Durand (Cima) da Artesina

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti come chi ci ha preceduto nella relazione. Scesi in pista perché di pietre e rododendri quest’anno ne abbiamo a basta (piemontesismo che calza benissimo), ripellato e scesi dalla colla bauzano. Piste buone con alcune zone più dure ma averne... Vento fastidioso in cima per il resto abbastanza coperto. Il Mondolè è in condizioni pessime: tutto pelato. Qualche traccia che dalla spalla scendeva tra le pietre nel canalone con un traverso per poi ritornare alla colla. Molta gente in giro e valida alternativa viste le condizioni generali.
Con Bubbola ed Annalisa

attrezzatura :: scialpinistica
Viste le condizioni in giro, oggi abbiamo optato per Artesina. Con piacere sono riuscita a fare tutta la prima salita senza toccare un metro di pista: Artesina bassa, stradina che prosegue passando sotto la baita bar di Mariolino e poi tutto su seguendo una bella traccia che passa fuoripista a dx della Tura. Discesa a sx del canalone, dove abbiamo trovato ancora bellissima farina vergine, perchè la stradina di salita ha già pietre. Sul Mondolè oggi quasi nessuno per vento forte.

attrezzatura :: scialpinistica
Saliti dal canalone, purtroppo scesi lato Turra, che è una lastra orribile. E con gli ultimi 200 metri di strada rivolta a sud senza neve. Scelte infauste, sbagliato luogo e sbagliato lato della discesa.
Prima gita e si vede... manca l'allenamento anche al "naso" da scialpinista
Impianti chiusi, eccetto la seggiovia Colletto sul versante opposto di Artesina.
Con Sara e Mattia.

attrezzatura :: scialpinistica
Il vento ha fatto il suo giro, salito prima verso il Mondolè ma un'estesa zona di accumulo con placche a vento prima di raggiungere la dorsale di salita mi ha fatto tornare indietro, salito allora alla Durand, discesa fino al Piano della Tura, risalita in cima e discesa ad Artesina, neve dura sulle piste.

attrezzatura :: scialpinistica
Rilassante solare giro esplorativo pomeridiano. Esposizione sud : in basso si sta sciogliendo, in alto crosta non portante. Sulla pista neve gelata, rumoroso rientro non dimenticando lo spazzaneve nelle strettoie.
Un saluto al simpatico settantenne trovato in cima.

note su accesso stradale :: Nulla di rilevante
Saluti con bella traccia battuta partendo dalla partenza delle seggiovie su per il
canalone verso colla Bausano e quindi Cima Durand
Discesa sempre dal canalone tutto a sinistra su neve fresca abbastanza divertente , poi sulla parte finale della pista DL FIS sempre bella neve non tantissima ma divertente fino all’arrivo
Incontrato sci alpinisti in cima che saluto

note su accesso stradale :: Strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi hanno aperto gli impianti, ma eravamo più scialpinisti che sciatori. Seguito la stradina a dx tutta innevata, tranne un attraversamento di pochi dm. Pista battuta da Mariolino in su. Neve decente, anche se poca, qualche pietra scendendo l'ho beccata.
La notizia bella è che molti amici in giro per le valli hanno trovato farina.
Spero che Solosole, finalmente conosciuto in salita, concordi con la relazione, dato che ha lasciato a me il compito di scriverla...

neve (parte superiore gita) :: umida
neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Sono salito passando dal Colletta della Tura.
10 cm alla partenza che aumentano sempre di più sino a raggiungere i 50 cm sulla vetta a quota 2000, In alcune zone i cm sono anche 80.
La neve è molto pesante, bagnata, probabilmente anche perché il terreno dei giorni prima della nevicata era decisamente caldo.
Discesa nel canalone con uno scivolamento accettabile per la stagione.
Se fossi partito Al mattino anziché al pomeriggio avrei trovato condizioni migliori.
In compenso ho terminato la gita sci ai piedi fino alla macchina, perché come dice il mio amico Brusa « finché vedo bianco io gli sci non me li tolgo».
Auguro una bellissima stagione a tutti i Gulliveriani.

attrezzatura :: scialpinistica
Rapido giro nella pausa pranzo salendo tra il canto del cuculo e delle allodole. Bel gallo forcello sul pendio sud del Mondolè. 15 minuti sci a spalle in salita.

note su accesso stradale :: Termiche
attrezzatura :: scialpinistica
Solo per aggiornamento neve , sono scesi 50/60 cm a 1900 mt .
Volevo salire da Rastello ma impianti chiusi , apertura solo sabato e domenica .Ad Artesina la neve in pista era bella , impianti quasi chiusi e neve non facile in fuoripista .

attrezzatura :: scialpinistica
Veloce sgambata mattutina prima di impegni lavorativi e familiari. Da Artesina sino all'arrivo delle seggiovie Rastello 2 e Castellino seguito la pista di rientro, Via Celletta. Poi visto gli ampi spazi e la qualità della neve più che ottima risaliti dalla Turra alla Durand sfruttando gli ampi spazi fra le varie piste battute. Nonostante le parecchie tracce di discesa siamo riusciti a salire agevolmente complice la neve farinosa. Buon panorama sulle Alpi Liguri e sulla pianura con la cappa di smog ben visibile. Prima parte di discesa su leggera crosta portante e poi sino al vallone che dalla seggiovia Castellino giunge direttamente ad Artesina su neve farinosa che nonostante le parecchie tracce ci ha regalato buone sensazioni. Poi scesi su neve primaverile compatta non ancora smollata sino alla macchina seguendo il vallone ricco di dossi dove abbiamo sciato con cautela. Nel complesso buona escursione. Alle prossime

Oggi con Giulio altri 5 o 6 skialper prima di noi. Un saluto agli utenti RRM sentiti dalla vetta

attrezzatura :: scialpinistica
Viste le condizioni della neve... giro in zona piste. Saliti da Artesina stando fuori (quasi sempre) dalle piste, in basso alternanza di crosta cattiva da rampant e crosta non portante, la situazione non migliora particolarmente salendo... saliti per la colla bausano, discesa verso Rastello su pista perfetta e poi risalita alla Durand con discesa ad Artesina su piste ancora (o di nuovo) dure. Sole bello e caldo tutto il giorno, da Artesina in giù nebbione.
Con Bubbola, altri scialo in giro ma molti meno di quanto me ne fossi aspettato.

attrezzatura :: scialpinistica
Gita interamente in ski area da Artesina per Colla Bauzano , Pian della Turra , Cima Durand e rientro in pista, che consente comunque di chiudere un bell'anello. Neve molto dura in basso, discreta nella parte alta.
Con Germana, gita per fare un po' di fiato, con panorami molto gradevoli.

attrezzatura :: scialpinistica
Pomeriggio sulla Tura con pochissimi sciatori, piste perfette. Potente inversione termica, a sud il gelicidio comincia a trasformare...

attrezzatura :: scialpinistica
Se si esce dalle piste battute occorrono non i coltelli, ma i ramponi. Dopo aver visto scendere gente dalla cima con il sedere (strato di ghiaccio ovunque non scalfibile), ci siamo fermate in cima allo skilift. In pista neve spettacolo.

Fuori dalle piste crosta verglassata a tratti portante ma come vetrato.fino in alto e, dal controluce, anche sui pendii circostanti.il vento da ovest tirava ma non troppo a ghiacciare ulteriormente questo gelo superficiale.
La giornata è volta progressivamente al meglio.Una trentina di altri skialpers.

note su accesso stradale :: Ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Meteo ok poco vento.Salito per la stradina di servizio e un po x la pista nei primi 150m di dislivello poca neve poi meglio ma di scarsa qualita discesa in pista su neve molto dura con gli stecchini da sci alp si vibra un po.Moltissima gente sul percorso oggi più ski-alper normali garisti ciaspolari e corriddori a piedi che pistaioli.Alcuni ma pochi al Mondole.

attrezzatura :: scialpinistica
Le condizioni non sono fantastiche....in alto sciando fuori dalla pista la neve e'polverosa e non eccessivamente tritata in basso e' molto ghiacciata ,complice la pioggia di ieri sera e l'abbassamento termico.Giornata fredda con vento ,tutto coperto....poteva andare meglio.Con Umberto

Segnalo che salendo alla Tura poco prima del taglio della seggiovia proveniente da Rastello ho trovato una action cam caduta probabilmente dal caschetto di un scialpinista che stava già scendendo, ore 10,15 circa. Magari se gira la voce lo sfortunato può riprendersela. Metto anche in giro in diversi gruppi su FB

attrezzatura :: scialpinistica
Peccato la visibilita' scarsa; con la nevicata in corso le piste sono diventate sciabilissime anche per gli sci -alpinisti, piu' numerosi dei pistaioli.
Ottima sosta merendera a "La tana del Lupo".
Grazie al compagno di gita Giovanni Marzona

note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Gitarella senza infamia e senza lode.
Siamo risaliti in fianco alle piste lungo il canalone fino alla colla Bauzano e poi da lì sino in punta. La neve, malgrado la nevicata di due giorni fa, non è bellissima: passaggi induriti e crosta non portante. Neanche in pista bellissimo, neve molto dura quasi ghiacciata.
Con Simone e Luca

attrezzatura :: scialpinistica
Sicuramente lo scialpinismo e' un'altra cosa !!Partiti da Artesina bassa ,seguito il canalone tutto sulla dx fino a colla Bazano,breve summit e, viste e sentito le condizioni della neve fuori dalle piste, si abbandona l'idea di salire il Mondole'. Saliamo alla Durand e da qui' scendiamo la Turra su piste bellissime fino da ''Mariolino'' ,pausa ristoratrice e risaliamo alla Durand. Da qui' ,transitando per colla Bauzano,scendiamo fino ad Artesina sempre su piste molto belle.
In grande compagnia di Aldo,Claudia,Margherita,Andrea,Ezio,Massimo,Daniele, bella passeggiata di quasi 1200 mt D+.
Sereno ,assenza di vento ma temperature bassine.
Serve nuova neve,pur essendoci una copertura nevosa soddisfacente,l'attuale dismogeneita' del manto condiziona molto i percorsi. .

attrezzatura :: scialpinistica
Impianti aperti senza sciatori, oggi solo skyalp.

attrezzatura :: scialpinistica
Partiti da Artesina bassa in direzione Colla Bauzano.In basso poca neve ma in breve (100/150 mt dsl) prendeva consistenza in quantita' e qualita' con una crosta ben portante e non ghiacciata con buon grip,che ci accompagnava fino alla cima,40 cm circa.Prima discesa sul Pian della Turra fino quota 1800 circa,su buona crosta portante,peccato per le numerose gibbosita' della neve che costringevano ad una sciata ''stretta'', stile anni '70, e non permetteva tirare i bei curvoni che piacciono a me.Ripello fino a Cima Durand,discesa su Colla Bauzano su morbidella primaverile ,ore 11,30,dopodiche' buona crosta portante in alcuni punti persin troppo dura ma mai ghiacciata fino all'ultimissima parte dove,per scarsita' di materia prima e non piu' portante, bisognava interpretare un po' il percorso.Con un po' di fantasia (non ci manca)siamo ancora arrivati sci alla macchina.
In ottima compagnia di Mario e Massimo,tutti soddisfatti,ho anche fatto due curve per Maura come da sua specifica richiesta.
Gita ancora fattibile nei prox gg partendo magari da un po' piu' in alto,altri percorsi in zona sono ancora condizionati dal non abbondante innevamento.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
attrezzatura :: scialpinistica
Solare sciata nella pausa pranzo su questo sicuro itinerario. 1 metro di neve fresca difficilmente sciabile. Grandi accumuli da vento su tutti i versanti.
Un saluto ai simpatici e cordiali genovesi con cui abbiam condiviso un ottimo assaggio di focaccia

attrezzatura :: scialpinistica
salita verso Colle Bauzano, ma non era battuta, pericolo di valanghe nel Canalone, discesa a Artesina sulle piste battute, e salita a la Tura per la stradina, caffe da Mariolino e Cima Durand, discesa sulle piste battute perche fuori pista era brutta (crosta)
magnifica gita sulle piste, fuori pista la neve ere brutta e pericolo di valanghe, grazie a Artesina di avere battuto le piste per noi :-)

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
La "stradina" e il pendio da La Celletta al Pian della Turra non sono stati battuti. Neve pesante e lenta. Scendendo ho già toccato pietre nella parte bassa della stradina.Vento caldo e temperatura da fine aprile!

Finalmente la prima sci-alpinistica della stagione! Neve: poca ma buona. Dalla Durand a metà percorso sciabilissima (impianti chiusi) e da metà in giù su pista. Sui crinali, vento violento dal primo pomeriggio. Impressionante la vista sul Mondolè, quest'anno veramente spoglio. Con Carlo, Max e Fred al suo battesimo con le pelli!

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Pulito
attrezzatura :: scialpinistica
Le condizioni non sono migliorate dalla fine di novembre (relazione di speleoba), anzi...l'assenza di nevicate e il caldo hanno ulteriormente eroso la poca neve che c'era. Abbiamo trovato condizioni leggermente migliori sulla pista del Rocche Giardina. Per sciare decentemente bisogna stare (cosa che noi non abbiamo fatto) sulla Mirafiori (totalmente cannonata). Comunque un bellissimo giro, al di sopra delle nuvole. Di questi tempi i accontentiamo...d'altronde la voglia è tanta e la neve è poca e le solette degli sci ne fanno le spese :) Consigliato solo a chi è in crisi di astinenza.
Con Matteo, alla sua prima stagionale.

attrezzatura :: scialpinistica
confidando nella neve artificiale delle piste abbiamo fatto la cima durand. saliti lungo il canalone, neve poca ma farinosa, tante pietre e zero fondo. la pista non è stata innevata artificalmente. alla colla bauzano vista sul modolè pelato...che tristezza. saliti in vetta tra erba e arbusti. scesi lungo la turra con gli sci in spalla, solo un paio di curve azzardate tra una pietra e l'altra. non eravamo da soli!
aperti solo gli impianti del colletto. temperatura mite...anche la poca neve avrà vita breve con questo caldo. vista sulle alpi davvero orribile, anche il monviso è praticamente senza neve!
con gianluca e francesco

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
attrezzatura :: scialpinistica
Solare,simpatica e socievole sciata in pausa pranzo, gran vento in cima. Numerosi distacchi sui diversi versanti osservabili durante il panoramico percorso.
Un saluto ai numerosi skialp incontrati, osservato un coraggioso solitario in salita sul vergine versante ovest del Mondolè...

attrezzatura :: scialpinistica
Dopo una partenza "in grigio", è poi spuntato il sole; veloce e tranquilla, ma bella gita. Garisti in allenamento, alcuni skialp e ciaspolatori incontrati scendendo.

attrezzatura :: scialpinistica
Solare sciata nel tardo pomeriggio, discesa a impianti chiusi: che pace e che bella neve !!! Io e Anna soli (in discesa...)

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: nulla
attrezzatura :: scialpinistica
partiti dal piazzale alto (mai visto senza neve a gennaio!!), seguito piste fino al colle bauzano e poi fino alla cima.
Forte vento dal colle in su, neve ancora farinosa su tutto il tracciato anche se non abbondante e parecchio segnata. Canalone del mondolè a vista non in condizioni per il forte vento.

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ovviamente pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Scialpinismo su neve artificiale. Questo è il sunto della gita di oggi.L'obbiettivo stamattina era il Mondolè risalendo il versante sud. La partenza sfruttando la lunga lingua di neve artificiale fino al colle è stata comoda e veloce. Al colle il vento molto forte di direzione frontale non dava un senso al proseguo per cui saliti alla Durand giusto per poi fare una discesa su pista fresata dura fino all'auto. Con Molalacorda. Sole e non freddo fortunatamente. Sulla pista N qualche skialper, nessun pistaiolo

attrezzatura :: scialpinistica
Portage lungo la "stradina" che è pressochè tutta pelata. Neve durissima fino alla Turra (fin lì non battuta); poi, ....ovviamente fuori delle piste, neve a tratti crostosa non portante e a tratti farinosa.
Parecchie persone in cima, principalmente garisti.
Temperatura gradevole e cielo terso senza vento.

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal parcheggio alto e saliti a colla bauzano per stradino piu pista del canalone.

Pochissima neve lavorata e rigelata fino a quota 1600, poi pista cingolata dal gatto.

Il mondole' sembra in condizioni accettabili.

Impianti aperti solo tre.

Al momento sconsigliata.

con berri

note su accesso stradale :: Nessun problema
attrezzatura :: scialpinistica
Partenza da Artesina bassa con poca neve. Stradino versa la Celletta al limite già al mattino con molte pietre affioranti. Saliti in punta con l'intento di scendere nel canalone, fatto immediatamente retrofrot causa vento polare. Discesa fuori pista con bella neve asciutta e molti spazi non ancora tracciati. Dall'arrivo della seggiovia in giù quantità della neve sempre più in diminuzione.
Bene lo stesso, come prima uscita stagionale e data la quali-quantità della materia prima, non si può pretendere di più
Only SoDaPower

attrezzatura :: scialpinistica
Veloce sgambata mattutina, bella giornata e ottima neve primaverile, piste tirate benissimo e tanta tanta neve.

attrezzatura :: scialpinistica
gita per assistenza 3 rifugi,salito alla colla bauzano,sceso a pian di male dove mi sono impostato,al passaggio degli atleti salito alla cima durand per il canale"liquirizia"e sceso per la pista tura sotto una bufera di neve
al mattino pista ghiacciata per la pioggia di ieri sera seguita da gelo (usato i coltelli)
la nevicata,iniziata verso le 11:30 circa ha scaricato 20-30 cm di neve fresca
ciao a tutti

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
attrezzatura :: scialpinistica
giro pomeridiano, piste di colla bauzzano chiuse e non battute

neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: .
Lungo le piste

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: Strada innevata solo negli ultimi km
attrezzatura :: scialpinistica
Salita in mattinata da Artesina (Betulle) in un ambiente da fiaba. Pista battuta fino al rifugio della Turra, poi solo smossa dai gatti (pista Turra chiusa). Arrivati al colletto sfruttando le tracce del gatto, la vera vetta irraggiungibile, si nuotava in 1 metro di fresca e visibilità zero. Discesa così così ma nel complesso bella giornata strappata al maltempo. Pranzo al rifugio, sempre ottimo. Temperature alte, neve umida.

attrezzatura :: scialpinistica
Non sarà stata una scelta di grande fantasia….ma, per il poco tempo che avevo a disposizione, sicuramente è stata una piacevole salita e una bella discesa. Condizioni meteo primaverili, niente vento , +2 gradi in cima alle ore 10 di mattina!
Buon afflusso di persone in salita(con sci e ciastre) incontrate mentre scendevo.

note su accesso stradale :: ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Giro notturno per ammirare Giove, Saturno e Marte nello splendido buio di cima Durand.
Due maestose aquile all'alba in planata dal Marguareis

note su accesso stradale :: ottimo
attrezzatura :: scialpinistica
Giro con la candida luna che illumina la candida neve. Piste un po' dure

attrezzatura :: scialpinistica
Passato dalla "stradina" che porta a "La Celletta"; ottimo innevamento sulle piste, scarseggia solo un pò in alcuni punti della "stradina". Partito di buona mattina, scendendo ho incontrato parecchi skialp, tra cui dei garisti, in salita. Giornata favolosa

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: strada quasi pulita
attrezzatura :: scialpinistica
In processione per la prima sciata, del resto la giornata meritava.

Con Sara.

note su accesso stradale :: Strada sgombra e libera
attrezzatura :: scialpinistica
Finalmente siamo partiti con la prima. In ritardo ma meritava. Ottimo innevamento sin dalla partenza. La stazione sciistica si preparava con i cannoni all'apertura dell'indomani. Dopo di noi altri tre Skialper in cima e altri incontrati sul pecorso in discesa. In compagnia di Demis, Edoardo, Davide e Andrea new entry. Scesi nel vallone della seggiovia Castellino, dopo aver già trovato neve intonsa nella pista dx della Turra. Gambe dure all'arrivo ma confidiamo nelle prossime uscite. Buona neve e farina a tutti

note su accesso stradale :: 0
attrezzatura :: scialpinistica
ancora tanta farina intonsa ..... stanno battendo le piste .... !!!

attrezzatura :: scialpinistica
Salita al tramonto per cercar di vedere l'inafferrabile cometa Ison, eppure un amico tedesco mi ha mandato una bella foto fatta col suo telescopio.
Buona salita e divertente discesa al riverbero delle luci di Artesina.

note su accesso stradale :: Strada sgombera
Oggi "buona la Prima"
Inizio di stagione con i fiocchi, neve magnifica anche se nella parte alta molto ventata.
Salito per il Rifugio Mettolo Castellino e sceso per Colla Bauzana, per godermi un po più di sole.
Purtroppo in punta molta aria che non ha permesso la sosta.

note su accesso stradale :: gomme termiche indispensabili
attrezzatura :: snowboard
A parte nebbia e forte nevicata in atto buona la prima...avevamo proprio voglia di iniziare. 50cm ad Artesina 1mt circa al bauzano. con la tavola discesa ancora divertente. 4 davanti a noi(grazie x la traccia) un mare di gente dopo di noi.
Con Alessia e Dade

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: termiche necessarie
attrezzatura :: scialpinistica
Nel giorno più bello dell'anno, volevamo fare una Tura veloce x essere a casa per mezzogiorno. Alla fine ne abbiamo fatto solo un pezzo; abbiamo battuto traccia dal parcheggio alto, un macello di neve, in certi punti si sprofondava di 50cm, ed il previsto miglioramento meteo non è arrivato, anzi mentre venivamo via stava ancora nevicando che Dio la mandava. Ci siamo fermati quando tutto è diventato un muro bianco, non si vedeva più a 10mt né in salita né in discesa, poi la visibilità andava e veniva. Un sacco di gente che saliva mentre noi venivamo giù.

Comunque sono soddisfatto perché ci siamo fatti un discreto mazzo.. oggi in compagnia di Jonathan d.a. !! ;-)

note su accesso stradale :: Si arriva ad Artesina
attrezzatura :: scialpinistica
Prima salita per inaugurare la stagione 2013-2014. Le intenzioni erano quelle di provare a salire sul Mondolè ma la scarsa visibilità e la quantità di neve caduta in quota ci ha fatto dirottare sulla cima Duran. In discesa neve fresca un pò pesante ma sempre ben sciabile. Onestamente situazione invernale. In compagnia di Roberto, Francesca , Civre e Carlo. In salita incontrati gli amici Giova Fabio e Mimmo.

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: ottimo fino ad artesina
attrezzatura :: scialpinistica
gita di esplorazione, divisibile in tre parti.
la prima in basso neve già assestata sulla stradina, si parte e arriva sci ai piedi e non si toccano pietre.
la parte centrale è la più brutta. crostaccia con neve polistirolo al di sotto.
Infine la parte superiore oltre Mariolino con neve più abbondante sui 50 cm, gessosa ma sciabile.
giornata variabile, un po di sole, nuvole, neve e infine nebbie e nuvolaglia sulla tura, c'è di meglio ma anche di peggio. con nevicate future non può che migliorare.
bella mattinata pre lavoro con ire e berri.

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: ok fino ad artesina alta
attrezzatura :: scialpinistica
...giretto veloce più che altro per rendersi conto delle condizioni...si parte sci ai piedi dal parcheggio alto(direzione selletta)poca neve(ma abbastanza assestata) fino ai tornanti dopo la selletta...da lì migliora notevolmente e si mantiene sui 30/40 cm(a tratti anche di più)su tutto l' itinerario...gran crosta però!fino da mariolino nevicava poi su un pò di sole ha fatto capolino...ma la stabilità è ancora un altra cosa!

attrezzatura :: scialpinistica

Partiti per Artesina perche' secondo le previsioni sulle liguri erano previste schiarite e precipitazioni assenti. Arrivati al parcheggio cosi' e' sembrato, poi nebbie e fitta nevicata, dalla Durand scendiamo da Mariolino, ci scladiamo le ossa (ottima versione del bombardino), poi risaliamo la Turra, scndiamo il canalone e.............ESCE IL SOLE, quindi, arriviamo ad artesina alta, ripelliamo, risaliamo al colletto e facciamo pranzo alla baita, con sole nuvole, un po' di vento e nevischio, tutto in sequenze piuttosto rapide, ma tutto accettabile, infatti abbiamo sfruttato il dehor.
Prima di pranzo piste battute con due dita di farina umida divertente, poi un po' polentosa e poco scorrevole.....ma viste le notizie meteo dei dintorni, tutto buono.

Oggi gruppone con Pablo, Elide,Cristina, Erika, Mari, Paolino, Andrea, Marco, il Maestro, Mauri e Frank.

attrezzatura :: scialpinistica

Breve sgambata di pasquetta che non ci trova audaci ad andare a cercare il sole in vallate piu' lontane; infatti partiamo da Artesina con delle belle nuvolacce, ci infiliamo nella nebbia e nella neve che non ci hanno piu' abbandonati. Le piste comunque erano battute molto bene :-).

Oggi con Pablo, Patatino, Andrea ed Elide.

Buone gite

attrezzatura :: scialpinistica
Poco tempo e allora giro veloce alla tura.Caldo torrido e neve bellla (in pista!!)

Gita di scopo per vedere da vicino il clan degli scialpinisti da corsa, impegnati nella Tre Rifugi. Arriviamo in cima alle dieci e ci proponiamo di scendere la Tura per poi risalire, credendo che i concorrenti sarebbero arrivati di lì a un'ora: neanche il tempo di spellare e le prime coppie appaiono dal vallone, sicché desistiamo momentaneamente dalla discesa e ci portiamo nei pressi del passaggio su Cima Durand. Impressionante la velocità con cui cambiano assetto: il tempo che ci mettono a fermarsi, agganciare il tallone, togliere le pelli e ripartire...io lo impiego per togliermi uno sci. Dopo un po', complice il vento, scendiamo fino all'arrivo della seggiovia e poi risaliamo, vedendo da vicino anche alcune fasi della discesa (se non una linea, poco ci manca).

Quattro dita di polvere su fondo duro, ma molto ravanata fuori. Sole splendente ma vento forte in cima, una traccia di salita al Mondolè è stata coperta nel giro di un'oretta.

Con mio papà

note su accesso stradale :: Strada sgombra e libera
attrezzatura :: scialpinistica
Oggi piccola variazione sul tema. Anzichè proseguire sulla pista di rientro dalla Turra, abbiamo optato, visto la notevole quantità di neve fresca di salire direttamente sul pianoro della Turra risalendo i pendii a sx della seggiovia Castellino arrivando alla partenza dello skilift gemello Turra. Da lontano sembravano esserci tracce preesistenti ma erano solo tracce di discesa e quindi alternandoci abbiamo tracciato sino agli impianti, risalendo poi a margine della pista sino in vetta. Bellissima giornata con il solito mare di nuvole sulla piana. Rientrati quando l'orda di sciatori cominciava ad assalire le piste. Discesa fantastica su farina e poi giù nel vallone con neve un pò + morbida ma sciabilissima.
In compagnia di Edoardo e Matteo. Un'altro Skialp incontrato in discesa. Gita veloce ma appagante con condizioni non sperate alla partenza dato il forte rialzo termico di ieri. Alle prossime

attrezzatura :: scialpinistica

Veloce sgambata pomeridiana per fare un pó' di fiato e pestare powder.
Sceso fuori pista trovando ancora bella farina fuori pista e qualche spazio ancora da spaccare.

ciao

attrezzatura :: scialpinistica
veloce sgambata dopo gli impegni della mattinata, sceso per gli ampi pendii sulla sx su neve un po' gessosa ma sempre divertente.
vista da 10 stelle!

attrezzatura :: scialpinistica
salito per lo stradino, ora innevato a sufficienza per salire senza distruggere le pelli ma sconsigliato per la discesa ( sotto 4dita di polvere c'è ogni sorta di pietrame). iniziato a scendere fuori pista ma il vento ha formato in molti tratti crostone vuoto, non duro ma fastidioso, da 10 stelle invece in pista. sceso dal Canalone in totale solitudine (seggio per colla bauzano era chiusa).

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: Strada sgombra e libera sino ad Artesina, occhio alle gelate notturne
attrezzatura :: scialpinistica
Veloce sgambata mattutina prima degli impegni lavorativi con sveglia molto presto. Sugli sci alle 05,50 a -6 gradi. Pensavamo di essere i primi ma abbiamo trovato delle tracce di salita fresche che però una volta in cima abbiamo capito che erano presumibilmente di ieri sera. Saliti velocemente sulla Turra e seguito la pista sino in cima alla Croce. Bellissimo vedere prima le luci dei paesi del fondovalle, poi l'alba e poi in cima il mare di nuvole che ammantava tutto tranne le vette innevate. Discesa fantastica su 10-15 cm. di neve fresca farinosissima. Peccato per la stradina di rientro con pietre affioranti che non sempre siamo riusciti ad evitare anche a causa del ghiaccio molto infido.
In discesa trovato altri 2 Skialper in pieno sforzo fisico. Ottima compagnia,Giulio e Edoardo. Alle prossime

attrezzatura :: scialpinistica
Uscita mattutina, tolto gli sci per 500 metri in basso. Discesa su pista. Speriamo nella nevicata di domani!
Oggi in solitaria

attrezzatura :: scialpinistica

Oggi sgambata schiaccia panettoni e pandori dei giorni precedenti, saliti lungo le piste, aspettando l'orario di uscita del sole circa le 12:00. Scesi sulle piste trovando farina bella sui bordi e tratti di neve un po' duretta per i nostri ferri.
oggi com Pablo, Mauri, Elide e Cristina.

saluti

attrezzatura :: scialpinistica
Con Beppe di nuovo sulla cima Duran.Giornata spaziale(vedi foto).Non metto stelle perchè siamo scesi su pista(in salita ho tastato fuori e non mi sembrava un granchè).Salut

attrezzatura :: scialpinistica
mi associo alla descrizione precedente. molti skialp ieri sulla Durand
grazie a Mari e Laura

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: buono
attrezzatura :: scialpinistica
Viste le relazioni ed il meteo di ieri e visto il vento che tirava sul arco alpino ci siamo " accontentati" di qusta sempre piacevole scappatella.....
la neve risulta crostosa da pioggia con qualche zona di farina nei canali più freddi. sicuramente una condizione molto penalizzante per le future evoluzioni di assestamento, ma speriamo che cambi
siamo scesi praticamente in pista per cercare le parti più belle....
oggi comunque una piacevole uscita con torte e bottiglie...
appena una brezza di vento che in serata è diventato più forte
buon Natale a tutti

attrezzatura :: scialpinistica
Malgrado le numerosissime tracce siamo ancora riusciti senza difficoltà a trovare ampi spazi vergini,per metà discesa farina,nella parte bassa sempre farina con una leggerissima crosticina sopra assolutamente ininfluente.Fuoripista dalla cima al fondo,solo giusto gli ultimi 50 mt in pista battuta ma non ancora fresata.Consigliabile fino all'aperura impianti(penso sabato)
Insieme al grande Beppe.Salut

attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita di inizio stagione, tanta gente alla Durand con ciaspole e sci. Neve buona in alto, leggermente crostosa in basso ma ben sciabile. Divertiti un sacco!

attrezzatura :: scialpinistica
Gran neve in tutta la discesa.
Speriamo che il freddo la mantenga
Parecchio affollamento, ma qualche pendio da pennellare si trova ancora

attrezzatura :: scialpinistica
Poca wilderness oggi su cima Durand, ma neve da favola da cima a fondo..

attrezzatura :: scialpinistica
Ottimo innevamento su tutto il percorso, oggi bella farina, peccato per la visibilità praticamenete nulla a causa di una fitta nebbia

attrezzatura :: scialpinistica
Giusto due righe per dire che in partenza ci sono circa 30 cm di neve per arrivare a 80 cm. circa in alto. Varie tracce di salita, noi abbiamo seguito la più diretta che passa da Colla Bauzano. Discesa in farina dentro una nebbia super fitta con visibilità zero. Leggermente meglio la parte bassa sotto la seggiovia. Domani speriamo in una meteo migliore !!!

neve (parte inferiore gita) :: crosta portante
attrezzatura :: scialpinistica
saliti a colla bauzano, causa l'assenza di neve, siamo ridiscesi abbiamo ripellato e siamo saliti a rocca giardina,come prima gita niente male. visto altri cinque .scialpinisti in giro.
con l'nseparabile abele

neve (parte superiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
neve abbondante già dalla partenza, copertura uniforme dei pendii. In alto, nel tratto fra la Colla Bauzano e la cima un po' cotta e gessosa ma si riesce a fare ancora qualche curva se si sceglie la pendenza giusta. Sotto la Colla neve ancora buona ma praticamente oramai ridottissimi gli spazi vergini.
Ouverture stagionale alla classicissima Cima Durand. Come sempre rilassante e divertente nonostante la modestia della meta. Alpi Liguri in gran spolvero, con copertura significativa. Peccato che le previsioni per i prossimi giorni portino il limite delle nevicate a quote tristemente alte (2300/2400)...speriamo che sul finire delle nevicate la quota si abbassi...altrimenti sarebbe un vero peccato...

note su accesso stradale :: Accessibili tutti i piazzali di Artesina
attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita con papà, Cinzia, gattino e Francesco...
Ritmo lentissimo fino al Mettolo poi buono con papà fino in punta...Infine dicesa avventurosa con Fra che non è riuscito ad usare la tavola ed è sceso con le racchette da neve...Buona quantità di neve nei pressi della cima.

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
note su accesso stradale :: accessi praticabili da tutti i piazzali di Artesina
attrezzatura :: scialpinistica
Gran innevamento del giorno prima e della notte, più che promettente per una splendida stagione invernale, non si toccano pietre, fin troppa per la discesa ma nei tratti con maggiore pendenza si tirano delle belle curve... buon inizio a tutti

attrezzatura :: scialpinistica
lo scenario è cambiato di colpo ,dai colori dell'autunno al bianco che più bianco non si può.
Tanta bella neve e tanta bella gente.
bella giornata
da prendere al volo prima che si appesantisca o si rovini
carpe diem
grazie della compania alla cagnona Luna ... sempre all'altezza della situazione

attrezzatura :: scialpinistica
Prima gita di stagione in notturna con luna piena.
Nonostante lo scarso fondo non si tocca molto.
La neve nella parte inferiore della gita è farinosa e sciabile ,un pò lavorata dal colletto alla cima.

In compagnia di Matteo, l'unico amico disponibile a partire da genova per una notturna ;)

attrezzatura :: scialpinistica

due passi per sottrarre la schiena al divano, in una giornata pessima, ma sempre in compagnia del sole.

attrezzatura :: scialpinistica
tutto splendido come da previsioni , ho sfruttato la nevicata e la giornata era ottimamente soleggiata beccandomi i pendii belli intonsi .Bella giostra!!!
Consigliatissima prima che il sole la trasformi

neve (parte inferiore gita) :: molto bagnata
attrezzatura :: scialpinistica
Gita per fare le gambe, giornata estiva,via vai di pistaioli, ski alp e ciaspolatori impressionante; saliti dalla Selletta e dalla Turra a lato della stradina di discesa e poi sul grande pendio, a destra delle piste, fino in vetta.Che dire? Con queste temperature neve fuori pista pesante e per nulla attraente, meglio restare al sicuro sul battuto anche se nella parte bassa affiorano molte pietre.Una settimana ancora con questo anticiclone e si va per genziane....
Un caro saluto a Donatella e a Federico

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
attrezzatura :: scialpinistica
gita facile e rilassante fatta con Federica in super fretta per poppante in attesa.
Il panorama dalla cima merita la gita.

attrezzatura :: scialpinistica
per noi Benesi, notturna significa.. Tura! Così partiamo in serata sfidando il gelo, anche se con l'inversione termica ad Artesina faceva meno freddo che giù (-8 al parcheggio).
Luna enorme, cielo stellatissimo e atmosfera magica.. Saliti a buon ritmo, in certi punti battendo in farina, verso la Colla inizia un vento fastidioso, così in Cima veloce 'bacio' al palo e subito a ripararsi dietro la casetta. Degustazione di the, ci prepariamo e inizia la discesa. In modo involontario e.. razzista :) ci separiamo, scialpinisti tutti a sx, tavolari tutti a dx. Abbiamo trovato bella farina, in certi punti si scendeva fino al ginocchio, e facendo attenzione non si toccava nemmeno sotto. Se fosse stata ancora meno ravanata, e ci fosse un po' più di pendenza.. ma è stata cmq un'ottima notturna!

il Dari saluta tutta la cumpa: Marky, Piso, Checco, Nicolò, Fabio ! :)

attrezzatura :: scialpinistica
partito alle 14 dal tornante dei condomini a sx, si portano gli sci per 300mt lineari (5 min), la neve comincia dalla casa rossa a quota 1380 (che volendo si può raggiungere con l'auto) e si arriva in cima senza interruzioni. Sceso alle 16 su polentina più che buona, addirittura la parte bassa non aveva ancora mollato, nonostante i circa 20°C. Visto uno skialp che scendeva il canalone del Mondolè, ancora in buone condizioni con breve tratto a piedi per riguadagnare la colla Bauzano (se si scende per la normale di salita, anzichè per il canalone, si tolgono per pochi metri). Avrei voluto scendere anche la Tura, ma avevo poco tempo (per la sola Tura considerare anche di raggiungere la Colletta su sterrata con fuoristrada). Se si va nelle ore canoniche, merita ancora.

attrezzatura :: scialpinistica
oggi veloce gita perche´ il sottoscritto alle 12:00 era atteso per una magnata di gran classe, quindi partiti per il Mondole´ poi troppo affollato, io e Gepin abbiamo salito la Durand, scesi fino in fondo alla Turra, risaliti la Turra e scesi ad Artesina. Neve ottima su tutto il tracciato, mancano 3 metri di neve sul Mirafiori,tutto il resto molto divertente. Ore 10:30 dalla macchina.
visto le tracce dei BUZZU lasciate ieri.
oggi bella gita, bel tempo e buona birra al DUVERT da Alfredo.

buon PRIMO MAGGIO A TODOS

difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord
    quota vetta/quota massima (m): 2092

Ultime gite di sci alpinismo

21/02/19 - Cima Ombrettola Da Alba di Canazei per la Val Contrin - andreamilano
    Bella gita in un ambiente ancora invernale. Malgrado il caldo recente. Neve fin da subito e sci mai tolti fino in cima. E' già presente una pista fino al rifugio Contrin. Da qui le tracce diminuisc [...]
    21/02/19 - Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè - SNOWINE1982
    Salito nel pomeriggio, neve non il massimo, trovato un termos, facilmente perso lo stesso giorno, Se il proprietario legge mi può contattare al 3406680996
    21/02/19 - Scalotta (Piz) da Bivio - moos
    Molto caldo in salita specie nella prima parte poi un filo d'aria nella parte mediana e sotto la cima ha cambiato un po' la situazione. Traccia in salita molto gelata nella parte alta dell'itinerario. [...]
    21/02/19 - Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - molalacorda
    Saliti su ottima traccia, solo qualche attenzione nella parte bassa della gorgia per la traccia gelata. Una volta in cima abbiamo deciso di scendere lungo il versante sud con neve primaverile (sich) p [...]
    21/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - gio notav
    Saliti per il lungo e sostenuto vallone sulla sinistra idrografica del Rio Giasset e poi scesi sul percorso più classico che in più punti costeggia lo sterrato che sale alla Punta Malamot. Bel giro [...]
    21/02/19 - Malamot (Monte) o Pointe Droset da Piano San Nicolao - polverevento
    Meteo da incorniciare, assenza di vento e cielo terso. Sci ai piedi dal parcheggio, il canalino si sale facendo attenzione a non scivolare perche' la neve si trasforma da subito in paceca, (per dirla [...]
    20/02/19 - Nera (Punta) da Grange della Rho - Alberto Cucatto
    Saliti per il peercorso descritto in salita e scesi direttamente sul vasto pendio canale del versante Sud (b). Giunti al ponte sulla strada militare l'abbiamo seguita verso sinistra per oltre 1 km, f [...]