Sbarua (Rocca) Scuola Paolo Giordano

Bella via, ben attrezzata, solo bisogna far attenzione a non sbagliare itinerario visti i numerosi incroci di vie.
Temperature da primavera inoltrata, si stava bene in maniche corte.

Con Claudio che cerca di far amicizia con il granito :-p

note su accesso stradale :: Tutto ok
Via bella, non serve nulla per integrare, anzi è super chiodata. Primo tiro effettivamente può essere sia più sul 6a che sul 6b a seconda di come si entra nel diedro. Arrampicata quasi sempre su fessura e diedro a parte la terza lunghezza che finisce con una bella placca. Unica nota negativa è stata che sul primo tiro e anche un po' sul quarto le fessure erano piene di erba (probabilmente in estate non c'è stato passaggio sulla via) ma le abbiamo pulite..!
Con Guido

Bella via che inizia proprio affianco allo spigolo e corre poi parallela alla Gervasutti. Primo tiro decisamente ostico nel tratto di ingresso nel diedro-fessura. Comunque sempre ben spittato. Belli poi il terzo ed il quarto tiro. Non abbiamo fatto il quinto tiro, causa ingorgo da cordate provenienti dalla Gervasutti, Ma siamo usciti dal quarto tiro a sinistra seguendo le catene. Fatto poi lo spigolo Bianciotto....sempre stupendo.
Giornata quasi estiva, ma con i colori fantastici dell'autunno. Prima di calarci in doppia dallo spigolo Bianciotto ci siamo goduti un vero spettacolo di giornata, comodamente seduti vicino alla sosta. Bellissimo.

bellissima via granitica ben chiodata ma piuttosto impegnativa, soprattutto il primo tiro a freddo e l'uscita del terzo tiro

Molto bella su roccia fantastica, con un primo tiro a freddo piuttosto duro e il resto continuo e divertente.
Per raggiungere L5, seguire gli spit marroni che salgono verso destra superando due risalti, fino a raggiungere una sosta con moschettone a ghiera e cordone blu. Il tiro sale sulla parete di fronte ricca di concrezioni di marmo (primo spit martellato ma si riesce a rinviare).
Con Valter.

Via molto bella e aerea! All'uscita del diedrone finale non sapevamo come saltar fuori, così il mio prode socio ha pensato bene di ficcarsi a dx su per una fessura strapiombante, bellissima, ma molto, troppo dura per me. La mungitura è stata d'obbligo, ne saranno fieri tutti gli allevatori.
Bella giornata col socio Fra che inizialmente mi voleva morto, poi si vede che gli ho fatto pena così ha deciso di venire su questa bella via.

Dopo anni ripeto questa via, ricordavo bene il primo tiro........
a parte la discussione sui gradi, una bella via tra placche diedri e fessure...
Peccato che sia corta, fatta con Franco Palumbo sua prima volta alle placche gialle

Ripeto dopo qualche anno la via ma rimango della mia idea: L1 è 6b pieno e l'obbligatorio è più del 5c indicato (vedi lo spigolo di 6a+ in L4 con gli spit non certo attaccati).
L5 non pervenuta...
Comunque una bella via soprattutto per la continuità. Alla ripresa delle attività in Sbarua dopo il caldo agostano, la linea risulta un po' sporca e nelle fessura spunta qualche simpatico rovo.

La via a noi è parsa molto carina. Molto bella soprattutto L4 (spigolo e diedro). Ottimamente protetta. Su L5 (quello a dx del Camino Ellena) il primo spit è praticamente inutilizzabile (onestamente non so se si tratta di martellamento da umani o da una pietra volante...). Tra l'altro, abbiamo avuto un po' di dubbi sul fatto che fosse realmente l'itinerario giusto, siccome una relazione lo dava di 5b e, a noi, di 5b è sembrato avere davvero poco. All'uscita, fatta anche la "Vena di quarzo" (quindici metri di storia!), vista tante volte e mai salita. Dopodichè, in considerazione della bella giornata, siamo ancora saliti fino sul Freidour (che panorama!), scendendo poi al Colle Sperina e, da qui, su piacevole sentiero, al Colle Ciardonet e quindi all'auto. Con Manu.

Bellissima! Scoperto di recente lo Spigolo centrale, devo dire che vi sono tra le più belle vie della Sbarua! Fatta dopo Guru Rise sul torrione Ultimo, appartiene decisamente ad un altro pianeta!
Con Alberto. Tutti i tiri sono belli e impegnativi. L'ultimo l'ho trovato veramente bello.

Oggi arrampicato nella nebbia per tutta la via, sui terrazzini neve fradicia e acqua che cola in vari punti.A parte questo la via è bella e continua.Ci siamo fermati alla lunghezza 4, perché è stato martellato via lo spit di accesso al muro finale. Auguro almeno una caghetta all'autore del gesto.

partiti su diretta alla spigolo, passati sulla paolo giordano evitando le code!!
In cima discesi e saliti sulla classica Bianciotto.

Via bella e varia, con un po' di tutto fessura, diedro, placca, ecc...
Il primo tiro è abbastanza fisico e fatto a freddo non è il massimo.
Abbiamo fatto poi Manera di sx che ha un primo tiro decisamente continuo.

Gran bella via molto continua.
Il primo tiro è molto intenso, soprattutto con i muscoli freddi.
L2 ha una partenza ostica e poi è più semplice. Molto belli i diedri di L3 e L4.
Scesi a piedi.
Con la Socia che oggi mi ha un po' sacramentato dietro per la scelta della via, ma che in fondo in fondo si è divertita (spero)

Terza volta su questa via che ha solo il difetto di essere di soli quattro tiri. Con Flavio e Silvio, strappato dal lavoro del rifugio, una via che e' decisamente piu' nelle mie corde. Bella linea, continua.

Oggi si scala la "Scuola Paolo Giordano" una sinfonia nella natura con Carlo al violino ed io alla zampogna.Bellissima via con una serie di passaggi atletici senza soluzione di continuità dove gli avambracci la fanno da padroni.Arriviamo alla fine della via dove io lucido ed in gran forma non vedo l'ora di scendere per mangiare una birra e bere un panino fresco.Giornata con temperatura da primo luglio.Un salutone al convalescente Gian e al congressista Vincenzo.Alla prossima.

Sempre una gran bella via la ripeto volentieri a distanza di 6 anni, granitica: diedri, fessure, spigoli, placche, fisica per lo più. Soste attrezzate, spit color amaranto e nn ci si sbaglia!

Con Antonio, giornata umida da sauna. Proseguito la giornata sulla Gervasutti Ronco.

Via varia e ben chiodata "in puro stile granitico" a volte un pò disturbata dalla vegetazione, il primo tiro l'ho patito poi è filata via bene, completata con il primo tiro dello spigolo Bianciotto. Il termometro dell'orologio appeso all'imbraco alle 13 segnava 24°, pochissima gente in giro, nessuno intorno a noi, silenzio, sole e paesaggio bucolico, questa è la Sbarua che mi piace. con il fido Enrico webmaster, tenace.
Il sentiero che conduce alla parete è stato pulito e gli alberi caduti tagliati.

bella via continua su lame e fessure. a noi è sembrata più dura di quanto descritto. affrontarla con la relazione in tasca perchè è facile sbagliarsi e deviare su altre linee

Confermo tutto quanto gia' detto da thebrd; nonostante il freddo la ruvida roccia della sbarua teneva bene.
L'ultimo tiro ci ha fregato, dalla stampa del CD che avevamo riportava un 6a..la guardiamo, ben chiodata...tanto vale.
Peccato che dopo i primi 3 metri ho capito subito che qualcosa non quadrava e allora via con il bricolage...in libera solo l'uscita in quanto obbligatoria ma quella, veramente, di 6a

Oggi sembrava impossibile mettere insime una via (seppur corta), ma ce l'abbiamo fatta! La nebbia ci ha tenuto compagnia per tutta la salita... ma la pioggia per fortuna è arrivata solo quando eravamo già in piola!
Il primo tiro fatto a freddo (nel vero senso della parola) non mette di certo a proprio agio, mentre gli altri sono decisamente più appetibili anche in giornate umide e fredde come oggi (L3 ed L4 decisamente più belli).
Anche io e Ferra siamo usciti dalla fessura di 6c... o meglio dagli spits di quel tiro! ...temperatura ed umidità non aiutavano, ma mi è parsa comunque duretta!
Un saluto anche agli altri soci di oggi: Carlo e Pier.

La via é un po' ricercata, i primi due tiri non mi sono piaciuti. Sembrava di essere una capra che pascolava nell' erica...
A perte questo, belli il 3° e 4° tiro, brutto il traverso per andare a beccare l' uscita, ma andar su dritti è un suicidio. bello l' ultimo tiro di 6c, anche se gli incastri non sono proprio il mio forte e ho un po' sofferto...A vederlo, sembra bello anche il tiro originale di 5.
Sinceramente questa via non mi ha lasciato sbalordito, sarà che non è il mio genere...Comunque grazie a Pierre e Matte per la bella giornata!!!Ci voleva proprio!!!
un minuto di silenzio per Pierre 77...ci mancherai :)
Arvezzengamba

Primo tiro un po' erboso nella parte centrale, poi diedro non banale in uscita
Secondo tiro discontinuo: dopo la prima sezione, traverso facile verso sinistra, poi su per lame fino in sosta
Terzo tiro bello: diedrino, strapiomo con ribaltamento e poi muro tecnico
Quarto tiro: dopo due risalti facili spigolo tecnico e poi dentro il diedrone bello fisico anche se un po' erboso
Ultimo tiro nella fessura di 6c a sinistra dell'uscita di 5a: camino iniziale, poi seguire la fessura verticale fino ad una 'manetta', poi ribaltamento in un diedrino strapiombante molto fisico
Via fatta con Endrius89 e Pierre (Pierre77 e' informaticamente deceduto :)). A parer mio ne e' valsa la pena per il terzo e quarto tiro e per la dura fessura finale che pierre non ha esitato a liberare. i primi due tiri non sono niente di che.cmq bella giornata!

Via continua e molto bella, in puro stile Sbarua. Consigliatissima, protezioni sempre ok!
In compagnia del Branda.

Sempre molto bella, anche se fatta di ripiego allo Spigolo Centrale causa un numero imprecisato di cordate davanti a noi.
Con Marcello.
Dietro a noi, ruggenti come leoni, Alberto e Amedeo.

bellissima via di difficoltà costante
nonostante la neve asciutta

fatta con mau e sandro

oTTIMA E TECNICA VIA. Grazie a Diego che mi ha fatto svagare.
evviva il mio Paolino

la via è bella e tecnicamente impegnativa al punto giusto, ognuno secondo le proprie difficolta la potra vedere chiodata lunga o corta, l'importante è che tutti ci divertiamo come ha fatto il mio socio Marco ( Ferra) che da pochi giorni è diventato Papà e voleva sfogarsi dopo settimane di digiuno : un abbraccio a Paolo il nuovo arrivato !!

bella via, corta ma intensa e spittata vicinissima.
saluti all'acciaiato

Splendida via fatta oggi dopo l'Armandone.
Assai meno faticosa e un po' più tecnica.
Nel complesso più gradevole, più varia e più panoramica.
A sostanziale parità di gradi con l'Armandone, l'abbiamo trovata un po' più semplice.
Sempre con Marcello, sempre più vecchi coccodrilli.
Giornata talmente positiva che avremmo voluto fare una terza via, non fosse stato per il buio non lontano.

Bella via di grande soddisfazione. Poco chiaro il 5° tiro
Bella giornata insieme all'amico Davide

bella via che si svolge a sinistra della supraffolata via gervasutti, chiodata molto bene. partiti alle 14.30, siamo scesi per le 18 circa. occhio alla doppia dalla quarta sosta, in quanto c'è il rischio (abbiamo ben sperimentato)che la corda si blocchi nelle fessure vicine. consigliabile
con andrea

Bella via atletica con una bella esposizione. Dopo fatto ancora il primo tiro della Manera di destra: bel tiro con passetto fetente a metà. Complimenti ai compagni di cordata Vale e Marco.

ps. Secondo me Casa Canada ci sta proprio bene lì dov'è...

Bella via ,davvero da fare.
divertente, altetica,continua,con tiri sempre da studiare e scalare,ma ben chiodati.
ci si diverte alla grande
il primo tiro parte subito tosto,e l'ultimo anche,ma se si sfruttano bene gli appoggi laterali del diedro non è poi così duro come sembra
Due doppie sulla via riportano all'attacco.
Grande jean che dopo mesi di inattività e salito con la solita disinvoltura.

P.S. proseguono i lavori di casa Canada;ma a che c.... serve un rifugio grosso così alla Sbarua?

Una delle più belle di Sbarua, diedri, fessure e poche placche, il tutto superchiodato.

Via molto bella e continua sul 6a. Logica, estetica e ben chiodata.
Solo noi oggi in Sbarua !!!
Oggi giorno speciale, DAVIDE compie quattro anni.

Ottimamente spittata, corta e non impegnativa è un'ottima via per chi voglia cimentarsi da primo o per chi abbia solo una mezza giornata libera. Molto aerei e fotogenici alcuni passaggi.
La scalata è spesso sul verticale ma sempre con buoni appigli.

Bella via con partenza atletica. Roccia ottima, chiodatura generosa...da non farsi quando fa troppo caldo...

Bella via atletica, con un passo complicato a metà del primo tiro. Chiodatura più che buona.
Con marcoclimb

ciao, grazie per aver segnalato che mancano degli spit sull'ultimo tiro della via; provvederò quando posso a ripristinarli.
Il motivo, per cui qualcuno si diverta a rompere gli spit di una via, penso sia lo stesso che spinge un bambino a rompere il giocattolo di un altro bambino: invidia e gelosia! spero che quel qualcuno cresca in fretta e impari altri modi per esprimere il suo disappunto sulle chiodature degli altri.

bella via mai troppo impegnativa e ben chiodata; non abbiamo trovato l'uscita del quinto tiro, o meglio, il tiro che sembrava il 5c di uscita presentava il secondo spit martellato; qualcuno s perché? saluti al socio Guido

Bei passaggi di forza. bella via

Bella via con passaggi "classici". Oggi tutto contribuiva alle 5*: silenzio pressochè assoluto, roccia calda, cielo terso. Il vecchio lupo non bofonchiava nemmeno...
Come seconda portata: revival/amarcord sulla Gervasutti (saranno passati 20 anni!) che rimane bellissima.

• 17/05/09 - andrea bertea

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

22/04/19 - Bettola (Placconata di) Placche di Sinistra - mdaldegan
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - vik
    Tornato dopo un paio d'anni a ripetere questa via...allora salita da secondo di cordata. Via carina e divertente, spittatura corretta, gradi su alcuni tiri un pò stretti..ma sarà che sono scarso :- [...]
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Doctor Jimmy - Roby Candela
    Grado della scalata molto strano, da non sottovalutare. Però roccia molto buona, con molto grip (primi due tiri fatti con scarponi). Spittatura ottima, soste nuove attrezzate, a volte affiancate a qu [...]
    22/04/19 - Truna (la) Turel - pinin
    La nostra prima volta alla Turel, inspiegabilmente ed ingiustamente l’avevamo sempre tralasciata. Per noi la più bella del settore, ancor più della Gios, fino a ieri la nostra preferita. Non posso [...]
    22/04/19 - Laouza (Rocca d'la) Spigolo dei rododendri - Davide Bonansea
    via di media difficolta fattibile a persone anche meno esperte che provano a salire da primo, data la facile intuizione dello sviluppo. gli spit sono ben visibili un po più distanziati sui passaggi p [...]
    22/04/19 - Coudrey (Monte) Outside - righini
    Via carina con alcuni bei passaggi. Un po' troppo nel bosco per i miei gusti, può essere un bel modo per raggiungere il settore alto.
    21/04/19 - Castel Presina - Parete rossa Instabilità emotive - Moa
    Avvicinamento semplice se si segue la relazione. Via molto bella, su roccia buona, spittatura extra comfort. Rientro semplice e rapido, praticamente in piano. Bellissima la fioritura delle peonie selvatiche.