Grandes Murailles Cascata del Cammello

Bella ed effimera cascata, molto divertente! La linea è tutta formata, ma l'ingaggio è sicuro: ghiaccio cotto dal sole e sottile in alcuni punti, il tutto poco proteggibile... linea da affrontare con condizioni del manto nevoso assolutamente sicure... valutare sempre bene anche la qualità del ghiaccio... un grazie a Francesco e Jerome che hanno attrezzato le soste con spit e maillont.
Oggi al sole un caldo infernale!
Con Nico in una bella salita alpinistica

condizioni ghiaccio :: sufficente
tipo ghiaccio :: sorbetto
Saliti i quattro tiri classici. La colonna di dx a seguire oggi era ben cotta. Abalakov in posto per la discesa.

condizioni ghiaccio :: sufficiente
tipo ghiaccio :: di tutti i tipi
note su accesso stradale :: pulito
Condizioni buone, sia per il ghiaccio, sia per la pericolosità.
Ghiaccio non troppo abbondante, a volte delicato e sottile. Neve nei canaloni abbastanza assestata.
Noi abbiamo trovato solo la prima sosta, a chiodi; delle altre neanche l'ombra (solo un vecchio spit inutilizzabile e piazzato in modo alquanto illogico).
Dopo aver completato i primi 4 tiri classici (dovrebbero essere 5), abbiamo continuato sulla colonna di destra, finalmente consolidata, e siamo arrivati fino all'ultimo nevaio superiore, alla stessa altezza dell'uscita del Cascatone, superando belle goulottine e risalti.
In totale 400 metri di cascata.
Discesa su abalakov.

• 28/11/04 - iceclimber