Basodino (Monte) da San Carlo

neve (parte inferiore gita) :: umida
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Ultima ed ottima sciata di fine stagione , l'anello con la discesa sul Lago del Zott la rende spettacolare facendoti sciare in mezzo a cascate e fiumi che però ci hanno lasciato l'ultimo passaggio utile, come si può vedere nell'ultima parte del video
bella compagnia ed essendo in sei abbiamo pagato 21 Franchi anzichè 25 per l'andata e ritorno in funivia fino ai 1891 mt

in mezzo la vetta salendo in funivia
l'unico lato negativo dell'escursione

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m :: 2000
Innevamento eccezionale per la stagione e presente dall'arrivo della funivia (quota 1950 !), anche se nella strettoia del canale di partenza si passa su una lingua di neve e nei prossimi giorni bisognera' togliere gli sci. Poi gli sci non si tolgono mai fino all'arrivo sulla cresta a 3200. Di li' in cima con 70 metri di dislivello di cresta, ripida ma facile. Gita fatta in giornata da Milano prendendo la prima funivia da S. Carlo alle 8:00. Scesi piuttosto tardi su neve marciotta ma di tipo estivo che ha consentito piacevoli evoluzioni, 45 minuti per scendere sul lago di Zott , a cui pero' sono seguiti 30 minuti con sci in spalla per aggirare il lago su saliscendi e percorrere su strada le gallerie per tornare a Robiei . Qualcuno e' sceso per l'itinerario di salita, ma ci sono un paio di contropendenze e l'ultimo tratto la neve ha molti detriti.
Gita fattibile presumibilmente per tutto giugno.
In compagnia degli amici del GAM di Milano Ettore, Achille e Armetti .

attrezzatura :: scialpinistica
Mezza pensione per me e Michele al rif.Basodino per questa gran classica della Valmaggia. Oltre al Basodino montagna di un certo spessore, ci abbiamo fatto stare anche la salita del Pizzo Cavergno, e poi giu' per una discesa lungo il ghiacciaio del Basodino ricca di emozioni.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Addio al celibato di Davide B...con Marco C, Davide T, Davide B per l'appunto, e il mitico Romano. Forse un pò troppo rosso al sabato sera...del resto era d'obbligo vista l'occasione! La domenica qualche nube sopra... e dentro la testa... ma comunque in vetta !

difficoltà: BSA :: PD- :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci alpinismo

16/06/19 - Rognosa d'Etiache (Passo Ovest della) dalla Diga di Rochemolles, giro per il Vallone di Fond - mountain
Ottima gita di chiusura della stagione; saliti dalla passerella sotto Pian dei Morti. In compagnia del Guru e di Enrico, i quali appassionati dei percorsi sostenuti sono saliti in vetta alla Rognosa, [...]
16/06/19 - Fréduaz (Chaine de) dal colle Piccolo San Bernardo, anello per il monte Bella Valletta ed il col de la Traversette. - brusa
Al mattino, quando sono arrivato al colle, in territorio francese c'erano parecchie nuvole con nebbia che impediva la visibilità. Quando stavo per rinunciare, un po' di vento ha velocemente ripulito [...]
16/06/19 - Rossa (Rocca) - Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per Breche Ruine e Sella d'Asti - lupo alberto
Ottimo rigelo, salito prima a R. Rossa, discesa su neve molto dura in alto, comunque liscia. Breche innevata solo nella metà inferiore, Brusalana liscio come un biliardo, discesa molto bella. Al rito [...]
16/06/19 - Ludwigshohe, Corno Nero, Piramide Vincent da Indren - vik
Tantissima gente sui vari itinerari, ottime condizioni, ghiacciaio ben chiuso. Salita la Ludwigshohe e Corno Nero, parete in neve dura ma ben scalinata. La crestina per arrivare alla Madonnina me la [...]
16/06/19 - Parrot (Punta) da Indren - IZIO1974
Come scritto anche da altri oggi ottime condizioni in zona. Salito per i canali, poi ottima traccia fino al colle del Lys. Cresta facile e ben tracciata. Ottima discesa, arrivato sotto al rifugio ores [...]
16/06/19 - Dolent (Mont) da Arpnouva - marcello.ricotti
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E! Forse la più bella gita della stagione. La neve inizia 5 minuti dalla carrozzabile che porta all'Elena, verso i 2100m. Io sono salito nel canale con gli sci e anche in disce [...]
16/06/19 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - bat01
Oggi giornata spettacolare per un magnifico sommeiller. partiti dal rif scarfiotti, dove abbiamo pernottato, percorso la strada e sentiero con sci in spalla per circa un'ora si arriva a trovare neve [...]