Vecchia (Punta della) Compagni di Merenda

neve continua su sentiero sopra 1500 m circa, percorso tracciato fino al colle poi terreno d'avventura.
salita in buone condizioni: neve sulla placca del primo tiro, sulle cengie superiori, a tratti roccia umida per ruscellamenti vari
roccia ottima, salita divertente, clima ideale grazie all'esposizione SW e all'ora d'attacco piuttosto tarda ( tutto calcolato secondo Bill ...)
grazie ai compagni Amabile ed Andrea per la (lunga...) bella giornata trascorsa assieme

Amabile ed Andrea alla quarta sosta

bella via molto divertente e continua con difficolta sempre sul 5 e 5+. siamo arrivati al rifugio della vecchia ed il tempo si era messo veramente male. inziava a gocciolare. Ma dopo eserci portato corde imbraghi e ferramneta varia fino a lì non provare a vedere come fosse il tempo oltre il colle della vecchia sarebbe stata una mera sconfitta e così abbiamo deciso di risciare ed in effetti oltre il colle c'era il sole. io patrizia e massimo abbiamo fatto i primi cinque tiri ed improvvisamente è arrivata un pò di pioggia che ci ha costrettia ripiegare velocemente con le doppie. peccato che dopo che avevo fatto la prima calata sia ritornato il sole. che fregatura. al rifugio, con la gestione della valeria si sta divinamente, vi consiglo, se volete fare la via, di dormire al rifuglio e farla il mattino successivo in tutto relax. il n. del rifugio è 3385027668. la relazione della via la potete trovare sul sito

durante il giro dell'alta via delle alpi biellesi, prima di cena ci siamo permessi una arrampicata sulla via nei pressi del rifugio del lago della vecchia. divertente via di placca su ottima roccia (granito) con gradi mai troppo elevati ma non banale. sufficiente una sola corda lunga 60 m da 9 mm, usata doppia e 7 rinvii, se non vi volete portare la corda in rifugio ve ne sono due (meglio contattare prime il rifugista). consiglio la discesa lungo la cresta fino al passo delle tote è molto più veloce, ed inoltre vi consiglio una sosta al rifugio per una succulenta polenbtina.

bellissima arrapicata su roccia ideale

difficoltà: 5b :: 5a obbl ::
esposizione arrampicata: Nord

Ultime gite di arrampicata

09/12/18 - parete del Ponte del Baffo tanti auguri - ilcontevlad
Chi di voi, salendo in Valle, non si è mai chiesto se su questa parete ci fosse qualcosa? Anche noi, ed alla fine siamo andati a vedere. Anzi, Luca ci era già stato e sapeva che qualcosa avremmo tro [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) angiolina ritorna - bonbon
via pulita, chiodatura e soste ok...manca solamente il nome all'attacco della via
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - Garaca
Torno sempre volentieri a percorrere queste vie. Oggi , mentre in quota tirava aria di tormenta, qui sole e poco vento. Bella ginnastica mattutina e un doveroso "grazie" a Teddy che : "SPOLVERA,LAVA E STIRA" queste sue belle creature.
09/12/18 - San Paolo (Parete di) Pilastro Themis - subdir
Probabilmente la più bella tra le 6 vie salite su questa parete: roccia bellissima tranne pochi tratti, arrampicata abbastanza continua con bei movimenti, protezioni più che buone e possibilità di [...]
09/12/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Virginia - Teddy
Oggi chi è andato in montagna non so come sia riuscito a sopravvivere. Ne ho approfittato per pulire da rovi questa ultima via. Fatto solo il primo tronco, a breve il secondo. Vento moderato che dov [...]
09/12/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - sdf
Semplicemente Cinquetti-Burdino in compagnia di Matteo alla sua prima in Sbarua. A parte il vento per il resto giornata solarmente serena. Un giorno con tento. Buon lavoro e buona fortuna
09/12/18 - Traversella normale - 1° e 2° salto - simonecima
Oggi è stata la mia prima scalata in alto. C’era mio papà e il suo amico Lolli. La giornata era ventosa e un po’ nevischiava. I tiri erano facili ma solo uno era un po’ strapiombante. Poi [...]