Bracco (Monte) Via della Perdizione

avvicinamento: sentiero ben evidente e molto segnalato (nuova cartellonistica).
materiale in posto: spit, in ottimo stato, alla base della parete è stato piazzato un pratico corrimano in catena per attraversare la cengia esposta in sicurezza.
un po di erba qua e la lungo la via ma non disturba la progressione

Con Valerio.con le previsioni che davano pioggia quasi ovunque (sui rilievi) scegliere un posto è stato un terno al lotto.
Abbiamo avuto un bel c@lo, solo nuvoloso, tiepido e la parete solo per noi.
Via prevalentemente di placca con qualche passaggio più verticale, facile, divertente e ottima per ricominciare ad arrampicare.

L'attacco
Al termine di L2
Su L1

Caldo assurdo oggi al Bracco.Il sentiero era un pò "sghingoso" ma la parete abbastanza asciutta.Bella via soprattutto nei primi due tiri, i restanti si risolvono subito nei primi muretti.Volevamo poi salire la via dei buchi neri ma l'attacco era nella fanghiglia,abbiamo optato per il primo tiro della via doris,molto umido con tacchette tutte piene di muschio, abbiamo così raggiunto la sosta in comune con la via dei buchi neri dove abbiamo salito penso il terzo tiro, spettacolare!!Ezio l'ha salito benissimo,io ho tribolato un pò ,vuoi per l'umidiccio,vuoi per la stanchezza e le scarpette risuolate ma sempre dolorose.
Gita condivisa con Ezio in una strana solitudine del Monte Bracco.

Divertente, temperatura ideale e non anima viva oggi pomeriggio al Bracco. Dopo la perdizione ci siamo redenti sulle due belle lunghezze della "Via del Tramonto".
Con Mattia

salito i primi due tiri per completare la mezza giornata al bracco.
sempre divertente
con flavio

Divertente via su bella roccia, salita dopo la Via dell'Unione e prima di Raggio Verde. Sole caldo, colori autunnali, vista su montagne imbiancate e sulla pianura cuneese, compagnia: tutti gli ingredienti necessari per trascorrere un bel sabato. (ps. omaggio al pensiero di Motti...).

Bella salita su Placca... dopo un periodo di crisi ho riscoperto certi antichi piaceri donati dall'arrampicata. Grazie alla compagnia e grazie al Bracco che nelle giornate autunnali è sempre perfetto.
Ho anche rivisto i miei istruttori del corso di alpinismo... giornata piacevole, mi è spiaciuto scendere.

Uscita corso cai Cuneo, giornata davvero troppo calda per il bracco, roccia rovente.Un saluto a tutti.

Consiglio questa via a chi vuole provare un po' di placca. Magari prima facendo i quattro tiri della via dell'Unione poi scendendo in doppia si va allo Scudo striato e qui oltre alla via della Perdizione ci sono altre belle vie tutte su placca. Tutte non molto difficili dal 4 al 5.

Giornata umida, salito i primi due tiri su placche bagnate facendo lo slalom alla ricerca dell'asciutto.Belli i primi 3 tiri l'ultimo si può evitare.Un saluto a tutta la banda.

difficoltà: 5b :: 3 obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

25/06/19 - Freghera (Cima della) - Quota 2337 Burlone - Giovanola - p.pettinaroli
Bellissima via su roccia magnifica. Gli spit sono quelli necessari a trovare la via, dove serve si può facilmente integrare. Usato 0,5-0,75 e 2. Doppie sulla via senza problemi.
25/06/19 - Laouza (Rocca d'la) Flutti Cosmici + Soluzione Finale - cecco81
Sentiero pulito,se si va ai tiri più in fondo occhio alle fisse ormai da sostituire. Partiti da flussi cosmici,per nulla banale il primo tiro,roccia buona oggi un filo umida dato l afa. Scesi poi [...]
25/06/19 - Visch (Parete del) Falesia - andrea bertea
Via "Jaluc"+ "Baita di Querino", sempre una simpatica combinazione su roccia super e attrezzatura plasir.
25/06/19 - Gran Bernardè Spigolo Ovest (Grassi-Lang) - teo
Erano anni che volevamo salire questo elegante spigolo, posto in uno dei più bei valloni delle Valli di Lanzo. Via di ricerca nella più totale solitudine, una piccola cavalcata in un luogo selvaggio [...]
24/06/19 - Lavaredo (Cima Piccola di) Spigolo Giallo - Andreino
Una via eccezionale, arditissima, sempre verticale o strapiombante (a parte 2 o 3 tiri centrali), continua, esposta, su roccia ottima quasi sempre. Il sogno di ogni arrampicatore secondo noi merita i [...]
24/06/19 - Bourcet - Settore Centrale Per Elisa - riccardobubbio
scalata pomeridiana sfruttando l'uscita anticipata dal lavoro per San Giovanni attaccato alle 16 temperatura perfetta (parete in ombra) via principalmente di placca che richiede fiducia piena nei p [...]
24/06/19 - Ailefroide - Tete de la Draye Remonte, Pente Directe - michele motta
Facile, bella e varia. Fatta con la variante di sinistra del secondo tiro. Data 5c sulla guida, secondo me nettamente più dura degli altri 5c della via (6a?), comunque salibile senza problemi. A pro [...]