Gargäller Köpf, Gafier Joch Schafberg

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: si arriva al bivio per Vergalden
Arrivato in pieno inverno!
Battendo traccia per 700m di dislivello con neve
fino a 70 cm la salita era abbastanza facile, ma che delusione in discesa: all'inizio solo i pendii ripidi permettevano belle pennelate dovuto alla neve profonda ed alla fine c'era piuttosto cemento a presa piu o meno rapida...
Gita in solitudine in un paesaggio di sogno- valeva i piccoli disagi!

Si parte da Gargellen
paesaggio di sogno
....
Gargeller Chöpf
Madrisa

Una solita soluzione di ripiego cercando la prima neve,ma oggi siamo riusciti.Pista battuta bene e nei pendii dolce fuori pista uno strato di neve ottimo di una spessore tra 30-40cm. Giornata stupenda, ringraziamento alla compagna che mi ha costretto di alzarmi presto...

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci alpinismo

20/04/19 - Gay (Becca di) dalla Diga di Teleccio - fstillavato
Seconda parte del canale tracciato a piedi. Ci siamo fermati a 300 mt dalla punta perché il tempo stava peggiorando e nuvole sempre più consistenti impedivano la visibilità. A parte il canale da [...]
20/04/19 - Borgonio (Cima) da Pontebernardo - f.gulliver
Ottimo innevamento nel vallone di Pontebernardo, sci ai piedi praticamente dalla macchina (quota 1480). Meteo con nuvole e vento e pochissimo sole. Bella salita, canale del passo di Vens a piedi (oggi [...]
20/04/19 - Celse Niere (Pointe de) da Ailefroide - gianni.savoia
Gita lunga e completa, non priva di complessità nella parte bassa quando, sia in salita che in discesa, occorre decidere come superare le balze della Bosse di Clapouse. In salita alcuni sono passati [...]
20/04/19 - Pian Paris (Punta) giro Colli Sabbione, Porta del Villano, Malanotte da Cortavetto - llcassardo
Portage fino al rifugio Toesca, dove abbiamo pernottato; neve continua 50 m. oltre il rifugio, oggi rigelo perfetto. Purtroppo quando siamo giunti al colle del Sabbione sono arrivate le nuvole, abbiam [...]
20/04/19 - Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil - ghizlo
Si parte e si arriva sci ai piedi all'ascensore. Salita su neve dura - ma ben grippante - nella prima parte, traverso sotto il Grand Tournalin in neve dura affrontato con rampanti ai piedi, parte sup [...]
20/04/19 - Violetta (Punta) da Chiapili di Sopra per la costa della Civetta, cresta SO - lupo solitario
Circa 20 min di portage fino al primo ponticello dove si calzano gli sci (a giudicare dai residui di neve sulla strada i giorno scorsi si partiva e si arrivava ben più in basso). Buon rigelo questa m [...]
20/04/19 - Chateau des Dames dalla Diga di Place Moulin - gazzano
Oggi meteo abbastanza favorevole , rigelo discreto , buono sopra i 2200. Vento di media intensità che nel corso della giornata si è calmato , in vetta si stava bene . La salita era tutta tracciata [...]