Colomion (Punta) da Beaulard a Les Arnaud, giro

tipo bici :: full-suspended
Ottimo giro panoramico. Sterrato da puys un po' faticoso per ciottoli ma pendenze umane. Discesa verso bardo e ritorno a beaulard passando dal bramafam.
Note negative: nessuna fontana né a passo Colomion né a Sant'Anna né al bramafam. In compenso vendono volentieri bottigliette...
Occhio nella discesa su bardo perché si incontrano quad a tutta velocità che nemmeno rallentano quando li incroci. Da ammazzare loro e l'amministrazione comunale che permette il traffico selvaggio su strade di montagna!

tipo bici :: front-suspended
Giro vario e divertente in ambiente 'addomesticato'. Numerose possibilità di discesa verso Bardonecchia. Noi siamo scesi per un percorso del bike park e a valle del paese, attraversata la Dora sul ponte pedonale, per la sterrata fino a Beulard.
In compagnia di Calo.
Uniche note negative: moto, quad e un fuoristrada sul percorso di salita.
Bar di vetta aperto e fornitissimo!

tipo bici :: front-suspended
dovevamo fare il sommeliere poi a rochemolles un temporale ci ha fatto tornare indietro ... gita di ripiego visto il meteo .. un po' breve .. al ritorno da puy siamo saliti al forte bramafam dove consiglio di far visita ... ottima esposizione di pezzi di artiglieria e mezzi ... con superuffinatti

Partenza da Bardonecchia, discesa fino a Beaulard sulla stradina vicino alla Dora (Bei paesaggi) e risalita dal Puy fino al Colomion. Strada sterrata oltre il Puy con fondo irregolare, ma ben pedalabile grazie alle pendenze contenute.
Discesa a Bardonecchia un pò dritti per le piste da sci, poi sui bei sentieri del bike park (Alcuni molto divertenti e scorrevoli), e tratto finale sulla pista da downhill, anche questa ben ciclabile, ma a velocità limitate...
Bella gita in compagnia di Mauro che mi ha insegnato come scendere dalle piste da sci in bici... grande!

Salita continua e regolare; tratti sconnessi dal primo tornante dopo il Puy al colletto Colomion.
Salita al colletto con rientro a Puy e deviazione a Rafour per approfittare della polenta e salamini in occasione della festa con intrattenimenti.
Preso pioggia scendendo a Beaulard.

difficoltà: MC+ :: MC+ :: [scala difficoltà]
lunghezza (km): 2000

Ultime gite di mountain bike

13/11/18 - Bornes (Col des) da Chambave, giro per il Col di San Pantaleone - Il Magna
Salito come da relazione, utilizzando l'infallibile traccia caricata da Rocciaclimb. Solo una piccola deviazione, con bici in spalla, sul sentiero numero 2 che sale alla becca d'Aver, fino ad intersec [...]
11/11/18 - Pietraia di Villadeati anello da Tonco Alfiano Stazione - sillylamb2
Un po' di fango spt nella seconda metà, ma senza grandi problemi.
11/11/18 - Prarotto (Cappella di) da Condove - lucabelloni
Partenza alle 8 da Condove, avendo i tempi un po’ contati siamo saliti su asfalto fino a Prarotto…salita lunga (circa 16 Km) ma veloce e scorrevole, con pendenze sempre costanti e pochi tratti pi [...]
11/11/18 - Metz (Pointe de) da Aosta, anello - Il Magna
Partito dal comune di Sarre 635mt e seguito la strada asfaltata, direzione Ville Sur Sarre e successivamente Thouraz. Da quest'ultima frazione proseguito su strada sterrata disseminata di alberi cadu [...]
03/11/18 - Grammondo (Monte) da Menton, giro - cuccimaira
L'apoteosi del tecnico!! Ritorno volentieri su quest'itinerario fatto anni addietro con partenza e arrivo da Latte di Ventimiglia. Salita via S.Antonio/Villatella/ Colla Rossa e discesa via Punta Ren [...]
03/11/18 - Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina - Rista
giornata autunnale; salita viscida per le foglie e le rocce bagnate; discesa idem pedalato per metà sentiero, di salita( vietato alzarsi in piedi o si slitta) poi la mtb va portata a spalle, anche [...]
27/10/18 - Maddalena (Colle della) Parco Rimembranza per i sentieri 14 e 10 - lucabelloni
Visto che nel Torinese le previsioni davano ancora la mattinata asciutta, mi sono fatto un giro in solitaria in collina…questa volta ho deciso di esplorare la zona tra Pino, Pecetto e il Colle dell [...]