Martinet Superiori (Cascate)

condizioni ghiaccio :: molto buono
tipo ghiaccio :: da duro a plastico
note su accesso stradale :: libero
Salita in solitaria dello Scudo al martinet con un unico tiro da 62m fino agli alberi sovrastanti, camminata in ambiente spettacolare su neve dura di circa 20min per raggiungere il salto superiore, salito il ramo sinistro con diagonale direttamente al larice di sosta. Ghiaccio molto buono ma duro, solo a tratti verso l'uscita si trovavano zone plastiche. Per i piu esperti si puo fare una bella uscita dritta sul un salto di circa 6/8 metri a 90° e poi traversare su terra a dx per raggiungere la sosta.
Altra stupenda giornata in Val Varaita con il socio Richi. Stay criminal!!!

condizioni ghiaccio :: generalmente buone, l'ultimo metro risulta leggermente scollato ma si esce bene sulle zolle.
Cascata in buone condizioni, salita dopo la Berrò. Le cascate stanno soffrendo per il rialzo termico, sette gradi al parcheggio di primo mattino. Sconsigliato il Martinet di destra, il salto principale è quasi del tutto crollato, la cascata dei Massimi si presenta in discrete condizioni. In compagnia di Nik!

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: un po di crosta da rigelo
Condizioni di innevamento e di ghiaccio ad oggi sicuramente cambiate vista la nevicata di ieri!

Sabato condizioni discrete di ghiaccio per questa bella cascata inserita in un contesto davvero bello, solitario, selvaggio e lontano dalle folle.
Saliti per il sentiero per evitare i salti inferiori (un' oretta di avvicinamento), giunti all'altezza dell' altopiano compaiono le due cascate (Martinet Superiore e Cascata dei Massimo).
Molto bella questa, con uscita su teppa gelata ed ottimo albero come sosta (presente anello di calata per le doppie).

Con Lorenz e Fabry.
Solo noi quassù, ed anche questo è un valore aggiunto!

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: da secco e spaccoso a morbido idratato
Nessuno ai Martinet superiori oggi. Prima parte con giaccio morbido ben idratato e ben proteggibile, seconda parte con crosta da rigelo e ghiaccio più secco e spaccoso. Fastidioso vento freddo. Fatta la linea più centrale, uscita delicata su neve inconsistente e teppe gelate. Sosta può essere fatta su uno scudo di ghiaccio una decina di metri in alto poco più a sinistra dell'uscita o su un gruppetto di 3 piccoli pinetti dove ora è presente un cordino in kevlar nero. Calato in doppia per recuperare le viti, troppo freddo per la socia...

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: Morbido
Bella e ben formata abbiamo seguito il ramo SN uscendo però molto a DX dell'albero di sosta. Un po' più difficile ma manca la sosta ... proseguire per una quindicina di metri fino ad un altro alberello più piccolo.. il compagno dovrà partire in conserva per il primo facile tratto

Saliti in valle armati di buone speranze e senza mete precise. Optiamo per andare a dare un'occhiata al Martinet. Gola di accesso formata (anche se con tratti delicati...non da zappatori). Gulottizia interrotta, quindi proseguiamo. Martinet di dx è l'unico "formato" ma si presenta delicata come struttura e decidiamo di lasciarlo lì (manco l'avessimo mai salito!). Proseguiamo per linea a sx della Goulotte del Martinet (tra un po' di ghiaccio, fango, erba, rami) e sbuchiamo sul bel pianoro alto. Considerato il fatto che non c'è quasi neve ne approfittiamo per salire la Cascata Superiore del Martinet (ghiaccio buono; formate due linee; fatta quella di dx - faccia a monte - in quanto più diretta e divertente) dopodichè con altri 35 min circa ci portiamo ai piedi della Cascata dei Massimo (perchè è così che si chiama...) e saliamo pure quella (ghiaccio altrettanto buono ma cascata un po' più appoggiata). La vera soddisfazione della giornata è stata essere in un bell'ambiente e senza anima viva in giro (mentre giù al Martinet ho saputo c'era ressa...). Con Manu. Un saluto a Cesare incontrato cammin facendo, che ringraziamo per la gradita compagnia.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: buone a tratti un po' spqaccoso
Abbiamo salito la cascata di sinistra che e' in buone condizioni e offre una bella uscita su colonna in centro alla colata.Ghiaccio buono ben chiodabile.Con Gole e jacopo

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: un pò crostoso
note su accesso stradale :: .
bel tiro per nulla banale, ben proteggibile ma un pò crostoso
ultima di giornata con peru

condizioni ghiaccio :: buono sulla linea di salita
note su accesso stradale :: Al ritorno nevicava
Concatenamento dopo la Berrò. Salito una delle poche linee fattibili(vedi foto), con sosta ad un evidente larice.

tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: strade pulite
Concatenate con la berro'.
salibile una bella linea (3+) all estrema dx della bastionata, sosta su pino spezzato.
Scesi a piedi traversando fino alla base delle colate del martinet superiore.

La linea centrale non e' salibile mentre sono possibili alte tre linee a dx, noi abbiam fatto la piu evidente, che esce presso un evidente larice.

Discesa veloce a piedi a fianco del martinet classico su buona traccia

Con berri!!

tipo ghiaccio :: bagnato
bella colata concatenata con la parte bassa ...molta neve
con Giugi

condizioni ghiaccio :: Sufficiente per la sx, Molto scarso per la dx.
tipo ghiaccio :: Duro e spaccoso con crosta da rigelo
Ottimo l'avvicinamento per la scarsa quantità di neve nel vallone. Il ramo dx della cascata è praticamente quasi inesistente, mentre il sx presenta un bel muretto terminale con uscita su erba. Non abbiamo salito la candela terminale, in quanto il ghiaccio era spaccoso, e non sapevamo quali potevano essere le condizioni di tenuta, data la magrezza generale della colata.
Anche oggi in compagnia di Alfredo e di Mario, alla sua terza esperienza di cascate. Solo noi in valle. Abbiamo prima salito la Goulottina del Martinet, anche se ci siamo fatti la doccia in quanto colava acqua ovunque. Se continua così, fra qualche giorno non ci sarà più ghiaccio sufficiente per risalirla.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: plastico
Condizioni buone con neve portante nell'avvicinamento.
Concatenata con la goulottizzia del Martinet.
Ambiente veramente selvaggio e grandioso.

tipo ghiaccio :: morbido
abbiamo salito il salto centrale del martinet superiore con ghiaccio morbido e ben proteggibile.
il martinet sotto è in formazione ma occorre che arrivi il freddo quello vero.
con pierpaolo e cesare

condizioni ghiaccio :: Buono
tipo ghiaccio :: Morbido, a tratti si sfoglia
Salita concatenata allo Scudo del Martinet. Abbiam fatto solo la prima dei salti superiori. La cascata è ben formata, l'abbiamo salita abbastanza a destra. Qui un po' più bagnato che nelle cascate sotto.
Walter ed io abbiam optato per i salti alti perchè sotto iniziava ad esserci abbastanza gente, su solo noi! Bel concatenamento che non richede neppur tanto tempo..giusto per non far tardi. In generale tutte le cascate del martinet sono fattibili, solo il martinet originale è un po' più delicato.

tipo ghiaccio :: vetroso
Cascata interessante e d'ambiente...
Ghiaccio abbondante, ben proteggibile ma spaccava un po'.
Salibile sia da destra che da sinistra (per poter affrontare l'ultimo tratto verticale).

condizioni ghiaccio :: bouno
tipo ghiaccio :: tenero
bel tiro su ghiaccio tenero e uscita verticale su colate vetrose

condizioni ghiaccio :: csascata magra
tipo ghiaccio :: plastico
Cascata molto magra e sottile, l'unica in condizione è quella in alto. Temperature troppo alte per la stagione, nell'anfiteatro del martinet il poco ghiaccio presente sta sparendo.Contare da un'ora e mezza a due ore per l'avvicinamento, in alto è presente un po' di neve, l'uscita della cascata rimane delicata.

nessuna cascata in condizioni in val Varaita,si stanno formando anche se oggi a Chianale non faceva freddo,c'era addirittura un leggero foehn,l'unica in buone condizioni e quella più in alto delle cascate superiori del Martinet,che ho salito oggi e a parte l'uscita un pò delicata,ma si può evitare a destra,il resto è tutto a posto

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: morbido-a tratti vetroso
Salito prima la goulotte del Martinet(in ottime condizioni) e poi tutte due le colate superiori.Ghiaccio abbondante e bello.poca neve per l'avvicinamento.giornata non molto fredda.bellissima gita e anche la compagnia,saluto i miei compagni.

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: qualche crosta - per il resto duro.
La cascata è in condizioni.

fatta la goulotte saliamo al martinet superiore .
pochissima neve.
le cascate sono ben formate anche se pisciano molto.
la cascata dei massimo sembra buona.

condizioni ghiaccio :: super
tipo ghiaccio :: plastico ammorbidito dal sole
se vi da fastidio il sole negli occhi, attaccate dopo le 14:00; altrimenti saltare le cascate "inferiori" e passare la giornata. Ambiente e cascata bellissimi.

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: CROSTOSO
Niente da aggiungere a quanto gia' detto da pasupa66... solo la foto.

tipo ghiaccio :: secco-crostoso
avvicinamento eterno causa la neve(30-40cm),cascata più di metà coperta da neve,sotto ghiaccio crostoso.Stanno crescendo piano piano,a differenza di 15 giorni fà ci sono 2 o3 linee in più di salita ma per divertirsi bisogna aspettare ancora un pò. un saluto al mio compagno Ezio.

tipo ghiaccio :: morbido
prima salita stagionale(in solitaria)su ghiaccio.non male per la stagione,ci sono due salti più in alto probabilmente in migliori condizioni.spero per la prossima gita di trovare compagnia.

• 19/01/19 - Estelo93
  • 14/02/07 - fufone
  • 27/01/07 - merloluis

difficoltà: II :: 4 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota base cascata (m): 2200
    sviluppo cascata (m): 40

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
    Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
    26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
    Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
    Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
    23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
    Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
    21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
    Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
    21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
    INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
    18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
    Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]