Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri

Prima via in Sbarua, roccia con ottimo grip, qualche lichene qua e la che non da fastidio, chiodatura un po' lunga nei tiri più facili(soprattutto l'ultimo tiro), gradi stretti (L7 3+???) come si sa già...per non sbagliare basta seguire gli spit arrugginiti, quelli nuovi sono della via Bon Ton. Scesi dal sentiero.
Con Sergio (tirata tutta da primo) e Cristina
L2

Divertente anche se un po' sporca....qui la roccia ha meno "grip". Chiodatura un po' vetusta ma ancora buona.
Ripetuta perché (di nuovo!) non me la ricordavo... e le altre vie erano prese. Stavolta con Luca che ha fatto primi 3 tiri. Scesi in doppia sulla "Bonton" dopo 5 tiri e un temporalino.

Via carina e comoda per raggiungere i settori superiori. Vista l'abbondanza di fessure su tutti i tiri -tutte mediamente pulite- ci siamo divertiti a salirla con i friend (usate misure dai micro al 2BD), limitando l'uso degli spit ai pochissimi tratti di placca improteggibile.
Discesi a piedi dal canale per raggiungere le placche degli Argonauti.

Con Dario.

Oggi di nuovo in sbarra visto il meteo,fatta dopo lo spigolo Rivero.
Via bellina con scalata varia tra placche e fessure,chiodatura datata,non indispensabile ma avere qualcosa per integrare non guasta.
Un po' lichenati il3e4 tiro.
Da lì poi noi con due doppie da 60 Siam scesi.
Il Rivero è stato richiesto l altro giorno ma mantenendo la chiodatura originale,quindi non ascellare anche qui chi non si sente sicuro meglio munirsi di friend,e di relazione visto i numerosi incroci con le altre.
Doppie possibili in via,noi abbiamo optato per aggirare la vetta e scendere sulle calate di bon ton.
Con Ale e manu

Via in ordine anche se gli spit cominciano ad essere un po' datati..con il vento di oggi, roccia eccezionalmente asciutta e piacevolmente calda. Proseguito al Colletto della Vena di quarzo e scesi a fare ancora una Pinerolesi all'ultimo sole.

Con il vento burrascoso in montagna, la Sbarua è sempre un rifugio sicuro..
Insieme a Fabrizio in una piacevole giornata con vista spettacolare sull'arco alpino, la pianura e fino alle Langhe e alle Liguri.

Ennesima ripetizione di questa bella vita, per ricominciare ad arrampicare dopo pausa estiva. Via in ordine (anche se materiale datato) roccia con ottimo grip. Comoda discesa a piedi.

Oggi in compagnia di Radu e Davide alla sua prima volta su questa via.

nulla di particolare da segnalare
il primo tiro è un classico quinto
i tiri migliori sono il 4° e il 5°
alla fine del 5° invece di andare a sinistra alla sosta "ufficiale" si può andare in diagonale a destra ad una sosta (probabilmente di un'altra via)
In questo modo si arriva poi con un tiro direttamente all'uscita..

via fatta dopo la pioggia della sera prima ma siamo riusciti con qualche acrobazia ad evitare le colate.
salito a tiri alterni con Priscilla che di questo passo dovrà rapidamente sostituirmi come primo "ufficiale" di cordata.....

Ritorno su questa via in una giornata con previsioni meteo nefaste, cui come al solito occorre fare la tara... infatti niente pioggia, anzi addirittura un pallido sole.
La via è carina, roccia ottima, chiodatura datata ma secondo me ottima, non serve integrare.
Scesi a piedi in pochi minuti.
Con Lollo, unico a credere con me che oggi si potesse scalare con quelle previsioni.

Buona alternativa alla classica Rivero. Difficoltà mai sostenute (max 5/5+). Roccia con buon grip.
Spittatura datata ma ancora ok.
Oggi in compagnia di Radu; in una bella e calda giornata autunnale.

Abbiamo rifatto questa via in quanto non me la ricordavo. Via divertente e non difficile su roccia da favola. Ben spitata, non serve integrare. Dove servirebbe integrare (ultimi 2 tiri) non é possibile. Discesi in 3 doppie.
Poca gente in Sbarua, meno male. Giornata perfetta per arrampicare (ancora in maglietta) in compagnia del'amico Alf.

Bella salita, attrezzatura della via un po' arrugginita, comunque ancora discreta

Non c'è molto da aggiungere alla descrizione della via, se non un appunto sugli ultimi 2 tiri, i traversi finali.. La spittatura sui traversi è veramente oscena, si che sono anche molto molto facili (ma molto facili), ma il rischio di caduta rimane, e farsi 15/20 metri di pendolo su una placca abbattuta e striata come quella non credo sia il massimo.
Per il resto la via è piacevole e in alcuni tratti anche molto bella !

La via non e' male, e nemmeno banale, ma manca di passaggi memorabili... Avendo salito la barbi dopo questa, gia' non ricordo molto della via, se non che il quinto tiro aveva il suo perche'... ma perche'? Boooh
Concatenamenti consigliati: 1-2, 6-7.
3-4 appare fattibile ma non verificato.

Salita divertente con alcuni passi belli.
Spittatura e soste datate ma ancora ok.
In alcuni passaggi un po' sporca ma non disturba.
Consiglio di concatenare i tiri 1-2 e 6-7 nessun problema di attrito.
Un buon riscaldamento per quello che ci aspetta.
Usciti dalla via, ci dirigiamo verso la Motti-Grassi.
con il grande Max.

Saliti i primi quattro tiri di questa via moderna, considerati i piu' significativi dal punto di vista tecnico, dopo esserci calati con due doppie dal secondo tiro (soste con catene disseminate un po' ovunque) dello Sperone Rivero. Roccia incomparabile, prese nette, chiodatura a spit semiarrugginiti, piazzati dove effettivamente servono. Rimanevano solo piu' tre tiri per finire la via i piu' facili. Ma era tardi col sole ormai giu' e le doppie ancora da fare (quattro da 30m con una mezza da 60) ormai all'ombra e al freddo. Per oggi basta cosi.
Con Davide

Via a posto...me la ricordavo decisamente più brutta, invece tutto sommato si può fare.
Attrezzatura un po' datata ma ancora ok, roccia a tratti un po' sporchetta ma passabile.
Saliti poi al Colletto della Vena di Quarzo e salito ancora lo Spigolo Bianciotto, sempre stupendo..

Con Bunin, che l'ha proposta in quanto non l'aveva mai percorsa...peccato per il meteo che è andato man mano peggiorando.
Pochi raggi di sole stamattina rapidamente oscurati dalle nebbie che hanno avvolto la Sbarua già nel primo pomeriggio.

Partinza proprio alla destra di Bon Ton, dal sentiero passata Casa Canada seguire la deviazione per il settore Rivero, bollini rossi e ci si sbuca proprio davanti. Spit un pò datati, ma in buone condizioni. La via è a tratti un pò sporca, ma roccia comunque molto buona. Soste tutte collegate, spesso si vedono degli spit più luccicanti che sfiorano la via, bisogna sempre però seguire gli spit scuri, soprattutto alla S2 bisogna seguire a destra gli spit scuri che vanno su una fessura dopo un breve tratto in traverso. Discesa da sentiero. Belli L2, L4 ed L5.
Con Claudio, gran bevuta a Casa Canada per il suo compleanno!!!!

Fatta dopo la Gervasutti per completare la giornata bel itinerario non difficile ma continuo con bei passaggi delicati con Dario

Salita con Elio in una giornata dal meteo perfetto e solo 2 cordate sui torrioni adiacenti. Ottima roccia e buona chiodatura anche se datata. Assolutamente non banale per via del 5b/c dichiarato in relazione più vicino in un paio di passi al 6a se non si munge. Discesa abbastanza comoda a piedi seguendo bolli rossi a dx dell'uscita.

ATTENZIONE grosso blocco( frutto di recente frattura di un pilastro adiacente) a sinistra un metro sotto la prima sosta , salendo non sembra mobile, sporco di magnesite. Se tirato giù arriva diritto sul secondo di cordata o sulla gente alla base. Avvisato custode Casa Canada.

Per essere in sbarua, non un gran che: via avventurosa e poco battuta ( testimoniato dalle fessuse muschiate). Chiodatura un po datata ma sufficiente, in alcuni punti si può integrare. Ultimi due tiri con copiose colare d'acqua, buono per chi pratica il canyoning!
Un grazie a Daniele per aver condiviso questa giornata. Saliti rapidi per evitare la possibile pioggia che fin dall'attacco ci ha perseguitato con la classica nuvola/ nebbia...

Via sempre carina, direi "plaisir" adatta per iniziare la stagione. Buona roccia. Chiodatura ok. (Unico neo la presenza di muschio sulla via).

Oggi in compagnia di Mario e Radu a riprendere confidenza sulla roccia.

Sul facile alcuni tratti umidi. Ritorno in Sbarua dopo anni, sempre bello.
Con Fede

Via divertente, in compagnia di Zani, data di 7 tiri noi abbiamo concatenato così: l1+l2, l3+l4, l5, l6+l7. poi siamo risaliti sopra le placche Gialle e scesi dal lato della Normale.

Bella via molto "plasir" e ben chiodata adatta per iniziare. Unico neo la presenza di molto muschio sulla via. In discesa seguire i bolli rossi nel bosco. In compagnia di Sara, Francesca ed Elena.

Arrampicata in alternativa alla classica Rivero, con difficoltà mai sostenute (5/5+).

Oggi in compagnia di Mario F. accompagnati dalla nuvola di Fantozzi che ci ha innaffiato più volte.

Oggi arrampicata in traverso; partiti su 'Funghi Sacri' dopo due tiri siamo passati su 'Bon Ton', poi dopo l' albero un tiro sul 'Rivero' e quindi tiro finale di 'Sotto il vestito continua...'.
Tutto Ok, ma a mio avviso anche in Sbarua le muffe dilagano.
Bellissima e troppo calda giornata di sole con qualche saltuaria raffica di forte vento; con Marco e Piero.

Oggi uscita in compagnia di Mario (sempre in forma) per riprendere confidenza con la roccia e togliersi un po di ruggine di dosso, via sempre carina su buona e rugosa roccia, il 1° tiro direi che è un V°. Spittatura ok (soste con catene).
Attenzione a pietre instabili sulle cengie.
Oggi era presente l'elicottero del 118 per esercitazione. Un pensiero e un saluto va ai volontari che prestano soccorso.

Solo per segnalare che permane il pericoloso e grosso blocco instabile a sx della prima sosta!!
Anche per me il primo tiro e' un po' piu' di quarto!
Salita dopo Nani Acidi

Cinque stelle per la giornata di sole, finalmente, e la scarsa affluenza, stranamente, sulle vie.
Funghi sacri in condizioni "da stagione", umidita' e muffe ancora presenti che rendono i passetti di 5+ un po' piu' interessanti.
Proseguito su " I vagabondi del Dharma " sul Torrione Alice ma senza saperlo ... appena riesco recensisco la via con i dettagli.
Ottima giornata con Diego in cui abbiamo fatto piu' "gamba" che "avambraccio", su tiri facili, ma arrivando in cima al Freidour velocemente con spostamenti a piedi di buon passo.

Bellissima via, varia, roccia ottima, chiodatura sempre sicura.
Nulla da integrare.
Secondo noi il primo tiro non è 4, ma un bel 5.
Allo stesso modo, non abbiamo trovato L4 e L5 più duri di qualche passaggio in L3, ma sono dettagli...
Scesi a piedi su sentiero non bellissimo: la prossima volta scendo in doppia...

Con Paolino l'Alpino.
Foto e report su:
-climb2.blogspot.it/2012/11/rocca-sbarua-m-1000-funghi-sacri.html

Via molto bella anche se in alcuni tratti, specialmente nel traverso e nell'ultimo tiro cola abbastanza, ma comunque scalabili. Invece di scendere dal sentiero pestando fango e neve conviene scendere in doppia prima sulla via (2 calate) e poi su "Vecchia lira" (3 calate) così si scende abbastanza dritti e le corde non si incastrano.
Con Claudio e Tonio che mi hanno fatto andare da primo.

Oggi in Sbarua,con Gian e Vincenzo,per festeggiare il mio 58° compleanno.Meteo ok.Attacco a tratti bagnato poi l'arrampicata scorre bene su ottima roccia e con bei movimenti fino al penultimo tiro dove colate d'acqua ci consigliano di scendere in doppia sulla "Vecchia Lira".Puntuale l'incastro di corda per la felicità di Gian che corre sul muro di 6a 6b? per risolvere la questione.Bella giornata bella festa peccato che mancava Carlo oggi a casa con un accidente alla gola.Alla prox.

Giornata bellissima via veramente bella e logica in po sporca nella parte finale ma per il resto sempre un bel granito
con Mauro.

Bella, ottimo sole, ottima arrampicata, ottima compagnia, ottimo rifugio

da non sottovalutare il primo ed ultimo tiro! ma complessivamente tutto ok

Via a nostro avviso molto bella, varia e ben protetta. Con Manu.

Bella roccia su questa via, solo un pò sporca in alto.
Soste e protezioni ottime. Con Elio a togliere un pò di ruggine..

Giornata veramente super! Sole e tanto caldo (abbiamo scalato in magletta). Occhio alla sosta del secondo tiro, c'è un blocco instabile sulla sinistra; la via è un po' sporca, ma nel complesso molto bella.

ATTENZIONE, VICINO ALLA SOSTA DI UNO DEI PRIMI TIRI (MI PARE IL SECONDO) C'E' UNA GROSSA ROCCIA INSTABILE CHE POTREBBE CADERE FACILMENTE E SAREBBE MOLTO PERICOLOSA PER CHI STA SOTTO. Volevo quasi buttarla giù io per eliminare il rischio ma ce n'era forse un altra appoggiata sopra questa e non ho abbastanza esperienza per valutare il da farsi

OGGI IN SBARUA GIORNATA SPETTACOLARE,ROCCIA CALDA E NIENTE VENTO,VIA CARINA E BEN PROTETTA.

via sempre bella,mai banale,i gradi ci sono tutti,con Carlo in una magnifica giornata di sole in un mare di colori che solo l'autunno sa offrire.Un saluto a Gian.Alla prossima

Via non proprio entusiamante,rifatta dopo molti anni.
Successivamente salito i saviglianesi,carina e varia,come si diceva una volta:arrampicata in puro stile granitico.poi salito i primi tiri di pinerolesi e torinesi uniti poi in un traverso da sosta a sosta per recuperare un moschettone distrattamente abbandonato.Giornata uggiosa direbbe il buon lucio.
Invece Enrico diceva altro oggi,meglio non citare.
Avevamo altri progetti,ma il tempo maffo ci ha fatto desistere,la sbarua è sempre materna,nell'accoglierci.

carina come via sul 5/5+ fatta con gian faceva parecchio caldo e c' era parecchia gente quasi tutti con il nome luca ..che combinazzione

Via interessante, abbastanza omogenea a parte l'ultima lunghezza (traverso semplice ma delicato...). Ok per trascorrere una divertente sessione di allenamento.
Giornata iniziata in maniera un po'... smemorata! Guido troppo clemente per non accennare nemmeno un pochino all'accaduto! Grazie :). W le scarpette... nuove!

Bella via con tiri e movimenti molto interessanti.....
Giunti in vetta...giù di corsa per sentiero per salire anche"vecchia lira"
Un saluto ad Emanuele....

giornata frddina...ancora un po' di neve... buona per essere la prima volta su roccia dell'anno!

Come sempre la Sbarua riserva sensazioni magiche e inaspettate anche su itinerari non sostenuti e alla portata di tutti ...
Per essere in tema abbiamo concatenato la via con la 'Diretta al Fungo' di Michelin (i primi 5 tiri, con V+ max e pass. di VI), belle pacche rugose con strapiombetto di ambiente.
Oggi giornata fresca con un ottimo sole.

bella via fatta con partenza da Usseglio con Bruno e Dario

• 21/06/09 - Framil
  • 09/04/07 - gecko

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

17/06/19 - Ostanetta (Punta) Passaggio a Nord Ovest - Davide Bonansea
    Via molto bella e continua .dopo il primo tiro offre ottimo grip data la sua conformazione molto compatta e granulosa . Spittatura classica integrabile in alcuni tratti con friends
    16/06/19 - Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo - caio65
    La via con gli Spit in loco non ci si può sbagliare, chiodata da falesia non so, non c'è ne siamo preoccupati, alcuni passi purtroppo si è vero sono lisi.... Un grande peccato. Le calate sono filanti, la prima da urlooooo
    16/06/19 - Coudrey (Monte) I love you Silvye - fantomius
    Via lunga e divertente con alcuni tiri interessanti, i gradi della relazione sono secondo me un pochino stretti ma è opinione personale (in un paio di punti il 6a+ potrebbe starci), chiodatura ravvic [...]
    16/06/19 - Uccello (Pizzo d') Parete Sud - Dove Osano i Peteri - Puzzole
    Bellissima via a torto poco ripetuta. Chiodatura essenziale, utile qualche friends. Noi abbiamo abbinato per la prima parte la via Bau Bau Boby (130 m, 5c obbl.)
    16/06/19 - Figari (Punta) Via del teschio stanco - sgreci
    Confermo quanto scritto precedentemente, via breve ma bella. Abbiamo sistemato le soste: S1 10m a sx della sosta a spit del canale attrezzata proprio sotto la verticale di S2 una sosta a chiodi con co [...]
    16/06/19 - Tofana di Rozes - Primo Spigolo Aspettando la vetta - PietraDiRe
    Soste a spit e linea ben intuibile grazie anche agli spit presenti fino alla prima cengia. (In uscita dal tetto spostarsi a destra per reperire la sosta). Usciti sulla prima cengia mirare al pilastro [...]
    16/06/19 - Raty (Bec) Verde Smeraldo - pinin
    Gita di grande soddisfazione, per l’indiscutibile fascino del Bec Raty. Il giudizio sulla via invece è un po’ contraddittorio, almeno per noi viziati dall’arrampicata “sportiva” e dalle chi [...]