Arpione (Colle dell') da Valdieri

tipo bici :: full-suspended
giro interessante!
la strada è stata ripulita dagli alberi caduti ed ora è perfettamente pedalabile.
al Pra della Sala non abbiamo preso il sentiero indicato dall'itinerario, ma abbiamo proseguito per il Colle dell'Arpione sulla strada idi sinistra indicata dal cartello.
poche centinaia di metri e sulla destra parte ne bosco un sentiero (palina) che in 10 minuti di portage/spintage conduce al colle.
In compagnia di Pier...

al colle
Pier in discesa dal colle
la prima parte di discesa

tipo bici :: full-suspended
Seguito il giro descritto. Da segnalare che la pista forestale che inizia dopo Madonna del Colletto ad un certo punto risulta assolutamente impercorribile per gli alberi di traverso. Noi siamo scesi per tracce che in breve portano sulla sottostante sterrata che si origina da Tetti Baut (per un po converrà passare da qui fin da subito). Molto bello ma un po breve il single track che scende dal colle Arpione, poi stradello scorrevole con fondo buono fino a Desertetto.
Con Sara e Raffi.

tipo bici :: front-suspended
Bel giro ad anello;Partendo da Cuneo direzione Festiona,si sale verso Madonna del colletto,poco prima di Tetti Baut si devia a dx sulla carrareccia che in 9 KM porta all'incrocio Bergemolo a dx e Pra della sala a sx,tenete la sx, superate Pra della sala fino ad incontrare il sentiero P5 sulla dx,dopo averlo imboccato e dopo 30 min di portage si apre il colle.Discesa a piacere ,io ho scelto il vallone di fronte a me fino a raggiungere il sentiero in fondo alla valle.In pochi minuti imboccata la carrareccia per Desertetto. Ritorno a Cuneo dopo 70 KM.Buona pedalata a tutti.

Gita fatta oggi con Aldo e Pierriccardo, con in aggiunta la salita per cresta fino alla Cima Cialancia e discesa ciclabile fino al Colle Arpione e poi continuazione su sentiero molto bello fino alla sterrata per Desertetto.

Molto bello il tratto Colle Arpione-Desertetto, per il paesaggio e per la discesa divertente.

difficoltà: BC :: BC :: [scala difficoltà]

Ultime gite di mountain bike

11/03/20 - Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette - giob
01/03/20 - Melano (Rifugio) o Casa Canada da Pinerolo per la Val Lemina - mbourcet213
Prima dell'anno in MTB, partiti da Pinerolo siamo saliti al Cro su asfalto (unica variante passati da borgata Sala per tagliare qualche tornante) poi dal piazzale andati dritti sulla sterrata per la F [...]
29/02/20 - Barumboda (Alpe) da Ornavasso, giro - chit.scarson
Accompagnati dal cielo coperto e un bel freschetto ci siamo goduti questo bel giro. Salita impeccabile e discesa pulita ad eccezione di qualche foglia nella prima parte.
27/02/20 - Forno (Colletto del) da Trana - giob
Giro breve pomeridiano, tutto in ordine tranne alcuni solchi fatti dai trattori in alcuni punti. A metà salita ha iniziato pure a nevicare. Che bello rivedere la neve, anche se pochissima, dopo mesi di asciutto...
15/02/20 - Sirio, Pistono, San Michele (Laghi) da Banchette, giro per Borgofranco e Montalto Dora - monviso71
Abbiamo fatto un giro diverso di quello descritto qui. Partiti da Montalto Dora abbiamo seguito i cartelli per il giro dei laghi, passando per il Nero poi Pistono ed infine Sirio. Vari saliscendi t [...]
11/02/20 - Baraccone (Monte) da Altare per Quiliano e Roviasca, giro - lonely_troll
Tra i vari percorsi di questa zona dal mare alle ultime montagnole delle Alpi questo è di difficolta media. Sulla pista di discesa a Viarzo si trovano poche indicazioni ma è sufficiente seguire le [...]
07/02/20 - Pietraborga (Monte) e Monte San Giorgio da Trana, giro - bubetta
Siamo saliti solo al Pietraborga. Sempre suggestivo e piacevole il tratto di bosco nel "Sito dei Celti". Una volta ritornati al Colle Damone abbiamo imboccato il sentiero molto panoramico, scorre [...]