Argentiere (Aiguille d') Couloir nord est

Altra foto con Enzo ed Enrico sotto il canale. Walter non c'è, è andato a chiedere un passaggio ai sanbernardo.

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: si arriva a 1750 m. circa
quota neve m. :: 1700
Le quattro stelle sono una media ponderata di:
-canale, molto bello, in grande ambiente, seppure, a mio parere, molto lontano dalle condizioni ideali e con troppa neve gessosa. In alcuni tratti in prossimità di salti di roccia è molto vuoto di neve, così si formano dei risalti di 20-30 m. molto ripidi che in primavera diventano un pendio uniforme di pendenza inferiore a quella attuale. Diciamo, comunque, 5 stelle.
Discesa dalla base all'auto: gli amici francesi che hanno fatto la discesa pochi giorni prima di noi e che sono scesi in sci fino alla macchina o hanno le ali, o pesano 30 kg, o più realisticamente hanno buttato via gli sci. Valutazione: 5 stalle (altro che stelle).
La neve sciabile sul versante di salita (via normale) non inizia prima dei 2500 m.; sotto il canale si può sciare fino ai 2300 m; più in basso prendete sci da pietra.
Ultimo accenno alla difficoltà: il canale dell'Argentiere è un chiaro esempio di come anche uno degli elementi che caratterizzano la difficoltà di una discesa, su cui molti dibattono, cioè la pendenza, sia un fattore tutt'altro che oggettivo e che in realtà su molti itinerari cambia da una nevicata all'altra.
Nella foto, Enzo Cardonatti riemerge dalla curva.
PS: Enrico, caccia fuori qualche foto anche tu....

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
neve (parte inferiore gita) :: recente leggera/asciutta
note su accesso stradale :: Si può arrivare fino all'imbocco della Combe di Mortaveille
quota neve m. :: 1600
gita effettuata in traversata,eterna!!!!! Il canale era ben innevato,con neve pesante e tanta nella parte superiore,con rocce affioranti a metà e decisamente bella nell'ultimo terzo.
La valutazione della difficoltà è riferita alle condizioni attuali,(tratti a 50/55° nei primi 100 metri)per uniformarci ai Ripidisti francesi che l'hanno scesa qualche giorno fa.In condizioni normali la valutazione è 4,3.è comuque una picchiata di 700 metri di cui 400 a 45°il resto tra 35 e 40°,sicuramente gli amici presenti:Federico Negri,Walterminator Rivoira e Enrico Morello aggiungeranno particolari e foto.Io adesso vado a dormire,credo che non avrò problemi ad addormentarmi!
P.s.il moncenisio è chiuso,bisogna passare dal Frejus

• 05/12/04 - Kowalski
  • 05/12/04 - walter

difficoltà: 5.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

23/05/19 - Fletschhorn Parete Nord - popino
    A distanza di un anno, le condizioni sono quasi identiche a quelle descritte dall’ eccellente g. bona nella relazione precedente. Strada interrotta da neve e massi (non si passa fin quando la libere [...]
    23/05/19 - Monciair (Becca di) parete N - the.fra
    Saliti dalla mulattiera che sale al vittorio, sgombra di neve, poi sui pendii appena prima del rifugio si pella, su ottima neve portante e rigelata che inizia a sfondare un po' appena prima dell'ingre [...]
    23/05/19 - Oronaye (Monte) Canale Nord - test95
    partiti con l'intenzione di fare il forcella ma presentava una grossa rigola e neve con crosta gelata in superficie, così abbiamo optato per il nord classico. Condizioni migliori del gemello ma abbi [...]
    23/05/19 - Oronaye (Monte) Canale Nord - tommy89
    Partiti a quota 1750 noi abbiamo seguito il sentiero estivo fino a quota 2400 dove poi abbiamo calzato gli sci fino al colle dell'Enchiausa, qua già dal mattino presto la neve si presentava inconsist [...]
    22/05/19 - Grivola (la) Parete SE - giovarav
    Una discesa grandiosa per una montagna grandiosa. Avvicinamento come da relazione punta della nera con due sezioni sci a spalle: il sentiero dove diventa ripido sotto il colle della rossa e il canale [...]
    21/05/19 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - frarav
    Si portano gli sci fino alle baite diroccate a quota 2050 circa poi da li in su, innevamento completo e molto abbondante nel canale. Il canale è così pieno che anche la pendenza risulta mitigata. Pu [...]
    18/05/19 - Cobre, cima Sud Canale Nord - giole
    Poche parole, tanta farina. Parcheggiato al tornante sopra Viviere, da lì sci ai piedi su fresca, qui pochi cm ma bastano per andata e ritorno. Al conoide siamo sui 30 40 cm. Canale perfetto, salito [...]