Frais (Pian del) da Chiomonte, giro

tipo bici :: front-suspended
Itinerario bella, gita aperta e bel panorama.
Oggi bella giornata, peccato ancora tanta tanta neve sia a salire ma soprattutto a scendere: dal Frais fin quasi a San Lorenzo... che fatica!!!

tipo bici :: front-suspended
Gita sociale del CAI Giaveno con 9 partecipanti, fatto l’anello esattamente come da descrizione. Partiti alle 9.30 da Chiomonte con tempo incerto ma tutto sommato accettabile, la salita non presenta difficoltà tecniche ed è piuttosto regolare, salvo qualche strappetto un po’ più duro qua e là. A circa metà salita ha cominciato a piovere ma il fondo è ottimo e quindi non abbiamo avuto problemi a salire. Arrivati al Frais intorno alle 12, visto che eravamo piuttosto bagnati e infreddoliti abbiamo saggiamente deciso di evitare soste prolungate e di scendere velocemente…discesa senza nessuna difficoltà tranne il fango e il freddo alle mani, quindi siamo scesi con molta cautela, arrivando alle auto alle 13.30.
Bel giro tranquillo e senza nessuna difficoltà tecnica (26 Km circa e 900 m di dislivello), secondo me la valutazione corretta è MC/MC. Salendo ho visto che ci sono numerosi sentieri che tagliano la strada, all’apparenza molto invitanti…varrebbe la pena provare ad esplorare la zona per studiare qualche variante più tecnica in discesa, ovviamente non in giornate come questa!!!

tipo bici :: front-suspended
Salve.Partiti da Meana per fare il Colle delle Finestre,ma cambiato idea optando per il Frais vista l'ora un po' tarda.Quindi siamo saliti per asfalto,sosta area pic-nic,e quindi veloce discesa per il lungo sterrato che porta a Chiomonte.Poi su asfalto fino a Susa.Oggi tempo magnifico e poco vento rispetto alla valle.Attenzione ai soliti idioti che con quad e supermoto salgono da Chiomonte a tutta luce,incuranti di gente a piedi e/o in bici.
Con Lauretta che oggi non rendeva tanto,ma che ha tenuto duro e si è difesa egregiamente.Buona montagna a tutti.

tipo bici :: front-suspended
bellissima sterrata....mantenuta a doc ....giornata fredda(percorso quasi tutto a nord)...splendidi paesaggi e scorci...mario & marco

Dal Frais sono ancora salito fino all'alpe Arguel. Bel giro, facile e divertente su ottime strade. Oggi nessun mezzo a motore in tutto il percorso, solo mucche ed escursionisti!

tipo bici :: front-suspended
salita da morelli e poi dallo sterrato che parte da nova scotia. Discesa per la stessa via. Ho provato a tagliare sui sentieri segnalati di bianco e rosso, ma giunto all'attraversamento del torrente... son dovuto tornare indietro sulla strada... peccato.
C'è una strada che porta poi all'ingresso del gran bosco, ma visto il temporale imminente, e visto che su un cartello (al frais) è riportato l'inagibilità di un buon tratto dei sentiero dei franchi a piedi, ho pensato fosse piu' prudente tornare dalla via di salita.

Bella pedalata non troppo impegnativa, ma di soddisfazione, con una discesa lunga e velocissima.
La giornata con tempo variabile ci ha permesso di non sudare troppo e ci ha risparmiato la pioggia.
Sinceri complimenti a Gianni (Mountain) e ad Irene, alle loro prime esperienze di mtb, che con me e Angela hanno percorso divertendosi e senza problemi questo anello.

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 22

Ultime gite di mountain bike

09/12/18 - San Chiaffredo di Roi - lupo alberto
E' stato esaustivo Giorgio nella descrizione dell'itinerario, personalmente un giro che mi è piaciuto molto, complice, certo, la limpidezza della giornata. Il percorso, specie dopo la borgata Grange, [...]
09/12/18 - San Chiaffredo di Roi - GIORGIOBI
Bel giro tra le borgate di Roccabruna al riparo dal vento tempestoso che oggi tormentava tutte le montagne. In discesa fatto il percorso 1), nella parte centrale un po sporco e con troppe foglie, comu [...]
08/12/18 - Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra - kika
percorso quasi interamente pulito presenza di qualche striscia di neve in alcune insenature e dall'area pic nic sopra caricatori meteo e temperature fantastiche e soprattutto... niente processionaria!!!
08/12/18 - Giàirasa da Villafranca, giro - mike52
Considerato meteo e neve poco favorevoli per muoversi con gli sci, ho ripreso la mtb ripercorrendo questo itinerario che anche in questa stagione si è rivelato interessante. Percorso l’anello “c [...]
07/12/18 - France (Becca) da Ville sur Sarre, giro - Il Magna
Partito da Sarre paese, poco oltre il municipio. Seguito asfalto fino le frazioni di Verrogne ed infine Vetan inferiore, di lì in poi, cartina alla mano sono andato a reperire il sentiero numero 9 ch [...]
02/12/18 - Termine (Colle del) e Cima San Michele da S.Ambrogio, giro per Folatone, Colle Braida, sentiero Roberto Nocera - ruvin
Percorso un po' diverso da quello descritto in relazione, evitando la salita del Folatone, ma passando da Bertassi - Avigliana - borgata Sala - Valgioie - Braida e direttamente Bennale. Quest'ultima v [...]
02/12/18 - Via Verde Valsusa percorso 3V da Bussoleno - sillylamb2
I segnavia in loco sono assolutamente insufficienti; consiglio gps. Allego traccia, anche se noi vista la brevità delle giornate, da Chiomonte siamo scesi a Susa lungo la SS per riprendere il percor [...]