/02/20 - Marscholhorn (Piz Moesola) da Hintherrein - gifx
    Posteggiato le nostre due auto insieme ad altre due già presenti lungo la strada che da Hinterrein sale al Passo San Bernardino laddove non si può più continuare perché trovi un muro di neve. Poco [...]
    22/02/20 - Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina - paolo64
    Da Pian della Regina 10 minuti a piedi per trovare neve costante ma consiglierei la salita a piedi dal sentiero fino a pian del re. Buona salita su neve già parzialmente rinvenuta, meglio avere i co [...]